Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

Vasca 130L IKEA

Discussione sull'argomento Vasca 130L IKEA contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ho acquistato proprio oggi dall'ikea di bari la vasca modello SAMLA Contenitore, trasparente, 78x56x43 cm/130 l € 13,99 Appare molto ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di Tracherto
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    248
    Discussioni
    18
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    2 entrambe di 1 anno circa

    Predefinito Vasca 130L IKEA

    Ho acquistato proprio oggi dall'ikea di bari la vasca modello

    SAMLA
    Contenitore, trasparente, 78x56x43 cm/130 l
    € 13,99

    Appare molto sottile e flessibile, a primo impatto piuttosto fragile. Il fondo sembra piu rigido, ma resta sempre sottile; è rinforzato da una discreta trama di stiffeners che dovrebbe portarla a reggere pesi relativamente importanti. (Come da foto)



    Le facce laterali lunghe (diversamente dai lati corti) nn presentano nervature che irrigidirebbero la struttura, sono quindi quasi completamente lisce e ciò le rende meglio predisposte a "spanciarsi" o dilatarsi
    È dotata di 4 ruote dello stesso materiale, a mio parere fragili per sorreggere 120 -130 kg.
    Personalmente le rimuoverò prima di riempirla.

    Qualcuno di voi ha già adottato questa soluzione? Per quanto tempo ha retto? e soprattutto quanti litri ci avete caricato all'interno? Vorrei evitare di allagarmi la casa.

    Ciao


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Vasca 130L IKEA

    Assolutamente un'analisi attenta e precisa.
    Corretta in tutto.

    Le ruote vanno rimosse PRIMA DI TUTTO.... altrimenti al riempimento fessurano la plastica e addio vasca.

    Le ho usate a lungo, anche all'esterno.
    Con l'invecchiamento dei raggi uv, dopo due estati sono da buttare.

    In casa, non invecchiano quasi per nulla.
    Lo spanciamento non è rischioso in sé (l'acqua sta praticamente ferma anche se continuamente mossa dal filtro, non ha cioè inerzia come se la vasca fosse mossa da piena.
    In ogni caso, ho visto chi ha costruito con del legno una struttura di sostegno per non fargli perdere troppo la forma. Ed è lecito farlo, magari per abbellirla un po' (ma si perde la visione (seppur un po' opaca) del laterale.

    Su quanto riempirla... ho lasciato vasche all'aperto che le piogge hanno fatto traboccare e non si sono minimamente rotte. Quindi direi di riempirla fino ad un livello tale per cui la fuga sia impossibile.

    Un paio di esempi miei (pratici ma direi non proprio bellissimi):

    Una vasca di fortuna


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di Tracherto
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    248
    Discussioni
    18
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    2 entrambe di 1 anno circa

    Predefinito Re: Vasca 130L IKEA

    Caspita!!! Nn posso che ritenermi piacevolmente sorpreso!!!
    Interessante soluzione quella di creare una stanza semichiusa per la zona emersa. Ci sono vantaggi sul calore? O per lo più problemi d'state?
    A proposito di estetica, appena messa fuori la vasca si riempirà di alghette verdi su tutta la superficie, piu del vetro data la porosità maggiore della plastica... quindi ritengo che la questione estetica sia relativa, ragion per cui uno scheletro anti spanciamento ci potrebbe anche stare.

    Grazie per la tua risposta

    - - - Aggiornato - - -

    Ah dato che pensavo di riempirla pe intero... come rimedio alla fuga opterei per una recinzione metallica XD
    Che dici??

    - - - Aggiornato - - -

    Sto per realizzare l'acquArio più brutto della storia.... XD


  5. #4
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Vasca 130L IKEA

    Quella zona emersa era fatta per offrire, oltre ad una minore dispersione termica, un supporto alle lampade senza dover ricorrere a portalampada a braccio.
    Oltre che una zona un po' più "privata" per gli animali.
    Preciso che quella configurazione di zona emersa era impiegata solo in inverno, in casa.

    In estate la zona era "convertita" a questo (non essendo fissata la parte superiore):

    Semplicemente applicavo la rete alla base della zona emersa quando gli animali potevano stare fuori.

    La vasca è diversa perchè i mastelli stabilizzati agli UV sono immortali e ho deciso che spendere una volta un po' di più era meglio che spendere un pochino ogni volta.
    In più, nessun problema di visibilità, il nero è nero sempre.

    La rete antifuga sui bordi è possibile metterla, ma più semplicemente basterebbe lasciare un margine di 6-7 cm dal bordo... la plastica è liscia, e senza un valido sostegno sotto, non possono fuggire.

    La zona emersa è il punto più debole del tutto, quella e le zone circostanti (rampa ad esempio) vanno progettate appositamente per evitare la fuga.


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Vasca 130L IKEA

    io uso un modello della catena OBI che tiene 140 litri e, sebbene non riempita proprio al massimo, lo spanciamento è minimo, così a vista molto minore della vasca ikea.
    Qua vedi le foto dell'allestimento:
    http://www.tartarugando.it/tartarugh...carinatus.html


  7. #6
    Appassionato
    L'avatar di Tracherto
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    248
    Discussioni
    18
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    2 entrambe di 1 anno circa

    Predefinito Re: Vasca 130L IKEA

    Farò tesoro dei vostri consigli. Domani provvederò al montaggio


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •