Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18
Like Tree4Likes

Horsfieldi testarda e bagnata!

Discussione sull'argomento Horsfieldi testarda e bagnata! contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao a tutti! Da due giorni le mie hors hanno cominciato a prepararsi per il letargo. Una scava dentro la ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di luana77
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Horfieldi

    Predefinito Horsfieldi testarda e bagnata!

    Ciao a tutti! Da due giorni le mie hors hanno cominciato a prepararsi per il letargo.
    Una scava dentro la casetta dove ha sempre fatto il letargo (ben riparata su una specie di montagnola) mentre la femmina (che già l'anno scorso aveva scavato una tana nel terreno all'aperto) da stamattina ha comimciato a scavare nel posto più umido del recinto, sotto ad una pianta che ha praticamente quasi sradicato per di più vicino alla ciotola di terracotta di acqua sotto la quale inevitabilmente per l'umidità ci sono dei vermetti!
    Oggi pomeriggio quando era quasi completamente interrata è scoppiato un temporale e lei si è bagnata!
    Ora, lascio fare a madre natura o la sposto? ? Non credo sia già interrata per il letargo visto le temperature ma se così fosse non vorrei che si ritrovasse in primavera prigioniera nelle radici della pianta!
    Insomma sono proprio preoccupata... accetto consigli!

    - - - Aggiornato - - -

    Volevo inserire qualche foto ma dal cell non so come si fa...
    Ultima modifica di luana77; 09-10-2015 alle 18:45


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Horsfieldi testarda e bagnata!

    Ciao, sarebbe utile vedere una foto del recinto. Il terreno drena? che consistenza ha? Hai eventualmente delle coperture per le piogge? scusa le mille domande ma è importante organizzarsi al meglio con questa specie.
    Se ha piovuto poco e poi ha smesso non mi preoccuperei che si sia bagnata, ovvio che se durante il letargo il terreno ha ristagni d'acqua e la tarta sta nel bagnato allora non va bene...
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di luana77
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Horfieldi

    Predefinito Re: Horsfieldi testarda e bagnata!

    Dal cell non riesco a caricare le foto. Appena sono al pc lo faccio.
    il recinto è sotto ad una terrazza ma ha una parte scoperta ed è proprio lì che è andata ad interrarsi dopo he è stata per ben 2 giorni a cercare il posto giusto.
    faceva una cosa strana... girava per il giardino e poi si fermava in un punto e tirava fuori la testa appoggiandola al terreno come per sentire se era bagnata.
    Certo la posso coprire mettendole sopra una tettoia spiovente alzandola sul lato con 2 mattoncini per far scivolare l'acqua ma l'inverno è lungo!
    L'anno scorso si è interrata sempre fuori dalla casetta, ma in un luogo più riparato, tanto è vero che ho dato una paio di zappate per ammorbidire il terreno nel caso avesse voluto rifare il letargo lì!
    Non vorrei stressarla anche perché il posto lo ha cercato con attenzione e si è fatta una tana con tanta fatica!


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Horsfieldi testarda e bagnata!

    Secondo me è un po' presto per il letargo, a Roma fa ancora caldo...non ci sono temperature sui 10 gradi, credo stia semplicemente girando...Tutte le tartarughe sono un po' irrequiete prima di interrarsi. Da quanto tempo non mangia? così ti puoi fare un'idea...
    rughis likes this.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di luana77
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Horfieldi

    Predefinito Re: Horsfieldi testarda e bagnata!

    Non saprei dire da quanto con precisione, sicuramente un giorno prima che si interrasse le ho portato della malva appena colta e non l"ha mangiata... per il resto nel recinto ci sono delle piantine di cicoria e tarassaco illese quindi immagino che da alcuni giorni non mangiano.
    io sono in provincia qui le temperature la sera scendono anche a 14 gradi.
    Comunque stanotte ha piovuto ma moderatamente e la sua posizione si è appena bagnata. Lei sta ancor sotto... vediamo se nei prossimi giorni riemerge, il meteo ha messo parecchi giorni di maltempo.
    Però mi domando se sia giusto intervenire e modificare la natura, se ha scelto quel posto ci sarà un motivo.


  7. #6
    Contributor
    L'avatar di Silvia81
    Località
    Centro Italia
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    983
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Non più

    Predefinito Re: Horsfieldi testarda e bagnata!

    Ciao Luana! Quoto Eurydice anche secondo me è prestino per il letargo vero e proprio, credo che mangiare meno ed interrarsi sia una loro risposta al maltempo imminente. Io lascerei la tarta dov'è, ma coprirei il sito con un telo di plastica rialzato da terra, in modo che non faccia serra, ma che le garantisca un minimo riparo dalla pioggia


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di luana77
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Horfieldi

    Predefinito Re: Horsfieldi testarda e bagnata!

    Ok! allora per il momento l'ho coperta con una tavola di plastica rialzata perché era iniziato un vero e proprio temporale e si stava inzuppando!
    Vediamo come procede la cosa, nel frattempo mi sono inzuppata io!
    Silvia81 likes this.


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di luana77
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Horfieldi

    Predefinito Re: Horsfieldi testarda e bagnata!

    Oggi c'è sole e 21 gradi ma lei è rimasta interrata! Non vorrei ci fossero problemi, il letargo mi mette sempre un pochino di ansia, c'è niente che posso fare per capire se sta bene? L'altra oggi è uscita dalla casetta e si è messa a prendere il sole.


  10. #9
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Horsfieldi testarda e bagnata!

    Ogni tartaruga può comportarsi in modo diverso e andare in letargo con tempi diversi.

    Il fatto che la tartaruga sia interrata vedilo come un buon segnale.

    Ricordati di inserire le foto!


  11. #10
    Contributor
    L'avatar di Silvia81
    Località
    Centro Italia
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    983
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Non più

    Predefinito Re: Horsfieldi testarda e bagnata!

    Quoto rughis! Se non ti dispiace però, ho delle domande:
    il luogo scelto dalla tarta per interrarsi è esposto al sole? Se si, in che ora (all'incirca ) ci arrivano i raggi?
    È totalmente interrata o solo in parte?


  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di luana77
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Horfieldi

    Predefinito Re: Horsfieldi testarda e bagnata!

    AAA - Album on Imgur

    Spero che riusciate a vedere le foto! Praticamente la tartaruga si è interrata al centro sotto la ciotola dell'acqua che adesso ho tolto, questo recinto è umido solo lì perchè se piove è il posto esposto a cielo aperto.
    Il sole ci arriva la mattina presto quando sorge e poi il pomeriggio fino al tramonto come vedete nella foto assolata.

    - - - Aggiornato - - -

    Silvia, Dimenticavo. .. è completamente interrata ha cominciato a scavare sotto la pianta che vedete in foto ed è arrivata sotto alla ciotola, almeno 20 cm.
    ovviamente la pianta l'ha sradicata e l'ho dovuta togliere!
    Ultima modifica di luana77; 13-10-2015 alle 12:39


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di luana77
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Horfieldi

    Predefinito Re: Horsfieldi testarda e bagnata!

    Avete avuto modo di dare un occhiata alle foto?
    La tartaruga è ancora interrata nonostante le giornate di sole. .. direi che lascio fare a madre natura però la copro se arriva un nubifragio!
    L'altra invece gira per il recinto un po' "rallentata" e non mangia, ma nonostante ciò cerca di scappare arrampicandosi e ribaltandosi regolarmente.
    Ma perché? Boh


  14. #13
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Horsfieldi testarda e bagnata!

    Ciao Luana, non ho capito perché hai sradicato la pianta se ci è andata sotto è per ripararsi. Non so se vale anche per le horsfieldii ma ogni anno noto che la mia hermanni, prima del letargo, ama stare allo scoperto e prendersi la pioggia, un motivo ci sarà....credo proprio per idratarsi.
    La pianta con le foglie variegate (Evonymo) è attaccata da muffa, indice appunto di eccessiva umidità, strano perché il recinto è abbastanza arieggiato, forse c'è qualcosa che non va, quando annaffiavi bagnavi le foglie?
    Piccolo consiglio: sradica la pianta di Farinello e l'acqua nelle ciotole non farla stagnare, può essere fonte di batteri.
    Riguardo alla tarta che tenta di evadere, forse il recinto è un po' piccolo, riesci ad ampliarlo per la prossima primavera? sono tartarughe che amano girovagare...
    Ultima modifica di Eurydice; 15-10-2015 alle 17:47
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  15. #14
    Simpatizzante
    L'avatar di luana77
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Horfieldi

    Predefinito Re: Horsfieldi testarda e bagnata!

    Citazione Originariamente Scritto da Eurydice Visualizza Messaggio
    Ciao Luana, non ho capito perché hai sradicato la pianta se ci è andata sotto è per ripararsi.



    Ciao Eurydice!
    La pianta l'ha sradicata la tartaruga continuando a scavarci sotto e io l'ho piantata da un altra parte prima che seccasse.


    La pianta con le foglie variegate (Evonymo) è attaccata da muffa, indice appunto di eccessiva umidità, strano perché il recinto è abbastanza arieggiato, forse c'è qualcosa che non va, quando annaffiavi bagnavi le foglie?

    Quella che sembra muffa in realtà è la terra perché ha piovuto sulla terra arida che si è attaccata alle piante e tutto in torno.




    Piccolo consiglio: sradica la pianta di Farinello e l'acqua nelle ciotole non farla stagnare, può essere fonte di batteri.

    ok per le ciotole, ma come si fa se poi hanno sete?
    Il farinello non so' qual'è. ..




    Riguardo alla tarta che tenta di evadere, forse il recinto è un po' piccolo, riesci ad ampliarlo per la prossima primavera? sono tartarughe che amano girovagare...
    Si spero di ampliarlo un po', con due tartarughe di 12/13 centimetri quanto dovrebbe essere grande un recinto?
    Grazie mille per l'attenzione, tu hai horsfieldi? Credi che il fatto che si sia interrata in un posto umido possa avere conseguenze per lei?


  16. #15
    Contributor
    L'avatar di Silvia81
    Località
    Centro Italia
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    983
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Non più

    Predefinito Re: Horsfieldi testarda e bagnata!

    Ciao Luana, scusa per il ritardo. Mi sembra davvero prestino per il letargo, soprattutto considerando che questa specie è abituata a inverni mooolto rigidi. Ti ricordi se lo scorso anno la tarta ha avuto lo stesso comportamento? Io ti consiglierei di tenere il sito scelto dalla tarta coperto di notte (per l'umidità ed eventuali piogge) e scoperto di giorno in caso di sole. Una cosa è certa, non puoi spostarla, se ha scelto quel punto un motivo ci sarà... non preoccuparti eccessivamente
    Per l'altra tarta che cerca di evadere, non potrebbe essere che non trovi un luogo in cui interrarsi che le "piaccia"? Questi tentativi di fuga ci sono già stati?


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •