Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25
Like Tree6Likes

Dimensioni per accoppiamento?

Discussione sull'argomento Dimensioni per accoppiamento? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Originariamente Scritto da daniele82 L importante è essere capito...lo scopo di scrivere e qst. Cmq avevo un altra domanda visto ...

  1. #16
    Contributor Mod
    L'avatar di Turtle77
    Località
    Avellino
    Sesso
    Messaggi
    1,881
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    639
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni Testudo hermanni boettgeri Testudo marginata

    Predefinito Re: Dimensioni per accoppiamento?

    Citazione Originariamente Scritto da daniele82 Visualizza Messaggio
    L importante è essere capito...lo scopo di scrivere e qst. Cmq avevo un altra domanda visto che siete così preparati...ho letto che le tartarughe comprate nn si accoppiano prima di un anno dal acquisto anche se entrambi hanno raggiunto la maturità sessuale...e vero?? Xke io le ho comprate ora...ho speranze x la prossima estate??
    Considera che il forum e' seguito anche da molti stranieri, quindi di conseguenza se vanno sul traduttore automatico puoi immaginare cosa ne esce fuori.
    Tornando a noi giustamente se le due tartarughe provengono da due allevamenti diversi vanno tenute separate per un periodo abbastanza lungo (quarantena), a questo punto a ridosso del letargo difficilmente assisterai a degli accoppiamenti. Non è detto pero' che la femmina non deponga il prossimo anno.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Simpatizzante
    L'avatar di daniele82
    Località
    gela
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: Dimensioni per accoppiamento?

    Grazie grazie. Io ho acquistato un maschio di 10 cm e due fem


  4. #18
    Contributor Mod
    L'avatar di illy
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    2,292
    Discussioni
    114
    Like ricevuti
    1078
    Data Registrazione
    May 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

    Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

    Predefinito Re: Dimensioni per accoppiamento?

    ....scusa daniele, ma non mi è chiara una cosa, avevi già le femmine e poi hai preso il maschio o hai preso tutti e tre insieme?


  5. #19
    Simpatizzante
    L'avatar di daniele82
    Località
    gela
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: Dimensioni per accoppiamento?

    Grazie grazie. Io ho acquistato 3 hermanni un maschio di 10 cm e due femmine una di 13 cm e una addirittura di 18 cm. Vediamo che succede....se avrò un minimo di soddisfazione forse il prossimo anno compro le hermanni botgeri o la marginata. Il mio sogno è un giorno avere una coppietta di geochelone sulcata però a quando ho capito non è una tartaruga per principianti come me. Quindi un passo per volta... Vi farò sapere i miei insuccessi o successi( prima ho detto insuccessi hihihihihi)


  6. #20
    Simpatizzante
    L'avatar di daniele82
    Località
    gela
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: Dimensioni per accoppiamento?

    Ho letto che le femmina di hermanni hermanni in teoria deve avere 12,5 cmnx riprodursi...ma può accadere che una femmina di 10 cm si può riprodurre?? O di 11 cm??


  7. #21
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,399
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2139
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Dimensioni per accoppiamento?

    So che alcuni ceppi sono molto ridotti come dimensioni (es. pugliesi) quindi non esiste una regola generale, una tarta con cupola molto accentuata è meno lunga di una a forma schiacciata a parità di età. Credo che forse il peso può essere più di aiuto nel discriminare, mi sembra che ad es. parlando di thh debba essere almeno oltre i 500 gr mentre le thb almeno 900. La mia subadulta thh di 600 gr non ha ancora mai deposto. Quelle che han deposto son tutte almeno sui 700 gr. La prima deposizione della thb l'ho avuta quando è arrivata oltre al kg.
    Tieni anche presente che non è raro che cambiando il luogo di allevamento, per il primo anno saltino deposizioni.
    illy likes this.


  8. #22
    Simpatizzante
    L'avatar di daniele82
    Località
    gela
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    2
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Tartarughe in possesso

    2

    Predefinito Re: Dimensioni per accoppiamento?

    Grazie .....sempre momikk mi dai risposte chiare e soddisfacenti. Io solo qua dentro non so un tubo( xo e anche vero che sono l ultimo arrivato)Ora vedrò per qualche libro


  9. #23
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,399
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2139
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Dimensioni per accoppiamento?

    Grazie del complimento ma vedrai che se avrai la pazienza di fare ricerca sul forum in merito agli argomenti che ti interessano troverai tutte le risposte che cerchi. Io ho imparato quasi tutto qui .
    Leggiti i vecchi post, le schede e soprattutto se sei un po' impaziente di avere risposte...fai una ricerca sull'argomento che ti interessa ...la tua domanda magari la troverai già postata da altri tempo prima e troverai le risposte belle pronte date a suo tempo. Attivati, ciao !


  10. #24
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Dimensioni per accoppiamento?

    Tieni anche ben presente, per non avere delusioni, che nonostante la maturità sessuale e gli accoppiamenti le prime deposizioni possono non essere feconde.


  11. #25
    Assiduo
    L'avatar di Generale Lee
    Località
    Prov. Siena
    Sesso
    Messaggi
    948
    Discussioni
    26
    Like ricevuti
    243
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    0.0.2 Testudo Hermanni Hermanni - 1.3.0Testudo Hermanni Boetgeri
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito Re: Dimensioni per accoppiamento?

    Citazione Originariamente Scritto da daniele82 Visualizza Messaggio
    Grazie grazie. Io ho acquistato 3 hermanni un maschio di 10 cm e due femmine una di 13 cm e una addirittura di 18 cm. Vediamo che succede....se avrò un minimo di soddisfazione forse il prossimo anno compro le hermanni botgeri o la marginata. Il mio sogno è un giorno avere una coppietta di geochelone sulcata però a quando ho capito non è una tartaruga per principianti come me. Quindi un passo per volta... Vi farò sapere i miei insuccessi o successi( prima ho detto insuccessi hihihihihi)
    Quanto spazio hai per allevarle? E sopratutto, quanti recinti hai a disposizione? Se quelle che hai acquistato sono hermanni hermanni, ti consiglio di tenerle separate dalla boettgeri che vorrai prendere il prossimo anno per evitare accoppiamenti tra sottospecie differenti e mettere al mondo ibridi.


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •