Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24
Like Tree24Likes

SOS consigli per inesperta: tartaruga trovata

Discussione sull'argomento SOS consigli per inesperta: tartaruga trovata contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Salve a tutti, mi chiamo Carmen e vivo a Taormina, l'altro ieri ho trovato una tartaruga con il carapace lesionato, ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di camyeffe
    Località
    TAORMINA
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    1 testudo hermanni

    Predefinito SOS consigli per inesperta: tartaruga trovata

    Salve a tutti, mi chiamo Carmen e vivo a Taormina, l'altro ieri ho trovato una tartaruga con il carapace lesionato, ho provato a contattare un veterinario di zona esperto ma era fuori Sicilia, così mi sono recata dal mio vet. che, ha già curato altre tartarguhe, ed ha provveduto a farle una terapia antibiotica e ad applicare una resina per chiudere la ferita del carapace e della parte di sotto. Mi ha consigliato di tenere tutto l'inverno la tartaruga a casa e di non farla andare in letargo. Di controllare se mangia regolarmente ed eventualmente di provvedere a fare dei bagni in acqua tiepida. Adesso dovete aiutarmi voi: dove la tengo? ha bisogno di una lampada ad infrarossi? Cosa le do da mangiare? Appena ho un po' più di tempo vi racconto la storia di questa tartaruga ed il significato che ha il suo ritrovamento per me. Via allego foto se riesco.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: SOS consigli per inesperta: tartaruga trovata

    Se non hai i documenti quella tartauga va portata alla Forestale, altrimenti rischi una multa dai 7.500 ai 75.000€ e dai 6 ai 12 mesi di reclusione. La Forestale poi potra' eventualmente dartela in affido
    Comunque le tartarughe vanno tenute in un giardino e non in un terrario
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di camyeffe
    Località
    TAORMINA
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    1 testudo hermanni

    Predefinito Re: SOS consigli per inesperta: tartaruga trovata

    Già fatto, prima di portarla dal veterinario l'ho portata alla forestale sono stati loro a dirmi di portarla da un veterinario, è stata dimessa oggi.


  5. #4
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: SOS consigli per inesperta: tartaruga trovata

    Ma ti hanno dato i documenti di affido? e l'obbligo di chipparla?
    Comunque meglio cosi'
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  6. #5
    Nuovo iscritto
    L'avatar di camyeffe
    Località
    TAORMINA
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    1 testudo hermanni

    Predefinito Re: SOS consigli per inesperta: tartaruga trovata

    Il mio veterinario ha detto che per questo inverno non deve stare in giardino ma in terrario per non farla andare in letargo, non è così? Ripeto sono inesperta in materia. Se potete aiutarmi bene altrimenti tolgo il disturbo.

    - - - Aggiornato - - -

    Non mi hanno dato nulla, la tartaruga quando l'ho trovata soffriva, respirava e le usciva sangue dal carapace per questo mi hanno detto di portarla urgentemente dal vet perchè loro erano impossibilitati a darle aiuto subito, siamo rimasti che sarei tornata appena dimessa. Domattina ritorno da loro.
    Piecano likes this.


  7. #6
    Assiduo
    L'avatar di AngelaF
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    518
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    225
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: SOS consigli per inesperta: tartaruga trovata

    Non te la devi prendere perché ti hanno avvertita dei rischi che potresti correre sia penalmente che finanziariamente. Poi sicuramente gli esperti ti daranno i migliori consigli per far superare il letargo alla tua tartaruga perché a tutti sta a cuore il bene di questi eccezionali animali. Tu sei stata bravissima ad occupartene e non avresti potuto fare di meglio. Personalmente mi farebbe molto piacere sapere la storia del ritrovamento.
    Tartarugando - Piante adatte per l'alimentazione di tartarughe terrestri
    Leggi questa scheda per vedere cosa puoi darle da mangiare.
    Piecano and illy like this.


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di illy
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    2,292
    Discussioni
    114
    Like ricevuti
    1078
    Data Registrazione
    May 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

    Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

    Predefinito Re: SOS consigli per inesperta: tartaruga trovata

    ....sono daccordo con Angela, anch'io voglio la storia.........
    AngelaF and Momikk like this.


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di Piecano
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    154
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    44
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    THH

    Predefinito Re: SOS consigli per inesperta: tartaruga trovata

    E' bellissima la tua tartaruga e tu sei stata all'altezza della situazione.
    Spero vivamente che ti diano l'animale in affido!
    Facci sapere gli sviluppi...
    Momikk likes this.


  10. #9
    Contributor Mod
    L'avatar di Turtle77
    Località
    Avellino
    Sesso
    Messaggi
    1,881
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    639
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni Testudo hermanni boettgeri Testudo marginata

    Predefinito Re: SOS consigli per inesperta: tartaruga trovata

    Segui i consigli del veterinario, solo lui puo' consigliarti la cosa migliore da fare avendo visitato e curato la tartaruga.
    Se hai bisogno di informazioni per come allestire un terrario siamo lieti di darti una mano.
    Raccontaci la storia di questa tartaruga e facci sapere come andrà con la forestale.
    k3kk0, illy and Momikk like this.


  11. #10
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: SOS consigli per inesperta: tartaruga trovata

    Per tenerla sveglia ed evitare il letargo a causa della ferita devi preparare un terrario infermeria con zona calda ,zona più fredda ,lampada uvb ed un rifugio dove possa rintanarsi. Vista l'età della tartaruga le dimensioni del terrario dovrebbero essere le maggiori possibili, al minimo 120x60 cm. E' importante anche il tasso di umidita che non dovrebbe scendere sotto il 60%, per cui considerando che le temperature devono essere fra 20 e 27°C,bisogna umidificare abbastanza spesso. Se la ferita dovesse rimarginarsi abbastanza in fretta e la tartaruga avesse un incremento di peso del 5%, potrebbe fare un letargo abbreviato di un paio di mesi alla fine dell'inverno portandola con molta gradualità alla temperatura dell'esterno in circa 20 giorni.
    Piecano, AngelaF and camyeffe like this.


  12. #11
    Nuovo iscritto
    L'avatar di camyeffe
    Località
    TAORMINA
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    1 testudo hermanni

    Predefinito Re: SOS consigli per inesperta: tartaruga trovata

    Salve a tutti, Adele è stata affidata a me. Sono felice e allo stesso tempo terrorizzata, spero di riuscire a curarla nel migliore dei modi. Ecco a voi la storia: Circa 20 anni fa mio padre, che purtroppo non è più con noi da 10 anni, aveva tre tartarughe che teneva nel terreno che abbiamo vicino casa e dove mi reco quasi ogni giorno per far correre un po' liberi i miei cani (con me vivono due cani e una gatta, sono una volontaria animalista impegnata nella lotta al randagismo in Sicilia)....le tartarughe allora furono rubate. DA allora ho sempre desiderato riavere una tartaruga. L'altro giorno mi trovavo nel terreno con i miei pelosi e fissavo da lontano l'angolo sotto l'ulivo recintato per le tartarughe, e pensavo a mio papà e lo rivedevo camminare verso quel punto mentre portava le foglie di lattuga e altro cibo per loro, subito dopo ho girato lo sguardo ed ho visto lei che si allontanava da quel piccolo recinto. Non credevo ai miei occhi e non ho avuto il coraggio di avvicinarmi, ho richiamato i miei cani e sono corsa a casa a chiamare mia mamma... il resto lo sapete...ho chiamato un'amica per farmi consigliare sul da farsi, poi la forestale e il veterinario. Adesso Adele ha bisogno delle mie cure e io farò di tutto per salvarla e per garantirle una vita serena, non vedo l'ora di vederla scorazzare nel giardino di casa, ma adesso? Vi dico come ho pensato di sistemarla: ho una cassapanca vecchia grande 150x80 cm. Ho già una lampada uvb che utilizzo quando trovo cuccioli di cane appena nati senza la mamma. Pensavo di foderare il fondo della vecchia cassapanca in legno con un telo di plastica, e mettere sopra fieno per conigli, e poi mettere la ciotolina di acqua e un riparo per lei. Potrebbe andar bene così? Fino ad oggi Adele non ha toccato cibo, ho provveduto a farle due bagnetti di 15 minuti al giorno con acqua tiepida. Cosa posso fare o posso darle per farla mangiare? grazie mille per l'aiuto.
    Ultima modifica di camyeffe; 06-10-2016 alle 15:50
    AngelaF, vittitarte and Momikk like this.


  13. #12
    Appassionato
    L'avatar di maso67
    Località
    torino
    Sesso
    Messaggi
    318
    Discussioni
    19
    Like ricevuti
    189
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    varie

    Predefinito Re: SOS consigli per inesperta: tartaruga trovata

    Vedendo il tipo di ferita penso che i tuoi cani sappiano cos'è successo ad Adele...


  14. #13
    Nuovo iscritto
    L'avatar di camyeffe
    Località
    TAORMINA
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    1 testudo hermanni

    Predefinito Re: SOS consigli per inesperta: tartaruga trovata

    Citazione Originariamente Scritto da maso67 Visualizza Messaggio
    Vedendo il tipo di ferita penso che i tuoi cani sappiano cos'è successo ad Adele...
    ti sbagli..i miei cani Adele non l'avevano proprio vista...non erano nemmeno arrivati a quella zona del terreno, inoltre sono due cavalier king...non farebbero male a una mosca, tanto è vero che adesso si avvicinano a lei con timore l'annusano e basta. Adele è anche più grande di tutta la testa dei miei cani... non avrebbero mai potuto provocare una ferita del genere. Mi spiace leggere certi commenti.. credo che bisogna chiedere come stanno le cose prima di giudicare....
    Ultima modifica di camyeffe; 06-10-2016 alle 16:35
    vittitarte and Marcraft like this.


  15. #14
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: SOS consigli per inesperta: tartaruga trovata

    La sistemazione in terrario deve essere quanto più breve è possibile compatibilmente con la guarigione della ferita: la lampada uvb che hai usato per i cani piccoli può essere a basso dosaggio di uvb,sicuramente al 2% ,ma per i rettili che hanno la pelle moltospessa vanno usate lampade al 5/7% di UVB.Oltre alla lampada uvb hai bisono anche di uno spot illuminante che ti crei la zona calda.
    camyeffe likes this.


  16. #15
    Nuovo iscritto
    L'avatar di camyeffe
    Località
    TAORMINA
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    1
    Like ricevuti
    7
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Tartarughe in possesso

    1 testudo hermanni

    Predefinito Re: SOS consigli per inesperta: tartaruga trovata

    prendo nota e provvedo a fare gli acquisti. Il fieno per conigli va bene? Come faccio a capire se la ferita è guarita? Il vet mi ha detto che la resina andrà via da sola e potrebbero passare anche 2 anni prima che vada via del tutto


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •