Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19
Like Tree9Likes

Nascita Horsfieldii

Discussione sull'argomento Nascita Horsfieldii contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Buongiorno a tutti, approdo su questo forum in cerca di preziosi consigli e vi ringrazio anticipatamente. Sistemando il recinto delle ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Tartalutio
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni Agrionemys Horsfieldii

    Edit Nascita Horsfieldii

    Buongiorno a tutti, approdo su questo forum in cerca di preziosi consigli e vi ringrazio anticipatamente.

    Sistemando il recinto delle mie Horsfieldii ho trovato 3 uova, una di esse era rotta e piena di terra, le altre due apparentemente intatte.
    Avendole trovate verso fine ottobre, ho pensato, avendo a disposizione un'incubatrice di provare a incubarle.
    Non avevo molte aspettative, la speratura non era chiara e non ho nessuna esperienza riguardo all'incubazione di uova di tartaruga. (credo anche sia il primo anno in cui la femmina abbia deposto)

    Ieri però durante un controllo mi sono accorto che incredibilmente da un uovo una piccola Horsfieldii aveva fatto capolino! Segnando due record, prima tarta nata da me in incubatrice e prima horsfieldii .

    Ora ho due domande per voi:

    - Come mi devo comportare per quanto riguarda la denuncia di nascita? I genitori dispongono di n. Cites (su scontrino/fattura d'acquisto)

    - Ho un terrario allestito per il letargo delle baby Hermanni nate a fine ottobre, posso mettere insieme a loro anche la horsfieldii o c'è un rischio a livello sanitario?


    Grazie
    illy likes this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor
    L'avatar di Silvia81
    Località
    Centro Italia
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    983
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Non più

    Predefinito Re: Nascita Horsfieldii

    Ciao e complimentissimi per la nascita!!!
    Per la denuncia di nascita devi compilare il modulo STC1/B che puoi scaricare nella sezione "modulistica" del sito del corpo forestale dello Stato e consegnarlo/spedirlo/faxarlo alla sede cites di competenza della tua zona entro 10 giorni.
    Per quanto riguarda il terrario, anche se è un'unica horsfieldiina non la metterei con le hermanni. Sono specie estremamente diverse, è sempre meglio tenerle separate

    Ti andrebbe di postare delle foto?


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Nascita Horsfieldii

    Complimenti prima di tutto per la nascita! Per quanto riguarda la denuncia di nascita ,avendo solo hermanni non so suggerirti niente di preciso ma vedrai che qualcuno dei nostri amici esperto in leggi ti darà tutte le dritte.Sulla sistemazione della piccola io la terrei separata perchè anche se nata nel tuo allevamento potrebbe essere portatrice sana di patologie da evitare per le Hermanni.


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di illy
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    2,292
    Discussioni
    114
    Like ricevuti
    1078
    Data Registrazione
    May 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

    Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

    Predefinito Re: Nascita Horsfieldii

    Complimentissimi!!!.....anche io vorrei vedere le foto!
    Chiedo a Silvia che ha più esperienza di tutti in Hors. o comunque a chi ne sa, ma non sarebbe meglio che anzichè allestire un nuovo terrario, Tartalutio le metta di fuori con le grandi, o il fatto di essere nate in incubatrice, pregiudica il loro ambientamento all'esterno?


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    Località
    Bologna (provincia)
    Sesso
    Messaggi
    5,552
    Discussioni
    352
    Like ricevuti
    1705
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

    Predefinito Re: Nascita Horsfieldii

    Fantastico, non è affatto semplice riprodurre questa specie !
    Che aspetti a postare le fotooooo


  7. #6
    Contributor
    L'avatar di Silvia81
    Località
    Centro Italia
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    983
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Non più

    Predefinito Re: Nascita Horsfieldii

    Citazione Originariamente Scritto da illy Visualizza Messaggio
    Complimentissimi!!!.....anche io vorrei vedere le foto!
    Chiedo a Silvia che ha più esperienza di tutti in Hors. o comunque a chi ne sa, ma non sarebbe meglio che anzichè allestire un nuovo terrario, Tartalutio le metta di fuori con le grandi, o il fatto di essere nate in incubatrice, pregiudica il loro ambientamento all'esterno?
    Chiedo scusa per il ritardo..
    Illy, grazie per la fiducia non sono un'esperta, ma posso esprimere il mio parere.
    La tartarughina è nata in incubatrice ad una temperatura "alta",rispetto a quelle che attualmente si possono registrare all'esterno. In fondo siamo a novembre e visto che il letargo delle hors è alquanto "delicato" e va gestito e organizzato con un certo anticipo, ho pensato che il male minore per la tartarughina fosse proprio il terrario.


    Tarta l'utilizzo, ti andrebbe di postare qualche foto?
    illy likes this.


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di illy
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    2,292
    Discussioni
    114
    Like ricevuti
    1078
    Data Registrazione
    May 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

    Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

    Predefinito Re: Nascita Horsfieldii

    ...ok, chiarissima come sempre!…grazie.


  9. #8
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Tartalutio
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni Agrionemys Horsfieldii

    Predefinito Re: Nascita Horsfieldii

    Buongiorno a tutti e grazie per i consigli!

    La tarta è in ottima salute, non ha ancora iniziato a mangiare ma è molto vispa e attiva.

    Posto un paio di foto, perdonate la qualità (la prima nell'incubatrice, la seconda appena uscita)



    k3kk0, Alessi0, illy and 3 others like this.


  10. #9
    Contributor Mod
    L'avatar di illy
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    2,292
    Discussioni
    114
    Like ricevuti
    1078
    Data Registrazione
    May 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

    Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

    Predefinito Re: Nascita Horsfieldii

    Grazie Tartalutio, le foto sono fantastiche!!
    Quindi hai allestito il terrario?…se ti va ci racconti come l'hai fatto?
    Poi io sarei interessata al tuo allestimento in giardino....hai adottato qualche accorgimento particolare per questa specie?
    Spero di non averti fatto troppe domande.


  11. #10
    Contributor
    L'avatar di Silvia81
    Località
    Centro Italia
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    983
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Non più

    Predefinito Re: Nascita Horsfieldii

    Grazie delle foto Tartalutio e ancora complimenti per la tartarughina, è splendida
    È sempre emozionante la nascita di una horsfieldiina


  12. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Nascita Horsfieldii

    Bellissima la horsfieldina! non è facile farle riprodurre, soprattutto in Lombardia!
    Siamo curiosi di sapere come allevi questa specie delicata
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  13. #12
    Simpatizzante
    L'avatar di davide71
    Località
    verona
    Sesso
    Messaggi
    63
    Discussioni
    13
    Like ricevuti
    34
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    2 horsfieldi, 3 hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Nascita Horsfieldii

    Ciao tartalutio, complimenti per la piccolina, bellissima.
    Sono curioso anch'io di sapere come le allevi. Ci puoi dare qualche informazione sui genitori ad esempio da quanto sono con te, età e Peso?
    Ciao e grazie


  14. #13
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    431
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Nascita Horsfieldii

    Ciao Tartalutio grazie delle foto della piccola!....è sempre emozionante vedere le nascite delle tartine...... Poi delle hors che sono rare ancor di più


  15. #14
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Tartalutio
    Località
    Lombardia
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    8
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni Agrionemys Horsfieldii

    Predefinito Re: Nascita Horsfieldii

    Buongiorno a tutti e buon anno! scusate per il ritardo nella risposta.

    Le tartarughe sono con me dal 2004, paese di provenienza Uzbekistan. (secondo il Cites)
    Nel 2012 il maschio pesava 370 g e la femmina 560 g. (al momento non ho la possibilità di recuperare altri dati ma da qualche parte ho tutto)

    Vivono all'aperto ,dal risveglio fino a quando iniziano ad interrarsi, in un recinto in cui ho cercato di ricreare per quanto possibile l'areale di provenienza.
    Per quanto riguarda il letargo utilizzo il metodo delle scatole cinesi.
    In realtà nel corso degli anni ho modificato il recinto per far si che possano affrontare il letargo all'esterno in sicurezza ma la verità è che temo troppo per la loro incolumità e quindi non mi sono mai azzardato.

    Potrei tentare il prossimo inverno con la piccola nata da me.

    A proposito della piccola, l'ho portata dal veterinario per un controllo e sembra sia in salute, ma mangia sporadicamente e pochissimo.
    Qualche consiglio per invogliarla a mangiare di più?

    Il terrario è in legno sulla falsa riga di quello che avevo già fatto anni fa per le hermanni, con qualche accortezza per far si che l'umidità all'interno sia leggermente inferiore. (substrato torba bionda di sfagno, classica lampada in ceramica, lampada uvb 5% e led per una più omogenea illuminazione diurna)


    Grazie e saluti


  16. #15
    Contributor Mod
    L'avatar di illy
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    2,292
    Discussioni
    114
    Like ricevuti
    1078
    Data Registrazione
    May 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

    Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

    Predefinito Re: Nascita Horsfieldii

    Ciao, grazie infinite per la condivisione, ma quando dici di aver ricreato nel recinto il più possibile l'areale di provenienza, cosa intendi al pratico?


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •