Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

Quale quantità di cibo ???

Discussione sull'argomento Quale quantità di cibo ??? contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Buonasera a tutti,dopo qualche mese,rieccomi a chiedere qualche piccola delucidazione a cui un anno fa non diedi molta importanza,dato che ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di 1phoenix2
    Località
    Arpino
    Sesso
    Messaggi
    50
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Edit Quale quantità di cibo ???

    Buonasera a tutti,dopo qualche mese,rieccomi a chiedere qualche piccola delucidazione a cui un anno fa non diedi molta importanza,dato che stavo per iniziare con l'ABC proprio.
    Ho due bellissime ranocchione di Trachemys (una sicuro scripta scripta,l'altra dovrebbe essere una Troosti),entrambi maschi.
    Ora volevo una delucidazione in primis sulla "dieta" che dovrebbero seguire; ribadisco che hanno entrambe SICURO 1 anno di vita,perchè io le comprai ai primi di Ottobre del 2014,poi una sicuramente è piu grande dell'altra,perchè già quando le presi,vi era una lieve differenza di dimensioni. Attualmente,misurano di piastrone 11,1cm (la Troosti secondo me) e 10 cm la Scripta (ha la classica orecchia gialla).
    Eseguo una dieta per loro giornaliera,con digiuno una volta a settimana (prima era la domenica,poi ultimamente è stato casuale,dato che lavoro di notte ed a volte il giorno dopo mi sveglio alle 16-17 di pomeriggio).
    La dieta attuale si svolge in genere cosi :
    - Lunedì : Pesce ( latterini 2-3 a testa)
    - Martedì : Vermi ( camole o lombrichi )
    - Mercoledì : Verdura (radicchio...ho provato a dargli la cicoria,ma la evitano pure per due giorni di seguito)
    - Giovedì : Pesce
    - Venerdi : Pellets ( Reptomin con tubetto verde ; quantità a testa,che varia dai 10 ai 12)
    - Sabato : Verdura
    - Domenica : Digiuno.

    Premetto che han sempre fame,come tutte le vostre credo ,ora volevo sapere,posso diminuire o modificare qualcosa,o è ancora presto? Ho acquistato e congelato anche 5 gamberoni ,uno glielo diedi per vedere se lo avrebbero gradito,beh,non feci in tempo a girarmi che ne restavano solo le antenne

    Ultima domanda dato che mi trovo,è normale che stiano spesso a farsi a vicenda il gesto classico dell'accoppiamento,nonchè gesto della territorialità? Si "frullano" ogni 3 x 2 !!! Come ogni tanto noto che si fermano e fanno fuoriuscire tutto l'apparato riproduttivo (che non immaginavo potesse essere tanto lungo per un esserino di 10 centimetri ) .
    Giusto per info, convivono in un acquario nel mio salotto con un pesce pulitore Labeo dalla coda rossa,a cui non dicono nulla,anzi,ne sono intimorite quasi; le dimensioni dell'acquario sono di 180lt totali,ma 160 credo effettivi per ora, riscaldatore reinserito da quattro giorni con una temperatura di 24 gradi totali,isolotto (che noto regge a mala pena il loro peso se vanno entrambe) e quindi dovrò sostituirlo a breve.(Si,non sempre le vedo entrambe fare basking...la piu grande sempre,la piu piccola,sembra avere timore della grande e non sale spesso). poi vi sono lampada spot e UVB (quest'ultima da sostituire a breve ,in quanto avrà finito la sua carica).Effettuo pulizia una volta a settimana e ricambio il 10% di H2O decantata 24H...

    Grazie mille per i consigli.
    Un abbraccio a tutti.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Quale quantità di cibo ???

    Sicuramente avrai già letto questa scheda sull'alimentazione delle acquatiche :Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche

    Puoi trovare le risposte alle tue domande nella prima parte, con le 3 semplici regole.

    Oltre alle misure, conosci anche il peso delle tue "ranocchione"? Puoi postarci qualche foto?





  4. #3
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Quale quantità di cibo ???

    Oltre a leggere la guida sull'alimentazione, direi che puoi anche diminuire la frequenza dei pasti, inserendo un giorno in più di digiuno.

    Se gli animali sono già sessualmente sviluppati (entrambi espongono il pene?) potrebbe non essere semplice la convivenza. Anche se in assenza di femmine IN GENERE non si ammazzano.

    Anche il riscaldatore può essere "mitigato" con una temperatura target di 21 gradi, più che sufficiente. Un abbassamento del metabolismo (che è normalissimo in inverno) può essere utile a far calare la fame (ne avranno sempre, ma un po' meno).


  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di 1phoenix2
    Località
    Arpino
    Sesso
    Messaggi
    50
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Quale quantità di cibo ???

    Grazie Pollon e grazie Leonida per le vostre risposte.
    Sinceramente il peso non lo so con esattezza,perchè quando provai a sistemarle sulla bilancia,logicamente,cercavano di scappare a destra e manca,e quindi rinunciai.
    Se mi ricordate come inserire le foto,le inserirò con molto piacere.
    Ho letto 1 anno fa quella scheda,e la sapevo a memoria,ma ho richiesto per averne la conferma al 100% ,dato che passare da 6 pasti a settimana a solo 2 mi sembrava un'esagerazione. Comunque ,provvederò a scendere a 5 pasti, ma cosa dovrò eliminare? i Pellets ? (me ne sono rimasti proprio pochi...finirò di darglieli e poi non avrò piu la spesa )
    Gli animali espongono entrambi il pene, la piu grande (forse Troosti) da più tempo rispetto alla piccola. Diciamo che la convivenza nell'acquario è mite e pacifica,non si mordono mai...si "frullano" solo molto spesso,forse per la territorialità,ma oltre il gesto,non accade nulla. L'unica cosa che accade è che quando la grande, frulla la piccola e "vince", facendo cedere quest'ultima dal gesto, la stessa piccola,rimane ferma con gli occhi chiusi,quasi volesse dormire. E' normale?????
    Quindi mi sconsigliate un acquisto a breve/medio termine di una femmina???
    Per quanto riguarda il riscaldatore,sta impostato a 22 gradi,ma i vari termometri inseriti nell acquario ( x misurare la temperatura nelle varie profondità) , indicano sempre 25-24 gradi. Quindi devo capire e provare a staccarlo per far sì che la temperatura sia effettivamente sui 22-21 gradi.
    Grazie ancora per le risposte e l'aiuto


  6. #5
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Quale quantità di cibo ???

    Citazione Originariamente Scritto da 1phoenix2 Visualizza Messaggio
    Grazie Pollon e grazie Leonida per le vostre risposte.
    Sinceramente il peso non lo so con esattezza,perchè quando provai a sistemarle sulla bilancia,logicamente,cercavano di scappare a destra e manca,e quindi rinunciai.
    Io utilizzo una scatola da scarpe o un contenitore samla adeguato per inserirle e pesarle.
    Se non bastasse il contenitore, puoi capovolgerle per un paio di secondi, quanto basta alla bilancia a registrare il peso.
    Se mi ricordate come inserire le foto,le inserirò con molto piacere.
    qui la guida: Guida inserimento immagini da IMGUR.COM

    Comunque ,provvederò a scendere a 5 pasti, ma cosa dovrò eliminare? i Pellets ? (me ne sono rimasti proprio pochi...finirò di darglieli e poi non avrò piu la spesa )
    Manterrei tutto in realtà, ma mettendo a settimane alterne i pellets e le camole/lombrichi.

    Gli animali espongono entrambi il pene, la piu grande (forse Troosti) da più tempo rispetto alla piccola. Diciamo che la convivenza nell'acquario è mite e pacifica,non si mordono mai...si "frullano" solo molto spesso,forse per la territorialità,ma oltre il gesto,non accade nulla. L'unica cosa che accade è che quando la grande, frulla la piccola e "vince", facendo cedere quest'ultima dal gesto, la stessa piccola,rimane ferma con gli occhi chiusi,quasi volesse dormire. E' normale?????
    Tienile comunque d'occhio, in un acquario c'è anche poco spazio per scappare.

    Quindi mi sconsigliate un acquisto a breve/medio termine di una femmina???
    Io ti consiglio di non aggiungere MAI una femmina.
    Vari motivi... i più importanti:
    - In acquario NON ESISTE che si lascino stare, si ammazzano
    - anche tu li mettessi in laghetto, la femmina sarebbe iperstressata e probabilmente ferita.
    - se invece aggiungi 3-4 femmine, si può anche fare. Ti lascio immaginare che spazio gli serva.
    - se si riproducessero, saresti probabilmente nella nostra situazione, che non auguro a nessuno: [Trachemys Scripta] Beffati dalla natura, un'altra volta

    Per quanto riguarda il riscaldatore,sta impostato a 22 gradi,ma i vari termometri inseriti nell'acquario ( x misurare la temperatura nelle varie profondità) , indicano sempre 25-24 gradi. Quindi devo capire e provare a staccarlo per far sì che la temperatura sia effettivamente sui 22-21 gradi.
    Grazie ancora per le risposte e l'aiuto
    Abbassa il riscaldatore al minimo (che dovrebbe essere 18) e vedi quanto segnano i termometri. Puoi anche timerizzarlo con un abbassamento notturno della temperatura (in parole povere di notte lo spegni) per simulare un ciclo normale giorno-notte.


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di 1phoenix2
    Località
    Arpino
    Sesso
    Messaggi
    50
    Discussioni
    14
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta

    Predefinito Re: Quale quantità di cibo ???

    Ti ringrazio ancora,sei gentilissimo,preparatissimo ed è un piacere interagire con una persona colta ed appassionata riguardo un argomento tale.
    Dopo gli scatterò alcune foto e aprirò un nuovo post per mostrarle,così che mi potrete dare conferma voi esperti se la grande è una Troosti,una concinna o altro....(mi è venuto il dubbio che sia una concinna anche) .
    Le mie due tartarughe,comunque sia,sono molto "docili",si lasciano spesso toccare la testa,prendere in mano quando voglio controllare che non ci siano problemi fisici,ma dopo un tempo di 1 minuto massimo,si agitano....specialmente se le capovolgo...non amano!!!
    Per l'alimentazione,perfetto allora....dalla prossima settimana passerò a 5 pasti settimanali. Quando potrò scendere a 4 ? tra 6 mesi?
    Si,le tengo sempre d'occhio,l acquario è in salotto tra i due divani di casa,quindi a 10cm dai miei occhi
    Bruttissima la situazione che ti sei ritrovato...24 baby TSS.....spuntate dal nulla...Ma in quel caso,tu avresti una sola femmina ?
    A me sinceramente sarebbe piaciuto inserirla ,ma se poi rischio che mi si azzannano i due maschi,allora evito. in futuro spero di creargli un laghetto esterno,in quel caso,valuterò senza dubbio l'ingresso di 2-3 femmine ,ma se poi 2-3 femmine,mi comportano l'aumento esponenziale di "X" tartarughe totali e altri milioni di euro per le spese...mmm....beh,vorrà dire che i miei due maschietti,resteranno zitelloni a vita :P


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •