Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26
Like Tree16Likes

Uscire per una passeggiata e ritrovarsi con una Claudius Angustatus ....

Discussione sull'argomento Uscire per una passeggiata e ritrovarsi con una Claudius Angustatus .... contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ora l' ho pesata 140g, ha preso 30 gr in 6 giorni, non mi piace per niente, io non ho ...

  1. #16
    Bannato
    L'avatar di tessoro
    Località
    matera
    Sesso
    Messaggi
    94
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    14
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    07.13.18-Testudo hermanni 0.1.0-Claudius angustatus

    Predefinito Re: Uscire per una passeggiata e ritrovarsi con una Claudius Angustatus ....

    Ora l' ho pesata 140g, ha preso 30 gr in 6 giorni, non mi piace per niente, io non ho visto feci e questo me lo conferma.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Uscire per una passeggiata e ritrovarsi con una Claudius Angustatus ....

    anche i miei carinatus scartano la testa dei pesci, ma se le lasci senza cibo mangiano anche quella: dovresti comunque preferire i latterini o pesce-ghiaccio, che sono pesci di acqua dolce o salmastra.
    fosse mia, per un po' le darei cibo vivo: nei negozi di caccia/pesca trovi lombrichi, caimani, camole del miele (molto grasse e caloriche, ma come ricostituente puoi usarle), nei negozi di caccia / uccelleria / rettili trovi le tarme della farina (tenebrio molitor) che volendo puoi anche allevare.
    Io preparerei al più presto la teca definitiva, rispetto a quella temporanea che hai fatto, aggiungerei un abbondante strato di sabbia fine sul fondo (sabbia silicea di fiume che trovi nei centri di bricolage / edilizia e che devi lavare molto bene) e un vaso di coccio diametro 18 / 20 coricato a fare da tana. Puoi mettere anche un grosso pezzo di corteccia di sughero, che se non verrà usato come zona emersa, darà copertura e senso di protezione nella zona sottostante


  4. #18
    Bannato
    L'avatar di tessoro
    Località
    matera
    Sesso
    Messaggi
    94
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    14
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    07.13.18-Testudo hermanni 0.1.0-Claudius angustatus

    Predefinito Re: Uscire per una passeggiata e ritrovarsi con una Claudius Angustatus ....

    Spero in settimana di riprendere possesso della mia macchina così potrò andare a rifornirmi di vermi e larve di ogni genere, per la sistemazione definitiva devo aspettare un po', voglio allestire una stanza per i terrari e l' asse da stiro , non sono sicura di voler passare all' acquario, la vasca è comoda da gestire, semmai la sostituirò con una più grande. La zona emersa è necessaria o posso aspettare? Per quanto riguarda la tana, se vedi la foto nell' altra sezione, al centro della vasca c' è un grosso tronco che è cavo sotto ed è un ottimo nascondiglio.


  5. #19
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Uscire per una passeggiata e ritrovarsi con una Claudius Angustatus ....

    concordo sul fatto che le vasche in plastica sono più pratiche del vetro. però con un claudius opterei perlomeno per una vasca semitrasparente, e le più grosse sono quelle da 130 / 150 litri, con misure interne nette di 70x50 circa.
    Riguardo all'acquario, considera che con un buon filtro sovradimensionato, dosando le luci e non utilizzando piante da acquario (al massimo pothos e lucky bamboo), la manutenzione è comunque ridotta


  6. #20
    Bannato
    L'avatar di tessoro
    Località
    matera
    Sesso
    Messaggi
    94
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    14
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    07.13.18-Testudo hermanni 0.1.0-Claudius angustatus

    Predefinito Re: Uscire per una passeggiata e ritrovarsi con una Claudius Angustatus ....

    La vasca è la samla 78x56, come piante almeno la lemna minor vorrei metterla. La comodità a cui mi riferivo è anche la maggior facilità di spostamento della vasca rispetto all' acquario, dovendo a breve cambiarla di stanza, mi piace poi vederla dall' alto specie quando fa sbucare il musetto dall' acqua.
    Quando Leonida parlava della qualità dell' acqua si riferiva al fatto che dovesse essere microbologicamente pulita o deve anche soddisfare dei requisiti di durezza e/o aciditá o basicità?


  7. #21
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Uscire per una passeggiata e ritrovarsi con una Claudius Angustatus ....

    Una vasca in plastica semitrasparente più grande di quella non la trovi: ci sono altre soluzione come i mastelloni in polietilene o le casse pallet, ma sono di plastica colorata (bianca, nera, grigia, rossa) e perderesti buona parte della visione: fossi in te terrei la samla finché non trovi un posto definitivo per il tuo acquario 120x40, a quel punto lo posizioni e lo allestisci in via definitiva. Dato che già lo possiedi, io lo sfrutterei, anche perché ha un'ottima misura.
    Considera che se la vasca è ben filtrata, la manutenzione è a bassa frequenza.
    Per quanto riguarda la lenticchia, io la tengo all'aperto ma nell'acquario la evito, si appiccica dappertutto e le mie tartarughe la fanno sparire velocemente, ma in molti la usano, considera che la vasca dovrà avere un'illuminazione artificiale per farla crescere, mentre piante "da appartamento" (pothos, spatifillo) si accontentano della luce ambientale
    Ultima modifica di gibo; 28-09-2015 alle 13:34


  8. #22
    Bannato
    L'avatar di tessoro
    Località
    matera
    Sesso
    Messaggi
    94
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    14
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    07.13.18-Testudo hermanni 0.1.0-Claudius angustatus

    Predefinito Re: Uscire per una passeggiata e ritrovarsi con una Claudius Angustatus ....

    Dopo aver speso un botto in vermi camole e tarme, da non comprare mai più in negozio, la mia simpaticona ha schifato completamente le tarme, mi ha illusa con le camole e ha paura dei vermi che devo offrirglierli dalla coda sennò non li mangia, continua a preferire i pesciolini surgelati e naturalmente le ampullarie che avevo preso per pulire il fondo. Continuo a non vedere feci e questo mi preoccupa.


  9. #23
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Uscire per una passeggiata e ritrovarsi con una Claudius Angustatus ....

    è molto strano: io ho trasferito le mie sternotherus dall'esterno all'interno, e ho superato la loro inappetenza proprio con le tarme (non mangiavano né pesciolini né pollo). I vermi normalmente sono ancora più graditi, perché si muovono molto e hanno odore.
    a questo punto credo il tuo esemplare sia di cattura (e quindi dovrai sempre tenerlo più da conto) e ancora non ben ambientato... questi sono i claudius cb di cui ho messo le foto mentre mangiano:

    https://www.youtube.com/watch?v=LnR3OdBD-ik

    https://www.youtube.com/watch?v=AbC3I50VBts


  10. #24
    Bannato
    L'avatar di tessoro
    Località
    matera
    Sesso
    Messaggi
    94
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    14
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    07.13.18-Testudo hermanni 0.1.0-Claudius angustatus

    Predefinito Re: Uscire per una passeggiata e ritrovarsi con una Claudius Angustatus ....

    Mha ... forse mi aspetto che mangi chissà quanto, la vedo ingrassata, oggi proverò a pesarla, ancora non ho una grossa manualità. A me sembra che si stia ambientando, è curiosa, ha un atteggiamento molto diverso rispetto alle terrestri, sarà perché è cacciatrice, le hermanni mi vengono incontro collegandomi al cibo ma se sono sazie non mi filano per niente, lei è sempre attenta, non la cogli mai di sorpresa, quando vado a guardarla è sempre lei che guarda me, mi piace un sacco!
    Solenoide likes this.


  11. #25
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Uscire per una passeggiata e ritrovarsi con una Claudius Angustatus ....

    in effetti di questa specie mi ha colpito molto la dimensione degli occhi, molto superiore alle altre specie di kinosternon e sternotherus... penso (?) questo sia legato al fatto che è una predatrice che basa molto sulla vista, mentre le sternotherus e kinosternon sono onnivore e preferiscono nutrirsi di chiocciole, invertebrati, pesci morti o morenti, e anche osservandole spesso ricercano il cibo grufolando sul fondo e con l'olfatto
    Solenoide likes this.


  12. #26
    Bannato
    L'avatar di tessoro
    Località
    matera
    Sesso
    Messaggi
    94
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    14
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    07.13.18-Testudo hermanni 0.1.0-Claudius angustatus

    Predefinito Re: Uscire per una passeggiata e ritrovarsi con una Claudius Angustatus ....

    Ora pesa 158 gr si vede chiaramente che sta ingrassando, mi piacerebbe avere un confronto sui pesi, ricordo di aver visto tempo fa un diario della crescita ma non ricordo il sito.


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •