Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34
Like Tree19Likes

Veterinario o no?

Discussione sull'argomento Veterinario o no? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Originariamente Scritto da tartabella Mi sono offerta più volte di pagare le spese, ma non ha voluto. Purtroppo la piccola ...

  1. #16
    Contributor Mod
    L'avatar di illy
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    2,292
    Discussioni
    114
    Like ricevuti
    1078
    Data Registrazione
    May 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

    Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Citazione Originariamente Scritto da tartabella Visualizza Messaggio
    Mi sono offerta più volte di pagare le spese, ma non ha voluto. Purtroppo la piccola non è stata portata dal Vet. Si sono recati senza tartaruga da un toelettatore che dicono essere esperto in rettili e in quel momento si è trovato a passare un veterinario che vedendo le foto ha detto che va bene così come hanno fatto (pulizia, betadine ecc.) e di applicare pasta di fissan per favorire la cicatrizzazione. Io dal canto mio ho sentito il veterinario mio che ha detto ovviamente che la tarta va vista perche rischia di non svegliarsi più. Oltre alla pasta di fissan gli è stato consigliato di mettere uno spot UV per ritardare il letargo e farcela andare quando le zampe saranno a posto. Comunque non sono mancanti, "solo" rosicchiate. La Tarta ora è in casa, domani allestiranno un terrario (senza terra) con lo spot. Dopodiché andrà in letargo in un appartamento vuoto in terrario con terra. Mi sono raccomandata sulle temperature... Mi ha detto che non supereranno gli 8 gradi. Sinceramente sono alquanto perplessa, ma lei sembra sicura del fatto suo perché le han detto che ne hanno viste di ridotte peggio e quindi questa è stata fortunata (!). Non so... Se servisse, andrei io da dove sono per portarla da un Vet, anche se mi trovo a 700 km di distanza. Voi che ne pensate? Niente antibiotico?
    ...io ho troncato amicizie per molto meno.
    Momikk likes this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,384
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2138
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Sono in sintonia con Illy.

    Potrei capire il tergiversare in caso di problemi economici gravi, persone che magari non hanno nemmeno la possibilità di comprarseli per loro i farmaci ma in questo caso ci si può rivolgere credo alle cliniche veterinarie universitarie , in genere accettano di curare gratuitamente animali. O pagare in tante minirate o...accettare l'aiuto altrui visto che c'era.
    Non sono un'animalista radicale, anzi. Qui però il danno è grave.
    Questo atteggiamento di trascuratezza significa non avere o non volere proprio sintonizzarsi neppure un minuto con la sofferenza di un animale e privarlo nello stesso tempo della sua capacità di autocura che magari in libertà avrebbe; trattarlo come un oggetto che deve ripararsi da solo ma decidere noi come e cosa.
    Si, resta amarezza, comunque un veterinario sopra si è espresso chiaramente su quel che bisogna fare ed è questa la cosa più importante.
    Turtle77, tartabella and illy like this.


  4. #18
    Simpatizzante
    L'avatar di tartabella
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    71
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Il dubbio atroce che a me resta è che nessun veterinario l'ha vista dal vivo, ma solo in foto, e che la tarta ora magari sta pure bene ma che senza antibiotico potrebbe non svegliarsi più. Non so se sono scenari da fantascienza nella mia testa... Magari se sta bene in questi giorni in cui sarà messa sotto spot UV, significa che non ha infezioni nel sangue e che quindi anche senza cura antibiotica potrà andare a dormire tranquillamente. Non so che pensare.

    - - - Aggiornato - - -

    Io sono una che fino a che sta sveglia esce pure di notte a controllare la propria tarta! Certo poi tutto può succedere... Ma finché è stata piccola uscivo ogni 10 minuti in giardino a controllare che non si rovesciasse... Adesso che ha cinque anni e che purtroppo è diventata "obesa" perché ha mangiato troppe feci di gatto lo faccio con meno frequenza ma lo faccio comunque! E ho fatto in modo da isolarla dai gatti per prevenire la sindrome metabolica... Non so come si possa pensare di non correre dal veterinario. Si sono accontentati di sapere che "ci sono casi peggiori di questo". Cioè, per farla andare dal vet dovevano amputarle le zampe? Purtroppo non è una amica con cui sono in estrema confidenza e penso che rompere un'amicizia per questo significherebbe non poter aiutare più nessuno. Sapete cosa mi mette tristezza e perplessità? Che mi vengono chiesti consigli e mi prodigo non solo a dare i miei per l'esperienza che ho, ma a scrivere sui forum (come se io non avessi impegni) e a chiamare veterinari, ma poi vengono preferiti quelli dell' "esperto" di turno e del veterinario sconosciuto che non si sa nemmeno se sia specializzato in esotici. Vi dico solo che per curare i miei animali ho fatto centinaia di km, purché fossero curati al meglio. Questi atteggiamenti lassisti non li comprendo. Come non comprendo perché vengo interpellata per l'intera giornata e a mia volta interpello altre persone con esperienza e medici, e con nonchalance tutto quello che ho fatto e detto viene archiviato in favore di persone ritenute evidentemente più capaci (sulla base di che? Che hanno avuto un rettilario?). Allora tanto vale non chiamarmi, no? Estrema tristezza
    Ultima modifica di tartabella; 02-10-2016 alle 01:06


  5. #19
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Non te la prendere Tartabella , ci sono molte persone che si scaricano la coscienza agitandosi ,chiedendo aiuto, ma poi in realtà non fanno nulla o per pigrizia o perchè ritengono che i consigli ricevuti siano sbagliati .
    Purtroppo in questi casi non si può fare molto e tu saggiamente hai deciso di mantenere in vita questa amicizia per dare comunque un aiuto o un consiglio.
    AngelaF and Momikk like this.


  6. #20
    Simpatizzante
    L'avatar di tartabella
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    71
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Già...
    Ovviamente nulla di personale, non mi disturba che mi abbia contattato, sono solo rattristata dal fatto che i buoni consigli non vengono accettati, e a questo punto meglio non chiederli se poi non li si ritengono stimabili e di conseguenza da attuare...
    Non ho nuove notizie della tarta al momento, vi tengo aggiornati
    illy likes this.


  7. #21
    Simpatizzante
    L'avatar di tartabella
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    71
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Aggiornamenti tarta: con la Fissan le zampine si stanno rimarginando bene. Ora pensano di togliere la lampada spot e trasferire la targa nel luogo ove si svolgerà il letargo. Io ho due dubbi:
    1) una tarta che non ha preso antibiotico dopo morso di topo, anche se da allora sta bene, mangia, si muove, rischia comunque una infezione durante il letargo?
    2) Mettere la tarta nel luogo del letargo (vaschetta per tarte d'acqua riempita con terra sistemata in appartamento in costruzione dove le temperature sono fredde, mi dicono sui 10 gradi e ho fatto presente che sono troppi, ottimale è sui 4-6 al massimo) non significa forzare il letargo? Se sì, come si può fare a farla andare in letargo in modo sicuro e senza costringerla, considerando che nella terra non può stare per quest'anno?

    - - - Aggiornato - - -

    EDIT: la tartaruga al momento sta con la lampada spenta ma IN CASA... è vero che fuori non prenderebbe granché di UV... ma può stare in casa? La persona che ce l'ha dice che la piccola non vuol saperne di andare in letargo... E CI CREDO!
    Restano valide le domande espresse sopra...


  8. #22
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Calcola che gli UVB di una giornata nuvolosa sono almeno il doppio di quelli emessi da un neon UVB
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  9. #23
    Contributor Mod
    L'avatar di Turtle77
    Località
    Avellino
    Sesso
    Messaggi
    1,881
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    639
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni Testudo hermanni boettgeri Testudo marginata

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Tutti i consigli che potresti avere da noi Utenti non potranno mai essere minimamente paragonabili a quello di un medico veterinario. Solo lui poteva e può visitarla fare una diagnosi e dargli una cura specifica e di conseguenza consigliare come procedere in questa fase molto delicata.
    illy likes this.


  10. #24
    Simpatizzante
    L'avatar di tartabella
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    71
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Lo so, ma cosa posso farci se non vuole portarla lì...
    Comunque ho contattato anche dei veterinari, solo che non mi rispondono ancora e considerando che il tempo stringe, chiedo aiuto anche a chi ne capisce anche se non medico. Magari ha avuto esperienze simili...


  11. #25
    Simpatizzante
    L'avatar di tartabella
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    71
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    scusate ancora...
    avete mai forzato la tarta ad andare in letargo per far fare letargo controllato?
    Se sì, come?


  12. #26
    Contributor Mod
    L'avatar di illy
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    2,292
    Discussioni
    114
    Like ricevuti
    1078
    Data Registrazione
    May 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

    Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    .....io ho sempre (erroneamente) fatto fare letargo controllato alle mie THB, per paura dei bruschi cali di temperatura della mia zona, ma non ho mai forzato il letargo. Quando iniziava il freddo "vero", allora le inscatolavo mettendo poi la scatola da me preparata nella stalla (gradi tra i 5 e gli 8 fissi).
    Da quest'anno ho deciso però di abbandonare questa tecnica (almeno per le THB) e lasciare a loro la scelta di andare a dormire dove vogliono. Tu però tartabella, che abiti in Puglia, non dovresti farti tanti scrupoli a lasciarle fuori.


  13. #27
    Simpatizzante
    L'avatar di tartabella
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    71
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Non è per me, è per la tartaruga che è stata morsa dal topo che vive a Bassano del Grappa.
    Comunque non pensiate che la Puglia sia questa terra mite d'inverno
    Qui stasera son 7 gradi circa


  14. #28
    Simpatizzante
    L'avatar di tartabella
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    71
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Ragazzi... La Tarta morsa dal topo ha le zampe dietro rigide e testa retratta e non reagisce. Ieri ha mangiato un po' ma sono due settimane che sta ferma nello stesso posto. Io non ticevevo notizie, volevo contattare la ragazza ma tra una cosa e l'altra non l'ho fatto però pensavo che se avesse avuto problemi lo avrebbe fatto lei. ora mi scrive questa cosa... Le ho intimato di portarla di corsa da un Vet esperto caso mai ci fosse ancora un barlume di speranza... Sono afflittissima


  15. #29
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    E' incredibile , è come se avesse scelto di farla sopravvivere o morire in un modo simile alla roulette russa !


  16. #30
    Assiduo
    L'avatar di AngelaF
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    518
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    225
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Tu hai fatto il possibile per convincerla a farla curare. Non hai nessuna colpa, purtroppo non tutti hanno la stessa sensibilita'.


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •