Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 40 di 40
Like Tree8Likes

Letargo controllato

Discussione sull'argomento Letargo controllato contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Io attenderei almeno un'altra settimana lì dove stanno. Se davvero le temperature salgono, non sarà una settimana ad ucciderle nella ...

  1. #31
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Letargo controllato

    Io attenderei almeno un'altra settimana lì dove stanno.
    Se davvero le temperature salgono, non sarà una settimana ad ucciderle nella vasca del letargo. Devi essere certa che fuori non corrano pericolo di cadute improvvise. Dopotutto non è ancora primavera sul serio.

    Dopodiché, se hai una vasca "intermedia" da poter allestire, basterebbe metterle lì al sole per qualche giorno, vedere se nuotano correttamente e se vogliono mangiare.
    Il sole le sveglierà del tutto e ritorneranno come a nuova vita.

    A quel punto le lasci nel laghetto e si faranno la loro stagione primavera-estate-autunno all'aperto.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #32
    Appassionato
    L'avatar di _NerAzzurrA_
    Località
    Corbetta (MI)
    Sesso
    Messaggi
    197
    Discussioni
    13
    Like ricevuti
    34
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys scripta scripta 1 horsfieldii 2 sternotherus odoratus 1 testudo marginata

    Predefinito Re: Letargo controllato

    Leonida grazie come al solito, sempre esauriente. Si in effetti avevo pensato anche io che portarle fuori adesso potrebbe essere un "suicidio", aspetterò ancora un po' e vedremo. Altre due domandine:
    Quando riprendero ad alimentarle inizialmente, lo faro seguendo le solite abitudini (lunedi martedi cibo mercoledì digiuno giovedì venerdì sabato cibo domenica digiuno), quando potrò aggiungere qualche giorno di digiuno in più? Hanno 2 anni e mezzo ormai, 15 cm la femmina 12 il maschio.
    Altra domanda, per i primo giorni (ripristino laghetto) posso rimetterle in balcone ok, ma il filtro? Devo risciacquare tutto naturalmente si, ma devo rifarlo maturare?


  4. #33
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Letargo controllato

    Quando riparti con l'alimentazione, fallo in modo normale; vista l'età, comunque, aggiungerei un giorno di digiuno.

    Per i primi giorni, riavvia il filtro ma non seguire la maturazione... lasciagli fare da aspirarifiuti. Se le tieni più di un paio di settimane su questa vasca, fai almeno un cambio parziale settimanale (15-20%).


  5. #34
    Appassionato
    L'avatar di _NerAzzurrA_
    Località
    Corbetta (MI)
    Sesso
    Messaggi
    197
    Discussioni
    13
    Like ricevuti
    34
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys scripta scripta 1 horsfieldii 2 sternotherus odoratus 1 testudo marginata

    Predefinito Re: Letargo controllato

    Le tartarughe sono ormai sveglie da un po', avevo pensato visto le giornate soleggiate di portarle in balcone in attesa di ripristinare il laghetto (finite le feste pasquali), però mi è venuto un dubbio sulla notte... Cosa faccio?


  6. #35
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Letargo controllato

    Se le metti fuori, passano anche la notte fuori.
    Scegli un posto soleggiato e andrà benissimo


  7. #36
    Appassionato
    L'avatar di _NerAzzurrA_
    Località
    Corbetta (MI)
    Sesso
    Messaggi
    197
    Discussioni
    13
    Like ricevuti
    34
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys scripta scripta 1 horsfieldii 2 sternotherus odoratus 1 testudo marginata

    Predefinito Re: Letargo controllato

    Messe in balcone, sono sveglissime, camminano ma non nuotano per il momento, anzi, sono già aggrappate alla rete che le porta alla zona emersa! Sto notando che perdono pezzi di pelle e molti scuti sono sollevati... Non pensavo!


  8. #37
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Letargo controllato

    dovrebbe essere tutto normale, la primavera è periodo delle mute


  9. #38
    Appassionato
    L'avatar di _NerAzzurrA_
    Località
    Corbetta (MI)
    Sesso
    Messaggi
    197
    Discussioni
    13
    Like ricevuti
    34
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys scripta scripta 1 horsfieldii 2 sternotherus odoratus 1 testudo marginata

    Predefinito Re: Letargo controllato

    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    dovrebbe essere tutto normale, la primavera è periodo delle mute
    Le tue come stanno invece?


  10. #39
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Letargo controllato

    direi bene, in 4 mesi tre tartarughe hanno perso 0 grammi, una ha perso 1 grammo, ora stanno mangiando chi più chi meno, anche io ho notato pezzi di muta della pelle sul collo e il carapace che presenta qualche scuto che richiede muta
    Solenoide likes this.


  11. #40
    Appassionato
    L'avatar di _NerAzzurrA_
    Località
    Corbetta (MI)
    Sesso
    Messaggi
    197
    Discussioni
    13
    Like ricevuti
    34
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys scripta scripta 1 horsfieldii 2 sternotherus odoratus 1 testudo marginata

    Predefinito Re: Letargo controllato

    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    direi bene, in 4 mesi tre tartarughe hanno perso 0 grammi, una ha perso 1 grammo, ora stanno mangiando chi più chi meno, anche io ho notato pezzi di muta della pelle sul collo e il carapace che presenta qualche scuto che richiede muta
    Si stessa cosa le mie, entrambe hanno mantenuto il peso! Ora aspetto che si ambientino un po, anche se le vedo già più che attive, mentre domani provo con un po di cibo. Si pelle del collo, zampe e coda oltre agli scuti... Il maschio ne ha già perso uno!


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •