Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26
Like Tree7Likes

Come faccio a conoscere la specie e il sesso della mia tartaruga

Discussione sull'argomento Come faccio a conoscere la specie e il sesso della mia tartaruga contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Perfetto, proverò a fare così anche io. Grazie....

  1. #16
    Simpatizzante
    L'avatar di rozen maiden
    Località
    Bologna
    Sesso
    Messaggi
    23
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys scripta

    Predefinito Re: Come faccio a conoscere la specie e il sesso della mia tartaruga

    Perfetto, proverò a fare così anche io.
    Grazie.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Simpatizzante
    L'avatar di rozen maiden
    Località
    Bologna
    Sesso
    Messaggi
    23
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys scripta

    Predefinito Re: Come faccio a conoscere la specie e il sesso della mia tartaruga

    Ciao, sono nuovamente qui a chiedere aiuto.
    Ho iniziato a far maturare il filtro della mia pompa senza avere nell'acquario la tartaruga, ma mi sono accorta che dentro all'acquario si formano un paio di zone dove si accumula lo sporco.
    E' normale? Se non lo è come posso rimuovere il problema?
    Ultima cosa, dalla spiegazione non ho capito come faccio a vedere se il filtro è pronto.
    Grazie mille a chi mi aiuterà.
    P.s.
    Ho letto che le tartarughe d'acqua non soffrono la solitudine, me lo confermate?
    Mi sembra così sola nell'acquario XD


  4. #18
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Come faccio a conoscere la specie e il sesso della mia tartaruga

    I Rettili non soffrono assolutamente la solitudine, anzi!
    Se si forma dello sporco vuol dire che l'acqua non circola bene hai l'entrata del filtro da una parte e l'uscita dall'altra?
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  5. #19
    Simpatizzante
    L'avatar di rozen maiden
    Località
    Bologna
    Sesso
    Messaggi
    23
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys scripta

    Predefinito Re: Come faccio a conoscere la specie e il sesso della mia tartaruga

    Ciao no ho entrambi dalla stessa parte conviene averli dai due lati?
    Provo.
    E per capire quando è pronto come faccio?


  6. #20
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Come faccio a conoscere la specie e il sesso della mia tartaruga

    Forse mi son persa qualche passaggio (magari l'hai già spiegato in un altra discussione)...sii gentile ed abbi pazienza: hai cambiato vasca? Se si, da quanti litri? Che tipo di filtro hai avviato? Da quanto tempo e come l'hai avviato? Hai usato attivatori batterici? Temperatura dell'acqua?

    Per quanto riguarda i tubi di mandata ed aspirazione del filtro: il loro posizionamento deve garantire un corretto ricircolo dell'acqua. Per questo, all'inizio, è più semplice ed efficace posizionarli uno al lato opposto dell'altro. Devi fare in modo che l'acqua in uscita non venga immediatamente risucchiata dal tubo di aspirazione: capisci bene che in questo modo l'acqua filtrata non farebbe il suo "giro completo". Altra opzione è l'utilizzo di una spray-bar che, anche se posizionata sullo stesso lato del tubo di aspirazione. proprio per la sua conformazione, ti consente di creare un movimento d'acqua nella giusta direzione, con un corretto ed ricircolo: tubo di aspirazione nell'angolo e spray-bar a 1-2 centimetri sotto il livello dell'acqua, lungo il lato corto della vasca.





  7. #21
    Simpatizzante
    L'avatar di rozen maiden
    Località
    Bologna
    Sesso
    Messaggi
    23
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys scripta

    Predefinito Re: Come faccio a conoscere la specie e il sesso della mia tartaruga

    Scusa il ritardo a rispondere ma sono stata via e inoltre non mi arrivano più le notifiche per mail.
    Allora no al momento la tartaruga è ancora nella sua vachettina.
    Ma ne ho preso una più grande che in realtà è un contenitore in plastica ovviamente aperto sopra.
    Ho mostrato la dimensione dove vendono i filtri e mi ha detto che tiene sui 100/150 litri.
    Ho un filtro che fa tra i 100 e i 200 litri e sto cercando di farlo maturare.
    Ma la mia domanda a cui ancora non ho trovato risposta è come faccio a capire quando è pronto?
    Ho spostato ai due latri i filtri è un po migliorato ma resta comunque un piccolo accumulo.

    Ora però ho un quesito più urgente, ieri mi sono accorta che un pezzettino di corazza si era staccato, non proprio un pezzo non c'è un buco... ummm diciamo come quando ti si sfoglia un'unghia.
    C'era questo sottilissimo strato di corazza che si era staccato? E' normale? come posso sopperire?
    Da mangiare gli do il pesce, li ho messo l'osso di seppia, ogni tanto gamberetti. Ho provato a mettere un po' di verdura ma non mi sembra intenzionata a mangiarla.
    Help ç.ç
    Per il resto mi sembra che stia bene ma non è che sono proprio espertissima.
    Grazie.


  8. #22
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Come faccio a conoscere la specie e il sesso della mia tartaruga

    Ha perso uno scuto, come questi?


  9. #23
    Simpatizzante
    L'avatar di rozen maiden
    Località
    Bologna
    Sesso
    Messaggi
    23
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys scripta

    Predefinito Re: Come faccio a conoscere la specie e il sesso della mia tartaruga

    Mmm, oddio potrebbe essere fai conto che quello era sottilissimo e grande come metà di un'unghia, quindi non sono molto sicura.
    Ma potrebbe essere. E' una cosa brutta?
    Volevo anche chiedere la corazza spesso ha delle mucillaggini, dopo col filtro e lampada non dovrebbe più farle, quando cambio la vaschetta passo col dito sopra la corazza per toglierle, sbaglio?
    Solo col dito non con altro.
    Ultima modifica di rozen maiden; 23-03-2016 alle 23:29


  10. #24
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Come faccio a conoscere la specie e il sesso della mia tartaruga

    Beh, ovviamente più l'animale è piccolo, più piccoli saranno i suoi scuti.
    Ho trovato in fondo ai laghetti scuti grandi quanto mezzo palmo.

    Non è una cosa negativa, significa che perlomeno riesce a cambiarli. Ha a disposizione le lampade sulla zona emersa?

    Il filtro sarà maturo se è trascorso diciamo un mese dall'avvio con i cambi parziali fatti come si deve, con acqua decantata... hai seguito la guida?
    Tartarugando - Guida a come far maturare il filtro esterno

    Se la tartaruga riesce ad asciugarsi completamente, non dovrebbe avere alghe che le crescono addosso.
    Maneggiale il meno che riesci.


  11. #25
    Simpatizzante
    L'avatar di rozen maiden
    Località
    Bologna
    Sesso
    Messaggi
    23
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys scripta

    Predefinito Re: Come faccio a conoscere la specie e il sesso della mia tartaruga

    Allora non ha la lampada perchè prende il sole ogni volta che è bel tempo.
    Per la maturazione del filtro io ho letto la guida, ma se ti devo dire che da delle grandi informazioni no.
    Dice solo di mettere il filtro e buttare nella vasca man mano acqua sporca, e che indicativamente è pronta dopo 20/30 giorni.
    Sono passati poco meno di 30 giorni ma se ti devo dire che vedo sta differenza direi proprio di no.
    Quindi mi domando come faccio a essere sicura che il filtro è pronto?
    Toccarle è dannoso per loro?


  12. #26
    Simpatizzante
    L'avatar di franzisko78
    Località
    Ravenna
    Sesso
    Messaggi
    35
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    4
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Tartarughe in possesso

    Peppa & Giorge (trachemys ss)

    Predefinito Re: Come faccio a conoscere la specie e il sesso della mia tartaruga

    Domanda forse stupida....la muta degli scuti avviene sempre? E se si a che età?
    Le mie due tarta non l'hanno mai fatta ed hanno circa 1 anno!


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •