Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

Strane escrescenze...mauremys

Discussione sull'argomento Strane escrescenze...mauremys contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Salve, ho questa mauremys reevesi (ex chinemys) piccolissima, acquistata 2 giorni fa in fiera. Fino a ieri stava bene, poi ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Alessandro88
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Tartarughe in possesso

    Trachemis scripta scripta

    Predefinito Strane escrescenze...mauremys

    Salve, ho questa mauremys reevesi (ex chinemys) piccolissima, acquistata 2 giorni fa in fiera. Fino a ieri stava bene, poi oggi ha manifestato strane escrescenze bianche, sul gomito ed ai bordi della cloaca. Inizialmente era con un esemplare di poco più grande che ho provveduto a spostare perchè la importunava. Ecco le foto. In ordine potete vedere come è stabulata (acqua a 26°C) con sabbia esremamente fine e lampada UV:


    Inizialmente pensavo fosse un prolasso del pene, poi mi sono accorto che tale escresccenza bianca è situa ai bordi della cloaca (meno male, penso sia meno grave)



    Inoltre penso che anche questo puntino biancho, che ha aspetto di piccolo callo, sul "gomito" della sua zampa sinistra sia di nuova generazione:



    Che pensate sia?
    Per il resto la tartaruga mangia, poco ma mangia, in 36 ore ha mangiato due "baby granuli" della sera ed un mini gamberetto, cosa che odio dare, ma che ho provato per vederne la reazione. E' comunque poco ma almeno la bocca l'ha aperta...Non so proprio che pensare!!! Vi prego, datemi buone notizie!
    Ultima modifica di Alessandro88; 27-09-2016 alle 13:04


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Strane escrescenze...mauremys

    non so aiutarti ma l'escrescenza accanto alla cloaca è molto evidente, temo sia qualcosa di patologico, però attendi altri pareri o consulta rapidamente un veterinario esperto in rettili, qui trovi la lista:
    Tartarugando - Lista veterinari esperti in rettili ed animali esotici


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Alessandro88
    Località
    Napoli
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Tartarughe in possesso

    Trachemis scripta scripta

    Predefinito Re: Strane escrescenze...mauremys

    Grazie gibo, non sapevo della lista, è fondamentale!!! Mi sono dato ancora oggi di tempo per osservarla ma domani provvedo!!! Grazie!!!
    Ultima modifica di Alessandro88; 28-09-2016 alle 17:04 Motivo: Errori grammaticali


  5. #4
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Strane escrescenze...mauremys

    A quell'età di pene non se ne parla.
    Hanno tutta l'aria di essere la classica micosi che attacca le Mauremys.
    Senti il vet se vuole intervenire, intanto ti serve di acidificare l'acqua (consiglio sempre legni naturali in vasca, non bolliti) e dotare quanto prima la vasca di un filtro esterno, maturato biologicamente.
    Associa alla uvb una spot, mi raccomando.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •