Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 34 di 34
Like Tree19Likes

Veterinario o no?

Discussione sull'argomento Veterinario o no? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ti cerca in un barlume di panico per poi non darti mai retta una volta che ha scaricato la tensione. ...

  1. #31
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,399
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2139
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Ti cerca in un barlume di panico per poi non darti mai retta una volta che ha scaricato la tensione. Dille che non te la senti di condividere una simile cattiveria verso l'animale e che se vuole lasciarlo morire ti risparmi almeno i dettagli della sua agonia. Forse una comunicazione più netta può responsabilizzarla e farle venire un esame di coscienza ma fino a che le fai da sfogatoio di ansie....
    Scusa se mi impiccio nei vostri rapporti ma è che purtroppo anche qui rischiamo di far da cassa di risonanza alla tua impotenza e sentirci come te frustrati. Cosa bisogna fare? aspettare di sentire che è morta?
    illy likes this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #32
    Simpatizzante
    L'avatar di tartabella
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    71
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    In realtà scrivo per avere consigli, non per sfogarmi, ad esempio per capire se una tarta messa in quello stato può esser viva.
    Comunque: io le ho spiegato che prima di pensare fosse morta doveva far verificare a un VETERINARIO ESPERTO se lo fosse. E le ho anche spiegato quanto era frustrante per me essere chiamata e poi non essere ascoltata. Le ho spiegato quanto l'animale avesse sofferto se morto o stesse soffrendo se vivo... Le ho detto che avrei voluto prenderlo io ma lo ha dato a quel suo amico "esperto" (esperto? Con la Fissan?) che ha portato la tarta dal veterinario e qui è risultata fortemente disidratata. Secondo lei dobbiamo vedere il lato positivo: "che ora è in cura". Ma quale lato positivo??? Ha idea di quanto stia soffrendo?
    Sono stata tentata di dirle di non farsi sentire se poi non mi deve ascoltare, ma ho preferito di no, perché se glielo dico poi non ho modo di dare consigli sensati per la piccola. Solo questo mi tiene dal non essere diplomatica... E già temo che dopo il discorso fatto oggi non verrò più interpellata. In ogni caso ho spiegato che secondo me la tarta si è ridotta così perché se sono due settimane che sta sveglia e non si muove è perché potrebbe aver avuto una setticemia nel sangue e quindi ho ribadito la necessità di darle l'antibiotico a monte, cosa che ovviamente andava definita dal veterinario; le ho anche detto che secondo me non deve fare il letargo assolutamente... Lei dice "vediamo che dice l'esperto" (il veterinario). Se un veterinario le dice che la tarta può fare letargo in questo stato non è un bravo veterinario, secondo me. Quindi spero le dica che la tarta va tenuta sveglia. Voi che ne pensate, il letargo sarebbe da evitare o sto sbagliando ad avere questo pensiero?


  4. #33
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Mi sembra assolutamente evidente che una tartaruga in queste condizioni non può fare il letargo, non si risveglierebbe perchè se è in atto una infezione ,con il calo delle difese immunuitarie dovuto alla letargia ,questa sarebbe fatale.Per quanto riguarda il veterinario tranquillizzati perchè molto raramente consigliano di fare il letargo :nella maggior parte dei casi , anche quando non ce ne sarebbe bisogno consigliano di tenerle sveglie ,perchè secondo il mio punto di vista danno il consiglio che comporta meno rischi. Piuttosto c'è da sperare che il veterinario scelto da "Pasta Fissan" sia all'altezza ,avendo letto su questo forum che esistono veterinari che affermano che i cheloni sono serpenti....
    illy likes this.


  5. #34
    Simpatizzante
    L'avatar di tartabella
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    71
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Certo... Ovviamente il veterinario non è lo stesso. Quello dei cheloni stava visitando dei gatti e sebbene lo trovo poco comprensibile che un veterinario non conosca gli ordini di appartenenza, può accadere. Mi preoccupa più che la tarta in questione venga portata da quello della pasta Fissan... considerato che il nuovo "proprietario" è proprio l'esperto possessore di rettili che ha asserito di averne curate altre con la Fissan. Ma voglio sperare che il veterinario sia un altro. Io purtroppo da qui posso fare poco, chiedo notizie, ma non ne ricevo mai di chiare. Peraltro oggi ho chiesto notizie verso le 14:00, e lei ancora non sapeva niente... Boh questa povera tartaruga è stata considerata quasi come un oggetto, nemmeno il cuore di chiedere informazioni... Piuttosto io che non l'ho mai vista me ne preoccupo... Ho contattato pure due veterinari... Uno mi ha chiesto l'amicizia su Facebook per quanto gli ho rotto le scatole ma a lei non fa né caldo né freddo.
    Speriamo bene, io comunque cercherò di monitorare la situazione e spero di avere notizia che la tarta non venga mandata in letargo. Ho fatto anche presente che qui si è passibili di denuncia... per omissione e maltrattamento...
    Grazie del supporto e scusate se cerco di avere qualche info in più qui, cerco di fare il possibile e anche le piccole informazioni possono essere utili.


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •