Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

Letargo e informazioni

Discussione sull'argomento Letargo e informazioni contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve a tutti, ho da continuare ad informarmi per quanto riguarda la mia tartaruga. 1)Finalmente sono riuscito a trovare un ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Sjonny
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    23
    Discussioni
    4
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Predefinito Letargo e informazioni

    Salve a tutti,
    ho da continuare ad informarmi per quanto riguarda la mia tartaruga.
    1)Finalmente sono riuscito a trovare un filtro per la vasca... un prime 30 anche se so benissimo che l'askoll è decisamente più consigliato e migliore... quali saranno i primi passaggi da fare per farlo funzionare per bene???
    2) La mia tartaruga continua nonostante la grande vasca a stare la maggior parte del tempo sulla zona emersa... scende soprattutto per mangiare. A cosa potrebbe essere dovuto??
    3) Mettendoci il riscaldatore ora che a napoli si sono abbassate le temperature... posso metterlo in un punto qualsiasi?? (sono costretto ad incollare le ventose poichè non attaccano sulla plastica) A che temperatura??
    4) Letargo: nel passato ha fatto i primi anni sveglia poichè stava in una vasca con il riscaldatore ... gli altri sbagliando senza nulla.... ora che dovrei fare considerando che ha ben 12 anni??
    5)E' consigliabile tenerla in casa o fuori??? L'unico posto sarebbe un balcone dove è molto esposto a temporali ecc

    Grazie per le risposte


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Simpatizzante
    L'avatar di Sjonny
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    23
    Discussioni
    4
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Predefinito Re: Letargo e informazioni

    GRAZIE PER LE RISPOSTE!!!


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di Tracherto
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    248
    Discussioni
    18
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    2 entrambe di 1 anno circa

    Predefinito Re: Letargo e informazioni

    Ma come ha fatto a sopravvivere per 12 anni se nn conosci alcune informazioni essenziali al suo benessere? Io nn sono per niente esperto, per cui queste domande me le pongo ora che le tartarughe hanno 1 anno, nn 12 anni dopo XD


  5. #4
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Letargo e informazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Sjonny Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    ho da continuare ad informarmi per quanto riguarda la mia tartaruga.
    1)Finalmente sono riuscito a trovare un filtro per la vasca... un prime 30 anche se so benissimo che l'askoll è decisamente più consigliato e migliore... quali saranno i primi passaggi da fare per farlo funzionare per bene???
    2) La mia tartaruga continua nonostante la grande vasca a stare la maggior parte del tempo sulla zona emersa... scende soprattutto per mangiare. A cosa potrebbe essere dovuto??
    3) Mettendoci il riscaldatore ora che a napoli si sono abbassate le temperature... posso metterlo in un punto qualsiasi?? (sono costretto ad incollare le ventose poichè non attaccano sulla plastica) A che temperatura??
    4) Letargo: nel passato ha fatto i primi anni sveglia poichè stava in una vasca con il riscaldatore ... gli altri sbagliando senza nulla.... ora che dovrei fare considerando che ha ben 12 anni??
    5)E' consigliabile tenerla in casa o fuori??? L'unico posto sarebbe un balcone dove è molto esposto a temporali ecc

    Grazie per le risposte
    Ci tengo da subito a precisare che il forum non costituisce un contratto di lavoro, si risponde quando si può, se si può. Non mi pagano per stare qui.

    1) va fatto maturare, come ogni filtro. La guida è chiarissima: Tartarugando - Guida a come far maturare il filtro esterno

    2) Il mio consiglio era stato a suo tempo, di far vedere l'animale anche ad un veterinario se il comportamento fosse rimasto tale per troppo tempo. Alcune parti del piastrone non mi convincevano. Un animale malato tende a passare più tempo all'asciutto.

    3) All'aperto un riscaldatore è inutile. O metti entro la vasca o butti della corrente.

    4) L'età anagrafica non conta nulla, ha passato 12 anni in una specie di semi-letargo. Io ti sconsiglio di farla andare in letargo se malata (e qui si sente sempre la necessità di un parere medico) e quindi portarla dentro con riscaldatore e lampade.
    Altrimenti se in grado di affrontare l'inverno, ripara la vasca e abbassa l'acqua in modo da fargli effettuare un "quasi" letargo controllato. Se hai una stanza della casa in cui non ci sono riscaldamenti ma è un ambiente chiuso e al riparo da gelate, puoi fargli trascorrere un vero letargo controllato lì.

    5) dipende se ti attrezzi con le lampade o no. Il solo riscaldatore non è sufficiente.
    In estate io ti consiglio vivamente di lasciarla fuori SEMPRE.


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di Sjonny
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    23
    Discussioni
    4
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Trachemys

    Predefinito Re: Letargo e informazioni

    Bene!! Stanze senza termosifone non ne ho manco una quindi cosa dovrei fare??? Vasca più piccola con meno acqua con riscaldatore e lampade??? Inoltre le lampade vanno bene qualsiasi marca o ci sono marche ben precise?? sia per la Uvb che per la Spot perchè ho visto vari prezi e vari tipi su tanti siti su internet che non riesco proprio a prendere una decisione.

    Grazie mille


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •