Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

Consigli nuovo acquario

Discussione sull'argomento Consigli nuovo acquario contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao a tutti, ho la possibilità di farmi costruire un acquario per la mia odoratus adulta e qualche guppy. Che ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di camillaniubba
    Località
    bologna
    Sesso
    Messaggi
    61
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    14
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    1 sternotherus

    Predefinito Consigli nuovo acquario

    Ciao a tutti, ho la possibilità di farmi costruire un acquario per la mia odoratus adulta e qualche guppy.
    Che misure minimo dovrebbe avere? Non lo vorrei gigantesco ma giusto per lei e forse per raddoppiare, ma non è detto.
    Avete dei consigli?
    Grazie

    Grazie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Consigli nuovo acquario

    Ciao, io opterei per un acquario in vetro di lunghezza tra 80 e 100 cm, mentre sulla larghezza non scenderei sotto i 40 cm.
    Cercherei un acquario usato a buon prezzo completo di mobile, mentre se intendi optare per il nuovo acquisterei la vasca "nuda" col mobiletto, evitando di spendere soldi per acquari completi di coperchio, luci e filtro interno, che sono pensati per l'allestimento ad acquario e non ad acquaterrario per tartarughe.


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di camillaniubba
    Località
    bologna
    Sesso
    Messaggi
    61
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    14
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    1 sternotherus

    Predefinito Re: Consigli nuovo acquario

    Ciao gibo, a me lo costruirebbero proprio da 0 con vetro silicone e quello che serve 😆 per quello chiedevo misure


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Consigli nuovo acquario

    in linea teorica, l'ideale è una vasca spaziosa e quanto più "quadrata" possibile (ovvero con larghezza più possibile vicina alla lunghezza).
    per cui ad es. 80x50 potrebbe essere una buona misura, ma quando opti per misure "fuori standard" poi è più complesso trovare un mobiletto di supporto, e quindi ti tocca anche per questo scegliere un prodotto artigianale.
    personalmente verificherei sul mercato dell'usato, perchè spesso si trovano ottime occasioni di acquari già completi di mobile di supporto e talvolta anche di filtro esterno, in tal caso - se le misure sono compatibili col tuo spazio domestico - un acquario 100x40 sarebbe un'ottima sistemazione, se poi tu trovassi un 120 cm sarebbe una reggia.


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    Località
    sardegna
    Sesso
    Messaggi
    3,094
    Discussioni
    161
    Like ricevuti
    1646
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Tartarughe in possesso

    5
    Altri rettili in possesso

    2 baby Sternotherus Odoratus

    Predefinito Re: Consigli nuovo acquario

    Per esperienza personale, quoto quanto suggerito da gibo: 80x50.
    Attualmente ho un acquario 100x30x40 completo di mobiletto ed accessori (quello della PetCompany, per intenderci) che, all'inizio andava bene...ora, a distanza di qualche anno la mia Odoratus, ormai adulta, inizia a starci "strettina". Infatti, a breve, sostituirò l'attuale vasca con una da 80x50.





Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •