Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 63
Like Tree22Likes

Laghetto outdoor, anche per me!

Discussione sull'argomento Laghetto outdoor, anche per me! contenuta nel forum Outdoor, nella categoria Allestimenti; Seguo con molto interesse...

  1. #16
    Appassionato
    L'avatar di Solenoide
    Località
    Trento
    Sesso
    Messaggi
    350
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    143
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: Laghetto outdoor, anche per me!

    Seguo con molto interesse


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Appassionato
    L'avatar di m.sala67
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    143
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    May 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: Laghetto outdoor, anche per me!

    - - - Aggiornato - - -

    Allora... navigando su internet ho trovato questo sito, che vende oltre ai filtri anche il telo epdm da 1,02 mm a un prezzo tutto sommato onesto. Pensavo di cercare un sito che venda filtro+telo per risparmiare sui costi di spedizione investendo invece sulla qualità. tuttavia i filtri che osservo su questo sito non sono quelli da te citati...

    http://www.worldofwater.co.uk/produc...nd-Filter.html

    questo è uno di quei filtri a pressione di cui mi parlavi, gibo, che funzionano a mò di filtro per acquari. Conosci la marca?
    Il litraggio è per 3000 litri (se consideriamo il laghetto sovrappopolato...).

    E già che ci siamo.... l'epdm

    http://www.worldofwater.co.uk/catego...M-Pond-Liners/

    Cosa ne dite?
    Ultima modifica di m.sala67; 24-03-2016 alle 20:52


  4. #18
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Laghetto outdoor, anche per me!

    Conviene così tanto comprare in sterline e farsi spedire tutto dall'estero?
    Anche qui vendono EPDM (uno dei pochi in italia) e non costa tantissimo: Teli EPDM e PVC per laghi e laghetti artificiali ATOSSICI
    Non ci ho comprato personalmente però, devo ammetterlo.

    Come filtro, se lo vuoi a pressione, ti basta anche una cosa del genere:
    NEWA FILTRO A PRESSIONE LAGHETTI PREXO ADVANCE 20 prx adv | eBay (senza UVC)
    Filtro a pressione CPF180 UVC 8000 laghetto piscina pompa Filtri stagno di Pesci | eBay (con UVC)

    Ma entrambi senza pompa.
    Personalmente preferisco il Newa per le bioballs all'interno, l'altro ha solo spugne.


  5. #19
    Appassionato
    L'avatar di m.sala67
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    143
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    May 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: Laghetto outdoor, anche per me!

    Capisco cosa intendi con "conviene così si tanto comprare dall'estero?"
    Comunque si, quel sito per l'EPDM già l'avevo consultato e scartato... il filtro del secondo link non ha la marca vedo, e la cosa non mi piace molto.... il primo invece non ha l'uvc.
    puntavo più che altro a:
    1 Accorpare telo+ filtro in un unico ordine;
    2 avere un filtro compreso di pompa, UVC e compartimento meccanico+biologico (possibilmentr buona pompa come cinsiglia gibo). Ho dato un occhio rapido al filtro che ho postato, dopo se riesco vado a vedere meglio...la uvc può andare credo, ma devo capire se il sistema di filtraggio è buono e la pompa anche


  6. #20
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Laghetto outdoor, anche per me!

    Citazione Originariamente Scritto da m.sala67 Visualizza Messaggio
    Capisco cosa intendi con "conviene così si tanto comprare dall'estero?"
    Il sito che hai postato finisce in ".co.uk" e i prezzi son tutti espressi in sterline.
    Quindi immagino sia oltremanica. Per materiale così pesante e ingombrante, pensi che i costi di spedizione siano così bassi da renderlo conveniente?
    Oltre al cambio, ovviamente, che però fluttua e può rivelarsi vantaggioso.


    puntavo più che altro a:
    1 Accorpare telo+ filtro in un unico ordine;
    2 avere un filtro compreso di pompa, UVC e compartimento meccanico+biologico (possibilmentr buona pompa come cinsiglia gibo). Ho dato un occhio rapido al filtro che ho postato, dopo se riesco vado a vedere meglio...la uvc può andare credo, ma devo capire se il sistema di filtraggio è buono e la pompa anche
    Sarebbe probabilmente una scelta migliore, ma non sempre è possibile trovare tutto quel che si desidera in un solo negozio.
    Il filtro che hai postato non è male, la struttura interna di quella serie è questa:

    Hanno sia spugne che bioballs.
    La UVC anche se non troppo potente, dovrebbe essere sufficiente per 500-600 litri che più o meno mi pare di capire sia la stima dell'invaso.
    Se vuoi rimanere su questa marca, ti consiglio però di cercare un kit completo perchè anche il filtro che hai postato è solo filtro, non c'è alcuna pompa.
    Kit Pompa e Filtro - Hozelock


  7. #21
    Appassionato
    L'avatar di m.sala67
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    143
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    May 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: Laghetto outdoor, anche per me!

    Si ieri sera mi sono dato una bella lettura, lo schema di filtrazione sembra buono.... le fattezze dei materiali anche, a giudicare dai video su you tube... tipo il sistema di serraggio sembra bello saldo. Comunque si, devo prendere anche la pompa e penso di optare sul pacchetto filtro+pompa dato che c'è uno sconto per la coppia rispetto all'acquisto dei singoli pezzi.

    Hozelock Bioforce 3000 Pond Filter + Aquaforce kit

    Sistema biologico costituito bioballs.... se c'è spazio aggiungerei anche dei cannolicchi, magari rimuovo uno strato di spugne e sostituisco con materiale biologico.

    Per quanto riguarda i costi, ovviamente li ho considerati in euro.... sono 253 euro (ad oggi) filtro+pompa. Il telo si attesta invece sugli 88.... i costi di spedizione sono gratuiti per ordini che superano le 29 sterline quindi rientro abbondantemente.
    Devo dire che sono consapevole di non aver scelto la marca più economica.... ma:
    1- risparmio sui costi di spedizione (che sarebbero addirittura 2 se acquisto telo e filtro da due diversi siti);
    2- mi piace come lavora il filtro e la fattura (anche se vederlo sul video non è come averlo sotto gli occhi.... però penso sia un buon prodotto)



    PS: noto ora nelle note che fa solo spedizioni nazionali...............
    Ultima modifica di m.sala67; 25-03-2016 alle 15:16


  8. #22
    Appassionato
    L'avatar di m.sala67
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    143
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    May 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: Laghetto outdoor, anche per me!

    Ciao a tutti,

    riprendo il post perchè avrei intenzione di cominciare a costruire il laghetto in previsione dell'ingresso dei due ospiti il prossimo anno....
    Non ho più proseguito con l'acquisto di filtro, pompa e telo...... e quelli che aveva postato Leonida non mi piacevano troppo perchè cerco qualcosa di completo:

    - Filtro con sterilizzatore UVC (11 W o poco più);
    - Pompa adatta a tale filtro;
    - sarebbe ottimale se il filtro si potesse interrare e fosse di facile manutenzione (vedo che ormai vanno di moda i filtri con girante per pulire automaticamente anche se ogni tanto andrà aperto)
    - vedo che i filtri per laghetto di solito hanno pochi materiali filtranti e più spugne: vorrei rimpiazzare una spugna del filtro nel lik sottostante e sostituirla con argilla espansa+ cannolicchi e pomice

    Filtro:
    filtro a pressione con lampada uvc filtro clear - Koi Garden

    (accanto a specifiche tecniche si può anche vedere il video che mostra l'interno)
    Lascerei in fondo le bioballs, sopra una spugna, cannolicchi+pomice, spugne. cosa ne pensate?

    pompa:
    pompa laghetto SME 3500 - Koi Garden Italia

    come vi sembrano questi due? Già il prezzo è alto non vorrei spendeere di più anche se ammetto di avere parecchie pretese....


  9. #23
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Laghetto outdoor, anche per me!

    se proprio vuoi il filtro a pressione piuttosto che a caduta, prodotti a prezzo concorrenziale sono quelli della Newa, dovrebbero essere di facile reperibilità anche nei negozi online nazionali, darei un occhio a prezzi ed eventuali recensioni online:

    http://www.newa.it/uploads/files/prodotti/file_1431591550.pdf


    per il problema dello scavo ti linko per curiosità (anche per altri utenti) queste foto trovate in rete:












    altra alternativa a basso "impatto ambientale" sarebbe questa:

    http://www.redbug.it/waterland_water_tube_medium.html

    ti risparmi un sacco di lavoro e rendendo passivo il pratiko potresti già avere finito tutto.
    inoltre in inverno puoi svuotare la terra dalla zona emersa (potresti utilizzare torba o fibra di cocco per facilitare la cosa), lavare la vasca e riporre tutto al chiuso fino alla primavera (posto che resistono al gelo)
    Ultima modifica di gibo; 24-07-2016 alle 08:53
    Solenoide likes this.


  10. #24
    Appassionato
    L'avatar di m.sala67
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    143
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    May 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: Laghetto outdoor, anche per me!

    Ciao Gibo,
    Grazie per le informazioni! Per il filtro ho dato un occhio.... non capisco una cosa: hanno tutti l uvc i Newa a pressione??? Perché dalla scheda che hai postato così sembrerebbe..... credevo che non l avessero (come anche ha evidenziato Leonida nella risposta poco sopra).... invece nello schema di filtrazione c è il punto 1 che dice sterilizzazione dell h2o senza prodotti chimici, ma non parla di uvc....che però c è nella scheda tecnica. Stranoooo

    2o punto: per il laghetto ho un giardinetto e quindi quella soluzione (molto particolare!) che hai proposto non mi interessa! Da appuntare comunque!


  11. #25
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Laghetto outdoor, anche per me!

    incollo qua i dati ricavabili dal sito.

    PRX adv 20
    PRX adv 30




    Filtro a pressione per laghetti. Costituito da un contenitore di capacità 20/30 litri, materiali filtranti, accessori e raccordi per le connessioni. PREXO è dotato di sistema “Backwash” (inversione del flusso dell’acqua), che permette una rapida pulizia del filtro senza dover aprire e smontare lo stesso. Il sistema “Backwash” si attiva ruotando una pratica manopola posta sulla sommità del filtro. PREXO è facile da nascondere, in quanto può essere parzialmente sotterrato vicino al laghetto. Grazie alle tecnologie innovative messe a punto nei laboratori Newa, il filtro PREXO è in grado di mantenere acqua pulita e trasparente nel vostro laghetto in tutti i periodi dell’anno.

    4 livelli di filtraggio


    1- SPUGNE FILTRANTI - 2 strati di spugne trattengono tutti i residui di sporco sfuggiti agli altri materiali filtranti. L’elevata superficie delle spugne consente ai batteri nitrificanti di svilupparsi ed effettuare un ulteriore filtraggio biologico. Grazie alla chiusura ermetica (il filtro lavora sotto pressione), le colonie batteriche si sviluppano in modo più veloce ed efficace rispetto ai normali filtri aperti.

    2 - NEWAQUA BIOGLOBE - Sono dotate di una struttura studiata per ottenere il massimo rapporto tra la superficie disponibile e la loro dimensione. Grazie alla loro conformazione unica, sono in grado di ridurre il loro diametro senza ostacolare il flusso d’acqua. Questo permette di ospitare il doppio della flora batterica normalmente contenuta nelle bioballs standard, ottimizzando il filtraggio biologico.

    3 - NEWAQUA KINSHY SPONGE - E’ uno speciale materiale ideato per il filtraggio dei laghetti ospitanti pesci di grandi dimensioni, come le carpe Koi. Costituita da una innovativa fibra elettrosaldata in PVC, ha un’azione meccanica anti-intasamento che le consente di soddisfare totalmente le funzioni sia meccanica che biologica. L’estrema resistenza all’usura delle fibre consente di sopportare carichi di materiali inquinanti nettamente superiori rispetto alle normali spugne.

    4 - CAMERA PER LA RACCOLTA DELLO SPORCO - Grazie al design del filtro, la gran parte dei sedimenti grossolani si deposita progressivamente in una specifica zona sul fondo del contenitore. Azionando il “Backwash”, lo sporco accumulato viene eliminato dal flusso dell’acqua, riducendo la frequenza della manutenzione.




    Backwash

    Il Sistema Backwash viene attivato ruotando la maniglia posizionata sul coperchio del filtro. Il sistema inverte il flusso d'acqua permettendo una rapida pulizia del filtro senza necessità di aprire o smontare il filtro.



    Dati tecnici









    Dati tecnici





    Ideale per creare cascate

    PREXO è facile da nascondere dato che può essere parzialmente interrato nelle vicinanze del laghetto. Poichè opera sotto pressione, non ci sono perdite prestazionali in uscita, rendendo così ideale la sua applicazione per creare corsi d'acqua e cascate.


    Facilità di utilizzo

    Semplice da aprire e richiudere.


    In effetti non sembrerebbe essere dotato della UVC integrata.

    Per quanto riguarda il laghetto, ricordo che avevi il giardino ma con vincoli relativi alla profondità di scavo, io ho due laghetti ma ho anche due vasche waterland (in misura più piccola), posso dirti che le vasche waterland sono estremamente pratiche, ti risparmi veramente tanto lavoro e anche costi aggiuntivi (pensa solo alla recinzione sicura attorno al laghetto, che nella vasca waterland è costituita dalle pareti stesse della vasca), inoltre non fai buchi, non rischi forature, hai una vasca che puoi spostare a piacimento e che in inverno non sta lì inutilizzata ma svuoti, sciaqui e metti via.
    Io sono diventato un fan sfegatato di queste vasche, per cui sono molto di parte... ma un pensiero ce lo farei
    Ultima modifica di gibo; 24-07-2016 alle 14:41
    Solenoide likes this.


  12. #26
    Appassionato
    L'avatar di m.sala67
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    143
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    May 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: Laghetto outdoor, anche per me!

    Si immagino la praticità di utilizzo, praticamente è come avere una vasca all aperto come la vasca attuale che ho sul terrazzo....però voglio realizzare un vero e proprio laghetto in miniatura....quindi opto per quello.
    Il filtro non so.... nel titolo della articolo propongono il 12 watt e l 8 watt ma di fatto non c è nella scheda tecnica....mistero! Mi sembra un buon rapporto qualità prezzo la pompaggio +filtro ma senza uvc non l acquisto!


  13. #27
    Appassionato
    L'avatar di m.sala67
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    143
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    19
    Data Registrazione
    May 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys Scripta Scripta

    Predefinito Re: Laghetto outdoor, anche per me!

    Ciao a tutti come la va?

    Volevo chiedervi un parere su questi 2 articoli:

    https://www.leroymerlin.it/catalogo/...750-31819242-p
    +
    Filtro a pressione CPF180 UVC 8000 laghetto piscina pompa Filtri stagno di Pesci | eBay

    Questi sono gli articoli, 170 + spese di spedizione di cui mi occupo io. Cosa ne dite? a parte andrà presa una pompa...


  14. #28
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Laghetto outdoor, anche per me!

    la vasca è valida, ma secondo me con quel fondo pieno di gradini è difficilissima da posare e mettere in bolla: io guarderei le vasche della al-ko e il modello bolsena della giardini d'acqua (io l'ho presa da agricola verzegnassi con spedizione gratuita).
    il filtro sembra buono e molto molto sovradimensionato, va presa a parte la pompa


  15. #29
    Appassionato
    L'avatar di bonovoxpride
    Località
    Ischia
    Sesso
    Messaggi
    165
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    53
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: Laghetto outdoor, anche per me!

    E' la stessa vasca che ho comprato io, ma mi pare che l'ho pagata meno googla un po' e la troverai. Come detto da Gibo sarà difficile metterla a bolla, munisciti di tanta pazienza livella sabbia e che i santi non ti sentano. Ti linko il mio 3d per farti un idea di tutto l'occorrente piante comprese.

    Laghetto: a me la sfida!


  16. #30
    Fedelissimo
    L'avatar di lesueurii
    Località
    marche
    Sesso
    Messaggi
    1,643
    Discussioni
    61
    Like ricevuti
    644
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Tartarughe in possesso

    Kinosternon subrubrum hippocrepis , Kinosternon flavescens

    Predefinito Re: Laghetto outdoor, anche per me!

    anche io ho quella stessa vasca e mi aggrego agli altri , posarla non è per nulla semplice .. questa primavera dovrò interrare 3 laghetti preformati ma siccome non voglio complicarmi la vita sceglierò tra i modelli della Al - ko


Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •