Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Filtro per vasca 300 litri

Discussione sull'argomento Filtro per vasca 300 litri contenuta nel forum Accessori, nella categoria Allestimenti; Ciao ragazzi.. Sto passando a un acqua terrario definitivo da 300 litri circa (poco meno).. Con un filtro tetra ex800 ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Markos
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    58
    Discussioni
    13
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemis scripta scripta, Hermanni boettgeri

    Predefinito Filtro per vasca 300 litri

    Ciao ragazzi.. Sto passando a un acqua terrario definitivo da 300 litri circa (poco meno).. Con un filtro tetra ex800 non vado da nessuna parte giusto? Ho guardato ancora l articolo sui filtri, ma non riesco a prendere una decisione, ogni prodotto ha i suoi pro e i suoi contro.. Non è che qualcuno di voi con più esperienza sa darmi un consiglio? Grazie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Filtro

    Un EX800 con tutti i materiali filtrati cambiati può dire la sua, sopratutto se si tratta di un animale solo.


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Markos
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    58
    Discussioni
    13
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemis scripta scripta, Hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Filtro

    Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    Un EX800 con tutti i materiali filtrati cambiati può dire la sua, sopratutto se si tratta di un animale solo.
    Si ho un tetra ex800 e ho messo due spugne filtranti in un cestello, poi spugna e cannolicchi in ceramica, poi bioballs e infine spugna e cannolicchi sinterizzati (L ordine ora non mi ricordo comunque giusto, seguendo la guida del forum).. Dici che non devo procedere a un altro acquisto? Però le tartarughe Son 2


  5. #4
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Filtro per vasca 300 litri

    Mmmm, avevo letto dal tuo profilo che non indicavi un numero e avevo assunto fosse una soltanto.
    Potrebbe comunque farcela, ma i cannolicchi in ceramica li sostituirei con altri sinterizzati (mettendoli però dopo le bioballs e non con la spugna).


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di Markos
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    58
    Discussioni
    13
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemis scripta scripta, Hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Filtro per vasca 300 litri

    Ah ok.. Pensavo che la spugna fosse un qualcosa in più che andasse bene in ogni cestello.. Quindi tu faresti così, in ordine da dove entra a dove esce l acqua: 1o cestello due spugne, 2o bioballs e spugna (o senza spugna?), 3o e 4o cannolicchi sinterizzati entrambi senza spugna.. Giusto?


  7. #6
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Filtro per vasca 300 litri

    Perfetto, anche se appunto toglierei la spugna dalle bioballs.


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di Markos
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    58
    Discussioni
    13
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemis scripta scripta, Hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Filtro per vasca 300 litri

    Ok grazie mille per l' aiuto! Se poi dopo la maturazione vedrò che i valori dell acqua non sono a posto provvederò a cambiarlo..


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di Markos
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    58
    Discussioni
    13
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemis scripta scripta, Hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Filtro per vasca 300 litri

    Ciao.. volevo chiederti un altra cosa, siccome come hai visto nell altra discussione ci sono stati problemi con la vasca e non L ho ancora fatta partire.. volevo mettere un fondo, ma essendo già al limite con il filtro, mi conviene evitare? Rischio poi che il tetra800 non basti?


  10. #9
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Filtro per vasca 300 litri

    Il fondo di sabbia fine non modifica il carico biologico della vasca, quindi se vuoi metterlo non sarà un problema.


  11. #10
    Simpatizzante
    L'avatar di Markos
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    58
    Discussioni
    13
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemis scripta scripta, Hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Filtro per vasca 300 litri

    Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    Il fondo di sabbia fine non modifica il carico biologico della vasca, quindi se vuoi metterlo non sarà un problema.
    Ah perfetto! Già che ci sono ti posso chiedere che tipo di fondo e soprattutto quanto? Inoltre avevo ancora un paio di dubbi (chiedo tutto ora in modo tale che una volta partita la vasca non bisogna più cambiare nulla): devo necessariamente fare una zona deposizione? E il fondo lo sifono sempre allo stesso modo pur essendoci la sabbia?


  12. #11
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Filtro per vasca 300 litri

    Citazione Originariamente Scritto da Markos Visualizza Messaggio
    Ah perfetto! Già che ci sono ti posso chiedere che tipo di fondo e soprattutto quanto? Inoltre avevo ancora un paio di dubbi (chiedo tutto ora in modo tale che una volta partita la vasca non bisogna più cambiare nulla): devo necessariamente fare una zona deposizione? E il fondo lo sifono sempre allo stesso modo pur essendoci la sabbia?
    Quanta diciamo che va un po' a gusto personale: uno strato di 2-3 cm che sicuramente gli animali smuoveranno a più non posso mi pare sufficiente e adeguato per creare meno zone anossiche possibili.
    La zona di deposizione non è indispensabile sopratutto se gli animali non sono ancora maturi sessualmente. Può comunque, con qualche difficoltà, essere installata dopo.


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di Markos
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    58
    Discussioni
    13
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemis scripta scripta, Hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Filtro per vasca 300 litri

    Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    Quanta diciamo che va un po' a gusto personale: uno strato di 2-3 cm che sicuramente gli animali smuoveranno a più non posso mi pare sufficiente e adeguato per creare meno zone anossiche possibili.
    La zona di deposizione non è indispensabile sopratutto se gli animali non sono ancora maturi sessualmente. Può comunque, con qualche difficoltà, essere installata dopo.
    Ok quindi mi conviene farla prima in modo tale che poi non debba più intervenire.. e per quanto riguarda il sifonare il fondo? Non ci sono particolari strumenti? La sabbia non ostruisce il sifone?


  14. #13
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Filtro per vasca 300 litri

    E' molto più fastidioso trovarsi a sifonare la sabbia, ecco perchè per le specie che non lo richiedono esplicitamente, io preferisco sempre non mettere alcun tipo di fondo.
    Ti troverai ad aspirare della sabbia nel contesto dello sporco del fondale, ma è normale, non puoi farci molto.


  15. #14
    Simpatizzante
    L'avatar di Markos
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    58
    Discussioni
    13
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemis scripta scripta, Hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Filtro per vasca 300 litri

    Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    E' molto più fastidioso trovarsi a sifonare la sabbia, ecco perchè per le specie che non lo richiedono esplicitamente, io preferisco sempre non mettere alcun tipo di fondo.
    Ti troverai ad aspirare della sabbia nel contesto dello sporco del fondale, ma è normale, non puoi farci molto.
    Grazie per l aiuto.. infatti sono molto indeciso tra lo sbattimento per pulirlo e la bellezza estetica, nonché potrei mettere legni e arredi che si infosserebbero nella sabbia (senza sabbia appena le tartarughe li toccano si spostano).. però se mi dici che è solo un problema di sbattimento e non che si rischia che la vasca sia più sporca o che il filtro si intasi penso che la metterò! Un ultima domanda.. ma se ne sifono un po' poi come faccio ad aggiungerne altra? La butto semplicemente dentro anche se ci sono le tartarughe in vasca?


  16. #15
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Filtro per vasca 300 litri

    Se metti 2-4 cm di sabbia e fai delle sifonature molto attente, ne prenderai un cucchiaino ogni volta, per dire.
    Nel senso che ti ci vorranno anni di sifonature prima di averla tolta tutta.
    Comunque per riaggiungerla devi lavarla strabene, spegnere il filtro e con il pugno chiuso portarla quanto più vicina al fondale che riesci.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •