Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree4Likes
  • 2 Post By gibo
  • 1 Post By gibo
  • 1 Post By gibo

Allevamento insetti da pasto

Discussione sull'argomento Allevamento insetti da pasto contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao a tutti Volevo cimentarmi nell'allevamento di alcuni insetti da pasto che somministro alle mie tararughe. Ho letto qualche guida ...

  1. #1
    Assiduo
    L'avatar di Clark22
    Località
    Sondrio
    Sesso
    Messaggi
    570
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    268
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    TSE

    Predefinito Allevamento insetti da pasto

    Ciao a tutti

    Volevo cimentarmi nell'allevamento di alcuni insetti da pasto che somministro alle mie tararughe. Ho letto qualche guida ma preferisco chiedere a voi.

    Che insetti mi consigliate di allevare?

    Io direi di partire con qualcosa di semplice che non richieda troppo impegno, ad esempio il grillo tutto sommato è semplice da allevare ma avrei il problema di mantenere una temperatura di 30 gradi per le uova.

    grazie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Allevamento insetti da pasto

    Io allevo le tarme della farina (tenebrio molitor), e sono veramente semplici da allevare.
    Io le tengo in una scatola del gelato col coperchio forato, con all'interno uno strato profondo di farinacei, pane secco grattuggiato e altri prodotti analoghi scaduti, sbriciolati o fatti a piccoli pezzi.
    Sulle schede di allevamento avevo trovato l'inbdicazione di somministrare pezzetti di carota o bucce di frutta per idtararle, ma i miei esperimenti in tal senso sono stati negativi, perchè questi alimenti vanno rimossi o generano cattivo odore bagnando anche il substrato.
    Le mie tarme prolificano anche solo con il substrato di farinacei, talvolta inzuppo una fetta biscottata e la inserisco intera nel caso abbiano bisogno di liquidi, poi la fetta pian piano si asciuga e non mi lascia carttivi odori costringendomi a svuotare la scatola, lavarla e sostituire il substrato.
    Clark22 and Solenoide like this.


  4. #3
    Assiduo
    L'avatar di Clark22
    Località
    Sondrio
    Sesso
    Messaggi
    570
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    268
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    TSE

    Predefinito Re: Allevamento insetti da pasto

    Ti ringrazio per il prezioso consiglio. Ma le tieni in qualche sotto scala o altrove? grazie


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Allevamento insetti da pasto

    le tengo in garage dove ho gli aquaterrari, e in estate in un rustico adibito a magazzino, cercando di tenerle in luogo ombreggiato e fresco.
    comunque mantenute con solo substrato di farinacei, non sorge nessun odore molesto.
    un'alternativa sarebbe l'allevamento di lombrichi, che io non faccio perchè li prendo direttamente in giardino, anche se non credo che possano avere i ritmi riproduttivi dei tenebrio m.
    Clark22 likes this.


  6. #5
    Assiduo
    L'avatar di Clark22
    Località
    Sondrio
    Sesso
    Messaggi
    570
    Discussioni
    21
    Like ricevuti
    268
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    TSE

    Predefinito Re: Allevamento insetti da pasto

    Mi hai dato un'ottima idea. I lombrichi li ho anch'io a disposizione ma potrei comunque tentare un'allevamento.

    Ora mi documento bene e provo a partire con le tarme della farina e i lombrichi. Vi farò sapere come va


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Allevamento insetti da pasto

    Se hai giardino, la soluzione più semplice per allevare i lombrichi è mettere un composter, ne vendono anche di piccola dimensione, e ci butti gli sfalci, gli avanzi di cucina biodegradabili, ecc. e ne ricavi concime, oltre ad avere sempre una riserva piena zeppa di lombrichi
    Clark22 likes this.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •