Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 39 di 39
Like Tree1Likes

differenza filtro esterno e interno

Discussione sull'argomento differenza filtro esterno e interno contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; salve ragazzi. torno a scrivere visto che mi date sempre consigli utilissimi. è da 4 settimane che sto facendo maturare ...

  1. #31
    Simpatizzante
    L'avatar di emanuele.fiordelmondo
    Località
    ancona
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    5
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito valori acqua dopo 4 settimane sono normali ?

    salve ragazzi. torno a scrivere visto che mi date sempre consigli utilissimi. è da 4 settimane che sto facendo maturare un filtro in un acwuario da 75 litri con dentro una tarta. oggi dopo 31 giorni ho fatto un test dell acqua e il valore dei nitriti e dei nitrati sono altissimi. ho un eden 501 con configurazione standard solo che prima dei cannolicchi ho messo della lana. devo aspettare ancora per vedere miglioramenti ? o sbaglio qualcosa ? faccio cambi costanti giornalieri del 10 %. grazie mille


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #32
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: differenza filtro esterno e interno

    Partiamo col dire (ribadire) che il 501 in configurazione standard fa poco o nulla, vanno messi materiali sinterizzati al posto dei cannolicchi in dotazione... Sull'articolo degli schemi di filtrazione c'è scritto tutto.
    Stai usando solo acqua decantata per i cambi parziali?


  4. #33
    Simpatizzante
    L'avatar di emanuele.fiordelmondo
    Località
    ancona
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    5
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Re: differenza filtro esterno e interno

    Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    Partiamo col dire (ribadire) che il 501 in configurazione standard fa poco o nulla, vanno messi materiali sinterizzati al posto dei cannolicchi in dotazione... Sull'articolo degli schemi di filtrazione c'è scritto tutto.
    Stai usando solo acqua decantata per i cambi parziali?
    ciao! al posto dei cannolicchi in dotazione ne ho messi altri di qualita maggiore.. per quanto riguarda lacqua decantata uso quella del rubinetto e metto il reptosafe prima di metterla nella vasca.. è la stessa cosa ?


  5. #34
    Simpatizzante
    L'avatar di emanuele.fiordelmondo
    Località
    ancona
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    5
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Re: differenza filtro esterno e interno

    ho pensato che forse non ci sono abbastanza batteri . e se questo fosse il motivo mi consigliate di usare un attivatore ?


  6. #35
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: differenza filtro esterno e interno

    ciao, credo sia meglio lasciar decantare l'acqua per più di 24 ore in modo che il cloro evapori e non vada a danneggiare la biomassa.
    per quanto riguarda il filtro, ritengo inutile spendere altri soldi in attivatori batterici o altro... l'eden501 è insufficiente, avresti fatto meglio con 10 euro in più a prendere il fratello maggiore 511 che, con la debita modifica ai materiali filtranti, ritengo un buon filtro... posto che comunque non ti sarebbe bastato come filtro definitivo, forse ti conviene valutare l'acquisto di un filtro esterno per 600 litri che poi ti resterà per la vasca definitiva


  7. #36
    Simpatizzante
    L'avatar di emanuele.fiordelmondo
    Località
    ancona
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    5
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Re: differenza filtro esterno e interno

    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    ciao, credo sia meglio lasciar decantare l'acqua per più di 24 ore in modo che il cloro evapori e non vada a danneggiare la biomassa.
    per quanto riguarda il filtro, ritengo inutile spendere altri soldi in attivatori batterici o altro... l'eden501 è insufficiente, avresti fatto meglio con 10 euro in più a prendere il fratello maggiore 511 che, con la debita modifica ai materiali filtranti, ritengo un buon filtro... posto che comunque non ti sarebbe bastato come filtro definitivo, forse ti conviene valutare l'acquisto di un filtro esterno per 600 litri che poi ti resterà per la vasca definitiva
    grazie ancora della risposta.. in una risposta precedente di qualche giorno fa mi dicesti che i test erano superflui e che bastava controllare che l acqua resti pulita e inodore. l acqua del mio acquario ora è pulita e inodore.. solo che non so se queste alte presenze di nitriti e nitrati possano fare male alla tarta


  8. #37
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: differenza filtro esterno e interno

    confermo quanto ti ho detto, se l'acqua è limpida e non puzza, non preoccuparti dei valori, effettua cambi parziali regolari con acqua ben decantata, la tartaruga non avrà problemi per questo, piuttosto garantisci le corrette lampade spot e uvb e la corretta alimentazione.
    Considera sempre che a breve il filtro andrà comunque cambiato


  9. #38
    Simpatizzante
    L'avatar di emanuele.fiordelmondo
    Località
    ancona
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    5
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Re: differenza filtro esterno e interno

    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    confermo quanto ti ho detto, se l'acqua è limpida e non puzza, non preoccuparti dei valori, effettua cambi parziali regolari con acqua ben decantata, la tartaruga non avrà problemi per questo, piuttosto garantisci le corrette lampade spot e uvb e la corretta alimentazione.
    Considera sempre che a breve il filtro andrà comunque cambiato
    ciao. ti chiedo un consiglio. ho visto su internet 2 filtri della hydor. volevo chiederti se è meglio la serie prime o professional. su internet ce scritto che il professional va su acquari da 80 litri a tot in base al modello che prendi. ma se ora la mia vasca ha un litraggio minore di 80 è un problema ? grazie mille


  10. #39
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: differenza filtro esterno e interno

    qui trovi una recensione dei principali modelli di filtro esterno, come potrai leggere la serie Prime della Hydor ha molti difetti, mentre la serie Professional è valida:
    Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
    Per me se spendi altri soldi conviene spenderli in qualcosa di definitivo, prendere un altro filtro non definitivo significa spendere soldi per qualcosa che nel giro di alcuni mesi non sarà più utilizzabile, ti conviene orientarti su un filtro come il Jbl e1501 o altri di analoga potenza, se li applichi su vasche di basso litraggio puoi ridurre la portata tramite i rubinetti di regolazione ed applicare il tubo di mandata traforato detto spray bar


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •