Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

Ossiuri,vermifugo e vitamine

Discussione sull'argomento Ossiuri,vermifugo e vitamine contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Salve, la mia tarta di circa 16 anni da un mesetto e piu' non mangia,o mangia pochissimo,pesa 867 grammi x ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Sandman
    Località
    Campania
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Hermanni Hermani M Hermanni Hermanni F

    Predefinito Ossiuri,vermifugo e vitamine

    Salve,
    la mia tarta di circa 16 anni da un mesetto e piu' non mangia,o mangia pochissimo,pesa 867 grammi x 16 cm.
    Se ne sta rintanata molto spesso.Le ho fatto fare le analisi delle feci e la veterinaria non erpetologa mi ha
    detto che ci sono diversi ossiuri.Le ha assegnato un vermifugo,mezza compressa ogni 48 ore x tre volte,poi
    mezza compressa a settimana x 3 volte.Poi all'ultimo mi ha detto di darle prima le vitamine b a sciroppo
    per farla mangiare.
    La mia domanda e' : ma ormai si avvicina il letargo,e' importante che mangi? lo fara' al di la' di tutto?
    Poi vorrei sapere cosa usate voi per introdurre sciroppi o vermifughi alle tarta che non mangiano.

    PS la causa di questi mali secondo me e' lo stress per il cambio di habitat,l'ho comprata a giugno e
    messa in un giardino esposto a nord.Pero' a luglio ha mangiato tantissimo.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Assiduo
    L'avatar di Passguor
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    775
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    340
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo: hermanni, marginata

    Predefinito Re: Ossiuri,vermifugo e vitamine

    Ciao, per somministrare uno sciroppo serve una siringa con sondino di acciaio e deve farlo il veterinario.
    Difficile farla mangiare per forza adesso. Se forzata, c'è il rischio che non digerisca bene a causa di improvvisi cali di temperatura, per questo motivo diminuiscono spontaneamente e gradualmente la quantità di cibo introdotta.
    Sono un po' perplesso sulla tecnica per la sverminazione e consiglio un consulto con un veterinario specializzato, il quale tra l'altro, potrà anche valutare se sia il caso di far saltare il letargo, ma per questa evenienza dovrai attrezzarti.

    - - - Aggiornato - - -

    Prova a vedere se qui trovi qualche informazione utile: Campioni di feci


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Sandman
    Località
    Campania
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Hermanni Hermani M Hermanni Hermanni F

    Predefinito Re: Ossiuri,vermifugo e vitamine

    Il problema e' che non mangia dagli inizi di agosto mentre a luglio ha mangiato molto.
    L'ultima settimana e scesa da 900 gr a 867 gr,quindi le dovrei dare la vitamina b per farla mangiare un pochino da sola,
    non e' certo alimentazione forzata,e per farla stare meglio.il mio dubbio era per il letargo tra un mese.
    La sverminazione e' per farle passare il letargo tranquilla,lei e me....So che ci sono scuole di pensiero diverse ma alla
    fine si tratta di sverminazione,gli ossiuri nelle feci c'erano,la tarta così com'e' non sta bene da inizio agosto,e poi
    alcuni fanno la sverminazione preventiva alle tarta sane.
    Il sondino d'acciaio non ce l'ho,me lo posso procurare,provero' prima con una siringa di insulina senza ago,
    almeno per farle sentire il sapore,vedendo se lo assimila un po'.
    Purtroppo erpetologi vicini non ce ne sono.


  5. #4
    Assiduo
    L'avatar di Passguor
    Località
    Veneto
    Sesso
    Messaggi
    775
    Discussioni
    20
    Like ricevuti
    340
    Data Registrazione
    May 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo: hermanni, marginata

    Predefinito Re: Ossiuri,vermifugo e vitamine

    Citazione Originariamente Scritto da Sandman Visualizza Messaggio
    Il problema e' che non mangia dagli inizi di agosto mentre a luglio ha mangiato molto.
    L'ultima settimana e scesa da 900 gr a 867 gr,quindi le dovrei dare la vitamina b per farla mangiare un pochino da sola,
    non e' certo alimentazione forzata,e per farla stare meglio.il mio dubbio era per il letargo tra un mese.
    La sverminazione e' per farle passare il letargo tranquilla,lei e me....So che ci sono scuole di pensiero diverse ma alla
    fine si tratta di sverminazione,gli ossiuri nelle feci c'erano,la tarta così com'e' non sta bene da inizio agosto,e poi
    alcuni fanno la sverminazione preventiva alle tarta sane.
    Il sondino d'acciaio non ce l'ho,me lo posso procurare,provero' prima con una siringa di insulina senza ago,
    almeno per farle sentire il sapore,vedendo se lo assimila un po'.
    Purtroppo erpetologi vicini non ce ne sono.
    Ora probabilmente non mangerà perché la temperatura che si abbassa fa calare lo stimolo della fame. Ho consigliato di rivolgersi ad un veterinario specializzato per questo. Può valutare se riuscirà ad affrontare o meno un letargo, pur avendo smesso di alimentarsi già da più un mese..
    Attenzione alle sverminazioni, se applicate in stile mammifero possono fare più male che bene.
    Gli ossiuri nelle feci sono normali, è la quantità a fare la differenza e per questo ti avevo postato l'altra discussione.
    Il sondino serve per fare arrivare direttamente le sostanze da somministrare nello stomaco, perché se ti fermi alla bocca, lei, sputa inesorabilmente tutto, ma come dicevo lo deve fare tassativamente il veterinario.


  6. #5
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    133
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: Ossiuri,vermifugo e vitamine

    Saman evita assolutamente interventi fai da te e recati da un veterinario esperto in rettili.
    Qui c'é un elenco dei veterinari, in Campania ce ne sono parecchi a Napoli e provincia, Salerno e provincia.

    Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili

    La salute della tua tartaruga val bene un paio d'ore di macchina.

    Ciao



  7. #6
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Sandman
    Località
    Campania
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Hermanni Hermani M Hermanni Hermanni F

    Predefinito Re: Ossiuri,vermifugo e vitamine

    Mi gira la testa, troppe info, @___@.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •