Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

piccole nate smettono all'unisono di mangiare

Discussione sull'argomento piccole nate smettono all'unisono di mangiare contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Ciao a tutti! Il sette settembre mi sono nate tre tartarughe testudo hermanni, primi cuccioli di una testudo di più ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di eleutheria
    Località
    milano
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    t. hermanni

    Predefinito piccole nate smettono all'unisono di mangiare

    Ciao a tutti!
    Il sette settembre mi sono nate tre tartarughe testudo hermanni, primi cuccioli di una testudo di più di 40 anni e una di circa 15.
    A partire dal loro terzo giorno di vita hanno iniziato a mangiare abbondantemente (trifogli, radicchio, valeriana, erbetta di campo di cui non so il nome, pomodori, prugne, pesche ecc. Ho comperato anche dei piccoli bastoncini di apposito mangime che imbevo nell'acqua prima di imboccarle - uno a testa al giorno), il giorno quattordici hanno all'unisono prodotto le loro prime feci (festa!) secondo me normali, nè secche nè molli e color liquirizia, ma da tre giorni hanno (sempre all'unisono) smesso di mangiare, una al massimo dà un morsetto all'insalata ma niente più.
    Le tengo in casa in un terrario il più possibile esposte alla luce solare e il più possibile al caldo, sotto una di quelle lampade apposite per rettili che ho comperato alla loro nascita; visto che ci sono state fino ad oggi molte belle giornate di sole nelle ore più calde (13.00-16,30) le porto in giardino e le lascio al sole sotto una grande rete e sempre sotto controllo, e loro mi sembravano felici di sgranchirsi e passeggiare tra l'erbetta e dare un morso qua e là. Negli ultimi tre giorni invece stavano immobili e dormienti e si nascondevano sotto della paglietta...

    Non capisco cosa stia succedendo e sono preoccupata...benchè la mia famiglia abbia le altre tartarughe da tanto tempo, io non me ne sono mai occupata perchè ero piccola e vivevo altrove, ma ora non c'è nessuno che si occupa delle nuove nate e io le ho onestamente prese a cuore, ho chiamato il mio vet di fiducia che ora è in vacanza e mi ha detto che è normale che succeda così ma io non sono convinta e anzi questo cambio di comportamento delle tartarughe mi fa pensare malissimo...cosa sbaglio? Ho letto vari documenti sulle malattie delle tartarughe ma non mi sembra che i sintomi combacino e non hanno segni sospetti su carapace zampe testa...
    vi ringrazio molto se potrete aiutarmi


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Assiduo
    L'avatar di Passguor
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    775
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    340
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo: hermanni, marginata

    Predefinito Re: piccole nate smettono all'unisono di mangiare

    Ciao, che in questo periodo si alimentino meno è normale.
    Forse la gestione che stai attuando non è delle più adeguate. Dovresti lasciarle in giardino, recintate e protette, ma in giardino, sempre.
    Gli spostamenti che fai non vanno assolutamente bene perchè sono animali che si stressano.
    Per quanto riguarda il mantenimento in terrario, per le hermanni, non è così semplice. Tenerle il più possibile al sole ed al caldo (anche con la lampada), nonostante le migliori intenzioni, può far più male che bene. Mettile fuori e lascia seguire loro gli andamenti stagionali. Sono animali che non sentono il freddo come lo sentiamo noi. I rettili che sono animali "a sangue freddo" in caso di abbassamento della temperatura rallentano il loro metabolismo, che è predisposto per assecondare le stagioni.
    Cerca un po' nel forum, ci sono innumerevoli indicazioni su come vanno allevate le baby (trovi molte indicazioni anche sull'alimentazione: frutta poca, mangimi.. anche no, lattuga no)

    In semplice sintesi:

    1 - mettile fuori
    2 - alimentale con erbe di campo e/o indivia, lattuga, scarola, cicoria, radicchio (vedi le schede dedicate)
    3 - predisponi dei ripari affinchè possano nascondersi e ripararsi dal caldo eccessivo ed interrarsi se fa freddo
    4 - proteggile dai predatori: uccelli, ratti, cani.. ecc.
    5 - lascia fare a loro ed avrai un risultato garantito (vivono sulla terra da 400 milioni di anni, l'uomo da 2, senza che nessuno le abbia mai aiutate), bastano veramente pochissime, ma fondamentali attenzioni.

    Ciao

    - - - Aggiornato - - -

    PS burocratico: sai che hai l'obbligo di fare denuncia di nascita presso la Forestale entro 10 gg dalla nascita/ritrovamento dei cuccioli?
    Le multe sono estremamente salate.. io dovrei fare un finanziamento per pagare la sanzione minima prevista.


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: piccole nate smettono all'unisono di mangiare

    Eleutheria, mai fare dentro/fuori. O dentro, o fuori. Chiaramente sarebbe meglio fuori.
    Gli sbalzi di temperatura vanno assolutamente evitati, e da quanto ci hai detto in questi giorni le tartarughe ne hanno subiti.

    Unica cosa che valuterei, fossi in te visto che sei al nord e vista la situazione di questi primi giorni di vita, è se tenerle fuori e quindi fargli fare il letargo, oppure se tenerle dentro in terrario e fargli saltare il primo letargo.

    Io gliel'ho sempre fatto fare a Roma, e mi sono trovato sempre bene. C'è da dire però che ho sempre tenuto fuori le mie tartarughe baby, e inoltre qui a Roma hanno sempre avuto modo di mettere su qualche grammo prima del letargo.


  5. #4
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: piccole nate smettono all'unisono di mangiare

    Evita anche pomodori, frutta e bastoncini, mai imboccarle poi devono mangiare da sole e certo non i bastoncini
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  6. #5
    Nuovo iscritto
    L'avatar di eleutheria
    Località
    milano
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    t. hermanni

    Predefinito Re: piccole nate smettono all'unisono di mangiare

    Grazie mille...quindi non capisco esattamente: devo lasciarle fuori in un recinto adeguato con ripari ecc (non l'ho fatto perchè il vet mi ha consigliato di fare come sto facendo) oppure faccio saltare loro il letargo tenendole in casa e trattandole più adeguatamente?
    Ho letto le schede sul cibo e in realtà hanno sempre a disposizione varie erbe che avete citato (no lattuga) , di certo metto a disposizione troppa frutta allora (vanno matte per i pomodori); la toglierò, così come i bastoncini secchi che mi ha consigliato sempre il vet (!) e che divoravano..
    Ultima domanda: dopo quanti giorni devo iniziare a preoccuparmi di questo comportamento secondo voi?
    Grazie so dell'obbligo di denuncia e anche di essere in ritardo...glielo farò sicuramente anche se i genitori, pur registrati, non hanno fatto i vari aggiornamenti (microchip, foto) perchè erano tenute da mio nonno sì bene ma molto "contadinamente"...spero che siano clementi...grazie di nuovo


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •