Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 15
Like Tree8Likes
  • 1 Post By claarv
  • 2 Post By gibo
  • 1 Post By Leonida89
  • 3 Post By claarv
  • 1 Post By m.sala67

Miglior marca e modello acquaterrario per una scripta scripta

Discussione sull'argomento Miglior marca e modello acquaterrario per una scripta scripta contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; #Miglior marca e modello acquaterrario per una scripta scripta Ciao ha tutti,sono nuovo nel forum,ho letto molti vostri post e ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Alecorra
    Località
    Liguria
    Sesso
    Messaggi
    64
    Discussioni
    12
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    3 Sternotherus Odoratus (anno 2022)

    Predefinito Miglior marca e modello acquaterrario per una scripta scripta

    #Miglior marca e modello acquaterrario per una scripta scripta

    Ciao ha tutti,sono nuovo nel forum,ho letto molti vostri post e quindi penso di sapere gia tutto quello che c'è da sapere sulle scripta scripta allevate in cattività... ho solo alcune domande:

    Sono intenzionato ad acquistare una scripta scripta in negozio e volevo prendere un acquaterrario gia definitivo (100×50×50).#

    -volevo chiedervi la marca/modello migliore di un acquario o acquaterrario visto che per quello che ho capito per una scripta scripta le dimensioni sono di 100×50? (Se mi sapete consigliare magari anche un sito oppure anche un usato)

    -se va bene mettere gia una baby in un acquario di queste dimensioni gia definitive?

    -il livello dell'acqua per una baby quanto deve essere?

    -sapendo che per 2 scripta scripta le dimensioni diventano 120×60, avevo intenzione di prenderne solo una adesso(perche le dimensioni massime che posso tenere per un acquario è di 100×50) e se poi scoprivo (quando cresce) che era maschio volevo comprare un altra tartaruga gia adulta sempre maschio(perche i maschi crescono meno delle femmine). Se invece quella che prendero baby scopro sia una femmina siccome crescera di piu la lasciavo sola. Il ragionamento puo essere corretto?
    2 maschi delle stesse dimensioni si potrebbero attacare?#
    2 maschi ci potrebbero stare in un 100×50
    So gia che potrebbero vivere da sole ma mi piacerebbe allevarne 2.

    Vorrei farle vivere al meglio....

    Grazie mille aspetto vostre risposte.
    Ale


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di claarv
    Località
    Palermo
    Sesso
    Messaggi
    113
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    18
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Tartarughe in possesso

    2 trachemys scripta

    Predefinito Re: Miglior marca e modello acquaterrario per una scripta scripta

    In una vasca 100x50x50 puoi inserire due sternotherus, o comunque tartarughe che non raggiugono grosse dimensioni.
    Due maschi nello stesso acquario è impensabile, l'acquario diventerebbe un ring di combattimento.
    Leonida89 likes this.


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Miglior marca e modello acquaterrario per una scripta scripta

    concordo con claarv: vi sono molte specie di dimensioni ridotte, meno esigenti in termini di spazio e di irraggiamento, e ultimamente anche reperibili senza grosse difficoltà (es. sternotherus)
    claarv and Leonida89 like this.


  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di Alecorra
    Località
    Liguria
    Sesso
    Messaggi
    64
    Discussioni
    12
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    3 Sternotherus Odoratus (anno 2022)

    Predefinito Re: Miglior marca e modello acquaterrario per una scripta scripta

    Per una sola scripta scripta invece andrebbe bene un acquario 100×50?
    Che marca mi consigliate?
    Quanto deve essere alto il livello dell acqua per una baby?
    Se la metto subito in un acquariodi queste dimensioni definitive va bene anche per una baby?
    Grazie per le risposte

    Preferisco le scripta scripta come specie.... le sternotherus non mi piacciono molto


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di claarv
    Località
    Palermo
    Sesso
    Messaggi
    113
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    18
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Tartarughe in possesso

    2 trachemys scripta

    Predefinito Re: Miglior marca e modello acquaterrario per una scripta scripta

    Per una sola trachemys va bene, il livello dell'acqua puoi alzarlo fino a 40cm, sono ottime nuotatrici.
    Marca va bene qualunque, basta che abbia dei vetri spessi dagli 8 ai 10mm


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di Alecorra
    Località
    Liguria
    Sesso
    Messaggi
    64
    Discussioni
    12
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    3 Sternotherus Odoratus (anno 2022)

    Predefinito Re: Miglior marca e modello acquaterrario per una scripta scripta

    40 cm fin da piccole?
    Qualcuno che mi puo consigliate un acquario da comprare su qualche sito internet.
    Filtro per un acquario 100×50 quale puo essere?
    Se ce qualche usato nel mercatino fatemelo sapere.

    Grazie mille per le risposte


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Miglior marca e modello acquaterrario per una scripta scripta

    personalmente non mi sento di consigliare l'allevamento di trachemys all'interno, essendo tartarughe che raggiungono una taglia notevole e che effettuano molto basking (= prendono il sole stando all'asciutto).
    esistono altre specie, oltre alle sternotherus, di dimensioni più compatte, io mi informerei con calma.
    comunque per la vasca, poiché non ti servono tutti gli accessori di un acquario per pesci, e considerando che 100x50 è una misura fuori standard (gli acquari per pesci sono normalmente 100x40) ti conviene recarti presso un buon negozio di acquari o presso una vetreria e farti realizzare una vasca artiginale. Ti serviranno poi un mobile di supporto, un filtro esterno molto potente (questa specie anche in virtù delle dimensioni sporca molto) e il corretto impianto di luci per garantire calore e radiazioni UV e la zona emersa dove la tartaruga possa stare all'aciutto.


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di claarv
    Località
    Palermo
    Sesso
    Messaggi
    113
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    18
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Tartarughe in possesso

    2 trachemys scripta

    Predefinito Re: Miglior marca e modello acquaterrario per una scripta scripta

    Citazione Originariamente Scritto da Alecorra Visualizza Messaggio
    40 cm fin da piccole?
    Qualcuno che mi puo consigliate un acquario da comprare su qualche sito internet.
    Filtro per un acquario 100×50 quale puo essere?
    Se ce qualche usato nel mercatino fatemelo sapere.

    Grazie mille per le risposte
    Si, 40 cm fin da piccole non creano problemi.
    Per l'acquario puoi vedere su subito o kijiji, alle vilte si fanno veri affari...
    Per il filtro: pratiko 400, hydor professional 450, o tetra ex1200 (con modifiche per la parte biologica) sono soluzioni economiche ed efficaci. Un eheim professional è sicuramente la migliore scelta ma ha un costo più elevato, dato che hai un solo esemplare gli altri filtri vanno benissimo.


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di Alecorra
    Località
    Liguria
    Sesso
    Messaggi
    64
    Discussioni
    12
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    3 Sternotherus Odoratus (anno 2022)

    Predefinito Re: Miglior marca e modello acquaterrario per una scripta scripta

    Graize mille per le risposte.
    Se riuscissi a trovare un posto per metterci un acquario di 120×60 cosa mi consigliate come tartaruga (specie e tipo) e come filtro?

    Poi non vi stresso piu.
    Grazie ancora : )

    - - - Aggiornato - - -

    Volevo dire specie e quantita di tartarughe


  11. #10
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Miglior marca e modello acquaterrario per una scripta scripta

    Oltre a tutte le validissime risposte che hai già avuto io butto li: ci sono anche tante vasche usate che hanno un perchè e costano molto meno.

    Per quanto riguarda invece la specie mi sento di concordare con tutti gli altri: in casa è meglio allevare animali che non diventano eccessivamente grandi.
    Di specie ce ne sono a centinaia, sarebbe da capire quanto hai di budget per l'animale stesso.

    Le trachemys non sono certo una specie che si fatica a trovare, ma alimentare il "traffico" di queste povere bestiole quando ce ne sono a decine da adottare... mi sembra un po' inutile.
    Io stesso ho 8 nuove nate (non volute, non riproduco questa specie di proposito) che prima o poi saranno da affidare... gratis ovviamente.
    Peccato la lontananza, altrimenti facevi un favore anche a me.

    Se trovi un posto per un 120x60x60, una coppia di emididi ci sta. Magari eviterei le trachemys anche io nonostante si parli di vasche comunque compatibili.
    In quanto è sempre espressa la dicitura "ALMENO", cioè si parla di misure minime.
    Ovvero si consiglia una vasca così, definitiva, per chi la "frittata" l'ha già fatta. Ma siccome qui è ancora tutto in cantiere... ci proviamo. Poi la scelta finale è sempre e solo tua.

    Per ricordare a tutti quanto è grande una trachemys adulta, eccomi con in mano una femmina: http://i.imgur.com/NT0DUZ2.jpg?1
    Non proprio una cosina minuscola.

    Io ti parlo un po' di specie che potrebbero piacerti e che non sono così difficili da recuperare. Poi usa "san google" per trovare tutte le immagini del caso.
    - Pelomedusa subrufa
    - Sternotherus odoratus o carinatus
    - kinosternon subrubrum
    - kinosternon baurii
    - Mauremys reveesii (non così piccolina comunque)
    - Pelodiscus sinensis (anche questo non proprio piccolo)

    Se il budget arriva un po' più in su...
    - Chrysemys picta dorsalis (le altre sottospecie sono grandi quanto trachemys)
    - Graptemys nigrinoda


    Esistono decine di altre specie, ma che non consiglierei ad un principiante.


  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di Alecorra
    Località
    Liguria
    Sesso
    Messaggi
    64
    Discussioni
    12
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    3 Sternotherus Odoratus (anno 2022)

    Predefinito Re: Miglior marca e modello acquaterrario per una scripta scripta

    Sei stata chiarissima. Grazie mille per informazioni. Guarderò un po su internet e vi farò sapere.
    Intanto se avete altre info da darmi non esitate a scriverle.


  13. #12
    Appassionato
    L'avatar di claarv
    Località
    Palermo
    Sesso
    Messaggi
    113
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    18
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Tartarughe in possesso

    2 trachemys scripta

    Predefinito Re: Miglior marca e modello acquaterrario per una scripta scripta

    Leonida, ti scambiano tutti per una ragazza
    Eppure 300 è un filmone xd
    m.sala67, Leonida89 and pollon77 like this.


  14. #13
    Appassionato
    L'avatar di m.sala67
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    143
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    May 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: Miglior marca e modello acquaterrario per una scripta scripta

    ahahaahha poverA Leonida
    claarv likes this.


  15. #14
    Simpatizzante
    L'avatar di Alecorra
    Località
    Liguria
    Sesso
    Messaggi
    64
    Discussioni
    12
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    3 Sternotherus Odoratus (anno 2022)

    Predefinito Re: Miglior marca e modello acquaterrario per una scripta scripta

    Scusa non avevo fatto caso alla foto in cui ceri te... avevo guardato sola la tartaruga.

    Sei stato chiarissimO!!!!😛


  16. #15
    Simpatizzante
    L'avatar di Alecorra
    Località
    Liguria
    Sesso
    Messaggi
    64
    Discussioni
    12
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    3 Sternotherus Odoratus (anno 2022)

    Predefinito Re: Miglior marca e modello acquaterrario per una scripta scripta

    Ragazzi guardate che ho aperto un'altra discussione con il titolo "decisione specie tartarughe"
    Se mi sapete rispondere scrivetemi.
    Grazie

    Ps.
    Ho capito che le scripta scripta è meglio se non le prendo e grazie a leonida mi sono orientato su........
    Leggete il post che ho scritto e lo saprete. 😛😛


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •