Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree2Likes
  • 1 Post By luana77
  • 1 Post By MarioP95

Horsfieldii Ferita!

Discussione sull'argomento Horsfieldii Ferita! contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Salve ragazzi, sono un possessore di una sventurata Testudo Horsfieldii. Essendomi stata regalata non conosco con precisione la sua età ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di MarioP95
    Località
    Salerno
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Horsfieldii Ferita!

    Salve ragazzi, sono un possessore di una sventurata Testudo Horsfieldii.
    Essendomi stata regalata non conosco con precisione la sua età ma la lunghezza del guscio è di 12/13 cm circa.
    Le ho costruito un piccolo recinto in cui vive da ormai qualche mese con casetta, piantine ed i comfort a lei necessari sul balcone di casa mia.
    L'altro giorno però non l'ho più trovata e mi ero rassegnato al fatto che qualche uccello di grandi dimensioni (dato che vivo in campagna) l'avesse portata via.
    Ieri sera, dopo ormai 2 giorni l'ho però vista nel mezzo del piazzale di casa mia (dove l'avevo cercata sperando che fosse riuscita a liberarsi dal predatore) dormire!
    L'ho allora subito riportata a casa ed ho notato che la poverina ha una ferita sulla zampa ed una rottura sul guscio (una sorta di piccola spaccatura tra le due parti da cui sembra però non aver perso alcun tipo di liquido).
    Essendo comunque grandicella la tartaruga si è subito presentata ben reattiva (come se nulla le fosse successo) ma avendo notato sul perimetro della rottura del guscio ed in prossimità della testa e della ferita sulla zampa delle larve di Mosca (piccolissimi vermicelli bianchi) l'ho immediatamente lavata con acqua tiepida, poi con acqua ossigenata ed infine l'ho disinfettata con il betadone soluzione 10% (proprio come ho letto da consigli dati da alcuni di voi sul forum).
    Ho infine bendato la zampa della poverina per non far urtare la ferita contro il guscio ed ho applicato della garza sulla spaccatura per proteggerla.

    Nel fare questa medicazione ovviamente le larve sono cadute ed adesso la tartaruga è molto più pulita..la mia paura è che siano rimaste delle larve all'interno della spaccatura creatasi sul guscio.

    Facendo altre medicazioni sapreste dirmi se con acqua ossigenata e betadone dovrebbero morire?

    Ho letto inoltre che un veterinario ha consigliato di curare una tartaruga con ferita sulla zampa applicando del cicatrene in pomata..

    Sapreste darmi qualche consiglio riguardo queste ultime due cose?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Simpatizzante
    L'avatar di luana77
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    29
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Horfieldi

    Predefinito Re: Horsfieldii Ferita!

    Scusa Mario ma credo che dovresti correre da un veterinario! Le tartarughe sono come tutti gli altri animali... se il tuo gatto o cane avesse una ferita con i vermi saresti in un forum a chiedere consigli??
    Scusa la franchezza ma credo che sia una situazione da non sottovalutare. Ti saluto e in bocca al lupo alla tartaruga.
    vittitarte likes this.


  4. #3
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Horsfieldii Ferita!

    Queste cose non si curano via internet,si va di corsa da lveterinario,se le larve di mosca entrano sotto il carapace scavando nella pelle puoi dare addio alla tua tartaruga. Quando si compra un animale esotico per prima cosa ci si informa su quale e' il veterinario esperto in esotici piu' vicino a noi.Vai in homepage e guarda fra i veterinari della Campania qual'e' il piu' vicino a te.
    Se ti ferissi tu ti faresti consigliare via internet su come metterti i punti di sutura?
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  5. #4
    Nuovo iscritto
    L'avatar di MarioP95
    Località
    Salerno
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Horsfieldii Ferita!

    Tutto risolto..sono stato dal veterinario che le ha ricongiunto le parti del guscio con della resina dopo averla prima ben disinfettata dalle larve rimaste.
    Per la zampetta ha preferito applicarle dei punti di sutura in quanto la parte di "pelle" le era rimasta vicino la ferita e può essere perfettamente recuperata.
    Adesso con una medicazione giornaliera alla zampa con il betadone e una cura di antibiotici precauzionale la tartaruga si riprenderà nel migliore dei modi 😉
    marconyse likes this.


  6. #5
    Bannato
    L'avatar di tessoro
    Località
    matera
    Sesso
    Messaggi
    94
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    14
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    07.13.18-Testudo hermanni 0.1.0-Claudius angustatus

    Predefinito Re: Horsfieldii Ferita!

    Ciao Mario, speriamo bene sono animali robusti .....
    Sicuramente è caduta dal balcone, come mai vivendo in campagna, hai deciso di allevarla su un balcone? È una specie che ama scavare ha bisogno di terra, c'è un utente del forum Silvia81 che le alleva in maniera egregia, se leggessi le sue discussioni potresti trovare molti spunti per organizzare un valido recinto.
    Una cura antibiotica a ridosso del letargo potrebbe obbligati a farglielo saltare, comunque ti consiglierà al meglio il veterinario.


  7. #6
    Nuovo iscritto
    L'avatar di MarioP95
    Località
    Salerno
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Horsfieldii Ferita!

    Sisi difatti il veterinario mi ha già detto di evitare il letargo costruendole un terrario..purtroppo mi vedo costretto a tenerla sul balcone poiché più al sicuro in quanto nella zona in cui abito ci sono un sacco di gatti ed essendo in campagna credo molto probabile anche la presenza di topi topi che temo possano farle del male


  8. #7
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    133
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: Horsfieldii Ferita!

    Non sei costretto a tenerla sul balcone, puoi affidarla a qualcuno che sappia come si alleva e che possa offrirle condizioni di vita adatte.
    Non è un animale che può stare in balcone.


  9. #8
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Horsfieldii Ferita!

    Se deve saltare il letargo, mi permetto di dire che per adesso la sistemazione corretta è in casa, in un terrario riscaldato.

    Quando si sarà ristabilita, la prossima primavera inoltrata, potrai rimetterla in giardino, però facendo in modo che eventuali cani non possano avvicinarvisi


  10. #9
    Nuovo iscritto
    L'avatar di MarioP95
    Località
    Salerno
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Horsfieldii Ferita!

    Sisi Rughis difatti così farò!
    Sapreste Linkarmi qualche guida che illustra come realizzare un terrario artigianalmente?


  11. #10
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Horsfieldii Ferita!

    Citazione Originariamente Scritto da MarioP95 Visualizza Messaggio
    Sisi Rughis difatti così farò!
    Sapreste Linkarmi qualche guida che illustra come realizzare un terrario artigianalmente?
    Ecco la guida del nostro kurtino

    Tartarugando - Come allestire un terrario per tartarughe terrestri


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •