Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18
Like Tree1Likes

Erosione piastrone

Discussione sull'argomento Erosione piastrone contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Ciao a Tutti! Terminato il letargo delle mie Marginate, ho notato che una di queste ha un'erosione sul piastrone. Vi ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di testudo1991
    Località
    Toscolano Maderno (BS)
    Sesso
    Messaggi
    217
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    42
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo Graeca Ibera, Testudo Hermanni Boettgeri, Testudo Horsfieldii, Testudo Marginata, Testudo Kleinmanni

    Predefinito Erosione piastrone

    Ciao a Tutti!
    Terminato il letargo delle mie Marginate, ho notato che una di queste ha un'erosione sul piastrone. Vi posto le foto per aiutarmi a capire di cosa di tratta visto che è la prima volta che mi capita una cosa del genere.
    Aspetto i vostri aiuti e consigli! Grazie in anticipo!

    Imgur: The most awesome images on the Internet


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Erosione piastrone

    L'erosione è molto grave: sei sicuro che al momento di andare in letargo il piastrone era a posto? Andrei senza perdere altro tempo da un veterinario specializzato.


  4. #3
    Appassionato
    L'avatar di testudo1991
    Località
    Toscolano Maderno (BS)
    Sesso
    Messaggi
    217
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    42
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo Graeca Ibera, Testudo Hermanni Boettgeri, Testudo Horsfieldii, Testudo Marginata, Testudo Kleinmanni

    Predefinito Re: Erosione piastrone

    domani porterò subito la tartaruga dal veterinario. Ho acquistato questo esemplare a Luglio, aveva già una piccola abrasione ma il precedente proprietario mi aveva assicurato che non era niente di che perché l'aveva fatta controllare da un veterinario specializzato.
    Di che cosa si tratta? un fungo?

    - - - Aggiornato - - -

    finché non la porto dal veterinario(domani mattina), che precauzioni posso prendere?


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Erosione piastrone

    Non mi sembra un fungo , l'erosione è troppo profonda : se a luglio aveva un'abrasione potrebbe essere degenerata con infezione batterica . Ma non sono un veterinario e quindi conviene farla visitare al più presto. Se la porti domattina dal vet lasciala così anche perchè è più giusto che la veda nelle condizioni di uscita dal letargo.


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di testudo1991
    Località
    Toscolano Maderno (BS)
    Sesso
    Messaggi
    217
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    42
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo Graeca Ibera, Testudo Hermanni Boettgeri, Testudo Horsfieldii, Testudo Marginata, Testudo Kleinmanni

    Predefinito Re: Erosione piastrone

    Ok grazie Carlino per i consigli, ti aggiornerò!


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,401
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2139
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Erosione piastrone

    Ciao, ho visto le foto, sembra secca la zona, senza presenza di materiali molli . Avrei pensato ad un ratto a prima vista ma tu dici che a luglio c'era già traccia di questa erosione. Possibile che sia stato un danno precedente che è stato curato ma che nel tempo abbia poi perso asciugandosi la parte danneggiata ? Molto strano. Fai sapere anche a noi la causa quando saprai, ciao


  8. #7
    Appassionato
    L'avatar di testudo1991
    Località
    Toscolano Maderno (BS)
    Sesso
    Messaggi
    217
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    42
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo Graeca Ibera, Testudo Hermanni Boettgeri, Testudo Horsfieldii, Testudo Marginata, Testudo Kleinmanni

    Predefinito Re: Erosione piastrone

    La ferita inizialmente è stata causata con tutta probabilità dall'accoppiamento insistito con un maschio. Una volta andata in letargo le difese immunitarie si sono abbassate. Non essendo del tutto guarita la ferita si è infettata (infezione batterica), provocando un'erosione del piastrone. Attualmente sto curando la tartaruga con del Clorexyderm (disinfettante - soluzione schiumosa) + Iruxol (pomata), entrambe vengono applicate due volte al giorno, inoltre devo pulire la zona interessata con acqua tiepida prima dell'uso dei medicinali (devo ripetere questa procedura minimo per due settimane fino che la lesione non sarà completamente guarita). La Marginata viene tenuta in casa in un cassone di plastica (sul fondo sono stati messi dei giornali), con una lampada riscaldante.
    Questa lesione non avrà ripercussioni a livello funzionale, anche se a livello estetico l'erosione rimarrà.
    illy likes this.


  9. #8
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Erosione piastrone

    Sono contento che si va verso una soluzione del problema che avevo diagnosticato solo a vedere le foto: ma l'ultima e definitiva parola spetta, come ti avevo scritto anche io, al veterinario.


  10. #9
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,401
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2139
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Erosione piastrone

    mmm... quindi l'erosione avviene a SECCO? Come se il carapace si sbriciolasse tipo grissino? Intendo dire molto secco e poroso, quindi fragile?
    Io pensavo ci fosse una prima fase di tipo umido, marcescente e che l'essicazione e la perdita di carapace avvenisse in una fase successiva (tipo crosti).
    Questa infezione batterica ha un nome preciso? Vorrei documentarmi meglio. Ma è tipo la MOM?

    - - - Aggiornato - - -

    Comunque meno male che te ne sei accorto in tempo e la malattia appare curabile. Questo è l'importante. E ora armato di santa pazienza e tanto buon cuore la tua bella inizia la guarigione.


  11. #10
    Appassionato
    L'avatar di testudo1991
    Località
    Toscolano Maderno (BS)
    Sesso
    Messaggi
    217
    Discussioni
    37
    Like ricevuti
    42
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo Graeca Ibera, Testudo Hermanni Boettgeri, Testudo Horsfieldii, Testudo Marginata, Testudo Kleinmanni

    Predefinito Re: Erosione piastrone

    da quello che ho constatato io, la parte erosa è secca e porosa. Per altre info e specifiche sull'infezione le chiederò al veterinario Lunedì quando ci vediamo, perchè al momento non so il nome preciso del batterio...l'unico mio rammarico è non avere portato la tartaruga dal veterinario prima del letargo...


  12. #11
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,401
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2139
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Erosione piastrone

    Beh, andavi in fiducia su chi te l'ha data e diceva che era stato rassicurato dal veterinario.
    Essere troppi diffidenti sarà utile ma non si vive bene...


  13. #12
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Erosione piastrone

    Ciao Momikk, la MOM è una patologia completamente diversa perchè interessa il metabolismo e non deriva da agenti patogeni esterni: la infezione batterica che invece ha provocato l'erosione del piastrone sarà sicuramente stata favorita dal letargo che come tu ben sai abbassa le difese immunitarie e si svolge in ambiente umido favorendo la proliferazione dei batteri. E' questa la ragione pr cui conviene controllare scrupolosamente le tartarughe prima del periodo invernale per intervenire subito su problemi anche lievi e banali che però potrebbero fare insorgere complicazione durante il letargo.


  14. #13
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,401
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2139
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Erosione piastrone

    Hai ragione. Confondevo con scud. Purtroppo o per fortuna ( nel senso che finora non ho mai avuto esperienza diretta ) di queste patologie gravi conosco solo la teoria e quindi ancora mi confondo. L'anno scorso una tartaruga presa nuova ( a tutt'oggi ancora isolata) aveva delle colorazioni molto rosate sul piastrone lungo le linee,ma chi me l'ha data mi ha detto che era niente ed era stata vista di fatto dal veterinario che gli aveva inoculato chip pochi giorni prima.Quando sono andata a ritirarla le aveva ancora, tale quali. Quindi anche io mi sono fidata . Poi però un bagno disinfettante glielo fatto comunque e ho cercato minuziosamente segni sintomatici sulla pelle trovando nulla. Ora quando si risveglierà un esame glielo farò fare. Poi starò tranquilla e la potrò unire alle altre. Ho visto comunque altre foto postate da utenti con dei piastroni rosati come il mio. Anzi, ne ricordo in specifico uno che chiedeva appunto se era normale ma nessuno ha risposto.
    Se riesco posterò foto e aprirò discussione a parte ma devo aspettare risveglio e quindi per ora mi tengo dubbio.

    - - - Aggiornato - - -

    Ho trovato una foto di un piastrone simile alla mia ( nella mia l'arrossamento è più esteso però )
    Si trova nella discussione " dubbio specie" del 05/07/2016.
    Ultima modifica di Momikk; 08-03-2017 alle 01:39


  15. #14
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Erosione piastrone

    Una visita di controllo dal veterinario mi sembra doverosa: ma la tartaruga è andata in letargo in quelle condizioni?


  16. #15
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,401
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2139
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Erosione piastrone

    Si, presa a settembre, molto attiva e mangiante. Carapace e pelle perfetti. Hai visto la foto della discussione che ho citato? Ti sembra preoccupante ?


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •