Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34
Like Tree19Likes

Veterinario o no?

Discussione sull'argomento Veterinario o no? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao a tutti, questa tartaruga ha le zampe escoriate. Una mia amica che ce l'ha in giardino mi ha mandato ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di tartabella
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    71
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    hermanni boettgeri

    Predefinito Veterinario o no?

    Ciao a tutti, questa tartaruga ha le zampe escoriate. Una mia amica che ce l'ha in giardino mi ha mandato le foto che vi allego. Si ipotizza che scavi contro il muro ruvido o un topino. Le ho consigliata di portarla dal veterinario per rettili perché non mi fido che abbia le zampe così, soprattutto se va in letargo, potrebbe prendere infezione. Ma lei è restia a portarcela...
    Che ne pensate?






  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Simpatizzante
    L'avatar di aleares
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    78
    Discussioni
    13
    Like ricevuti
    32
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Tartarughe in possesso

    testudo Hermanni Hermanni

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Andrei subito da un veterinario,ferite in animali che vivono sulla terra possono infettarsi molto velocemente inoltre facendo ancora caldo le mosche potrebbero deporre uova da cui nascerebbero bigattini.....a mio avviso serve una terapia antibiotica sistemica ma ovviamente da una foto non si può fare diagnosi
    illy and Max69 like this.


  4. #3
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Indubbiamente da far vedere e per i rischi di deposizione di uova di mosca e per il richiamo che il sangue ha per i ratti oltre che naturalmente per i rischi di infezione e setticemia
    Castel and Max69 like this.
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Perchè non vuole portarla dal veterinario? Spero che nel frattempo che decide abbia ripulito le ferite dalla terra ,abbia disinfettato e collocata la tarta in una scatola con substrato pulito.


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,384
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2138
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Escoriate ? A me sembrano rosicchiate fino all''osso !


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di illy
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    2,292
    Discussioni
    114
    Like ricevuti
    1078
    Data Registrazione
    May 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

    Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    ....impressionante, non avevo visto le immagini ingrandite....povera bestia!


  8. #7
    Assiduo
    L'avatar di AngelaF
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    518
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    225
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Io non perderei altro tempo, le infezioni sono sempre pericolose figuriamoci vicino al tempo del letargo


  9. #8
    Assiduo
    L'avatar di Max69
    Località
    Malpensa
    Sesso
    Messaggi
    567
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    251
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni Hermanni e Boettgeri, Testudo Marginata.
    Altri rettili in possesso

    Per ora solo tartarughe

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Per me sembrano per lo più rosicchiate da un ratto, perchè pur grattando su di un muro, non arriverebbero a conciarsi così!! Urgono provvedimenti:
    Pulizia immediata delle ferite; allontanamento dall'attuale sistemazione;
    allestire un terrario ambulatorio; veterinario assolutamente ; e mettere al riparo le altre tartarughe nel caso ci fossero, perchè rischiano se ci sono ratti in giro!!

    Inviato dal mio SM-G360F
    illy likes this.


  10. #9
    Simpatizzante
    L'avatar di tartabella
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    71
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Si ha creato un terrario senza terra, con del fieno. Ha messo un substrato pulito, credo Scottex, con delle gocce di betadine qua e là. Zampe pulite e betadine tre volte al giorno, ma le ho consigliato di ridurre a due perché che io sappia il betadine asciuga. Oggi ha avuto certezza che sia un topo, perché ha trovato rosicchiati anche i piedini. Io ho chiamato il mio Vet per esotici, che però non ha risposto e attendo che mi richiami. Perché non la porta dal veterinario... Non lo so davvero. Io le ho detto di non limitarsi alla visita dell'allevatore che sarà comunque domani... Ma di correre dal Vet. La Tarta per ora sta bene, cammina... Purtroppo stanotte la terrà in casa, certo per l'urgenza è necessario, ma non può fare questo esci-entra ogni sera e soprattutto non a ridosso del letargo. Spero si convinca ad andare dal veterinario che potrà spiegarle anche come affrontare il letargo... Chissà che sofferenza povero amorettile.


  11. #10
    Contributor Mod
    L'avatar di illy
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    2,292
    Discussioni
    114
    Like ricevuti
    1078
    Data Registrazione
    May 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

    Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    ....brava tartabella. Sei gentile a preoccuparti, facci sapere e sgrida la tua amica se non va dal veterinario...


  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di tartabella
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    71
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Si le ho incollato anche i vostri messaggi! Spero comprenda! Vi aggiorno. Grazie dell'aiuto!

    - - - Aggiornato - - -

    Ho un dubbio. Si tergiversa ancora e perdono tempo forse fidando del fatto che la Tarta, peraltro quasy baby (avrà 4 anni) è attiva. Ma io non mi fiderei, le infezioni si manifestano anche dopo un paio di giorni... O è solo una mia preoccupazione esagerata?


  13. #12
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,384
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2138
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Citazione Originariamente Scritto da tartabella Visualizza Messaggio
    Oggi ha avuto certezza che sia un topo, perché ha trovato rosicchiati anche i piedini. letargo... Chissà .
    Ma come, dopo che le avevano scannato mezze zampe, le hanno rosicchiato nuovamente altre zampe oppure ha trovato i pezzetti delle zampe in giro?
    E' assurdo.
    Senti, propongo di fare una colletta tra noi sul forum e pagarle il veterinario se ha dei problemi ma lasciare così questa bestiola, no, non si può.
    Rossana66 likes this.


  14. #13
    Simpatizzante
    L'avatar di tartabella
    Località
    Puglia
    Sesso
    Messaggi
    71
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Mi sono offerta più volte di pagare le spese, ma non ha voluto. Purtroppo la piccola non è stata portata dal Vet. Si sono recati senza tartaruga da un toelettatore che dicono essere esperto in rettili e in quel momento si è trovato a passare un veterinario che vedendo le foto ha detto che va bene così come hanno fatto (pulizia, betadine ecc.) e di applicare pasta di fissan per favorire la cicatrizzazione. Io dal canto mio ho sentito il veterinario mio che ha detto ovviamente che la tarta va vista perche rischia di non svegliarsi più. Oltre alla pasta di fissan gli è stato consigliato di mettere uno spot UV per ritardare il letargo e farcela andare quando le zampe saranno a posto. Comunque non sono mancanti, "solo" rosicchiate. La Tarta ora è in casa, domani allestiranno un terrario (senza terra) con lo spot. Dopodiché andrà in letargo in un appartamento vuoto in terrario con terra. Mi sono raccomandata sulle temperature... Mi ha detto che non supereranno gli 8 gradi. Sinceramente sono alquanto perplessa, ma lei sembra sicura del fatto suo perché le han detto che ne hanno viste di ridotte peggio e quindi questa è stata fortunata (!). Non so... Se servisse, andrei io da dove sono per portarla da un Vet, anche se mi trovo a 700 km di distanza. Voi che ne pensate? Niente antibiotico?


  15. #14
    Simpatizzante
    L'avatar di aleares
    Località
    roma
    Sesso
    Messaggi
    78
    Discussioni
    13
    Like ricevuti
    32
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Tartarughe in possesso

    testudo Hermanni Hermanni

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Mah che amarezza.......ci vuole fortuna pure a nascere tartaruga.....per come la vedo io questi animali devono essere visti e curati da chi li conosce .....io sono un veterinario ma le mie tartarughe vengono controllate da un mio collega bravissimo che si occupa di questi animali....cmq si a mio avviso deve fare terapia e mettere un unguento diverso per favorire la cicatrizzazione.....
    Ultima modifica di aleares; 01-10-2016 alle 08:09
    illy, AngelaF and Rossana66 like this.


  16. #15
    Assiduo
    L'avatar di AngelaF
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    518
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    225
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Veterinario o no?

    Senza parole!


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •