Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 55
Like Tree59Likes

Risvegli

Discussione sull'argomento Risvegli contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Bellissime e zozzissime Com'è giusto che sia...

  1. #16
    Contributor
    L'avatar di Silvia81
    Località
    Centro Italia
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    983
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Non più

    Predefinito Re: Risvegli

    Bellissime e zozzissime
    Com'è giusto che sia
    illy and vittitarte like this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    433
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Risvegli

    Citazione Originariamente Scritto da illy Visualizza Messaggio
    Ciao illy che belle!! .....non so perché ma la tarta della prima foto mi da l'idea che sia una femmina
    Comunque non mi sembra dalle foto che il tuo terreno sia così umido, sembrerebbe argilloso.
    illy likes this.


  4. #18
    Simpatizzante
    L'avatar di davide71
    Località
    verona
    Sesso
    Messaggi
    63
    Discussioni
    13
    Like ricevuti
    34
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    2 horsfieldi, 3 hermanni boettgeri

    Predefinito Re: Risvegli

    ciao a tutti
    anche a Verona sono iniziati i risvegli.
    le mie due horsfieldii sono finalmente uscite ed hanno terminato per la seconda volta il loro letargo all'aperto.
    per ora procede tutto bene, anzi mi stupisco sempre di come inizino a mangiare da subito come se nulla fosse.
    pallina è uscita il 6 marzo e pinco il 10.
    stranamente la femmina nel 2015 aveva scavato in profondità mentre il maschio si era interrato pochissimo, tanto che l'ho ricoperto io con paglia e foglie.
    quest'anno hanno fatto esattamente il contrario infatti pinco si è scavato una bella buca mentre la femmina no.
    le hermanni invece dormono ancora, anche se ho controllato nella loro casetta e si incomincia a vedere i loro carapaci che spuntano dal terreno.

    manca poco
    illy, Silvia81 and vittitarte like this.


  5. #19
    Contributor
    L'avatar di Silvia81
    Località
    Centro Italia
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    983
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Non più

    Predefinito Re: Risvegli

    Ciao Davide! Ottimo per le horsfieldii !! Sai che è successa una cosa simile anche a me? Lo scorso anno Amelia si è interrata di più ed Ivan meno ( Ivan non è stato bene), quest'anno il contrario Chissà, magari è normale!


  6. #20
    Contributor Mod
    L'avatar di illy
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    2,292
    Discussioni
    114
    Like ricevuti
    1078
    Data Registrazione
    May 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

    Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

    Predefinito Re: Risvegli

    Citazione Originariamente Scritto da Silvia81 Visualizza Messaggio
    Ciao Davide! Ottimo per le horsfieldii !! Sai che è successa una cosa simile anche a me? Lo scorso anno Amelia si è interrata di più ed Ivan meno ( Ivan non è stato bene), quest'anno il contrario Chissà, magari è normale!
    .... ciao Silvia, cosa succede ad Amelia? ……io ho Bruskin con congiuntivite che sto curando..... Smilkov mangia come un vitello.


  7. #21
    Contributor
    L'avatar di Silvia81
    Località
    Centro Italia
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    983
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Non più

    Predefinito Re: Risvegli

    Ciao Illy, tutto ok. Amelia si è solo interrata un po ' meno rispetto allo scorso anno, però mi sembra che stia bene. Mangia, defeca ed espelle urati
    Ed ha già preso possesso del suo posto preferito nel recinto, da buona regina della steppa



    Mi dispiace per Brus. .. purtroppo le hors sono un tantino delicate durante e nel post letargo "italiano".
    vittitarte, illy and Eurydice like this.


  8. #22
    Contributor Mod
    L'avatar di illy
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    2,292
    Discussioni
    114
    Like ricevuti
    1078
    Data Registrazione
    May 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

    Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

    Predefinito Re: Risvegli

    Infatti..... poi lei é sempre stata delicata con gli occhi.
    Dato lo strato di terra che avevano, per questa settimana le ho portate in casa per poter curare la congiuntivite..... fatto bagnetto per reidratarle e scrostarle...... ahahah........


  9. #23
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Risvegli

    Saranno irriconoscibili! Posta una foto delle porcelline ripulite.
    illy likes this.


  10. #24
    Contributor
    L'avatar di Silvia81
    Località
    Centro Italia
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    983
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Non più

    Predefinito Re: Risvegli

    Ciao Illy, come sta il piccolo Brus?
    illy likes this.


  11. #25
    Contributor Mod
    L'avatar di illy
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    2,292
    Discussioni
    114
    Like ricevuti
    1078
    Data Registrazione
    May 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

    Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

    Predefinito Re: Risvegli

    Citazione Originariamente Scritto da Silvia81 Visualizza Messaggio
    Ciao Illy, come sta il piccolo Brus?
    ... ciao Silvia! …grazie dell'interessamento..... allora, dopo 4 giorni di antibiotico, ho dovuto sospendere per la gita a Roma (fiera di Fiano).... adesso che sono tornata peró ho deciso di continuare perché l'occhio non é perfetto.... nel frattempo le russette sono sistemate in casa, dentro una bacinella, sotta alla finestra. La finestra ovviamente al mattino la lascio spalancata per far passare i raggi uv.....
    Sicuramente non é la sistemazione provvisoria migliore, ma adesso qui piove e non mi sento di mettere una hors. convalescente nell'umido..... sono aperta comunque ai consigli.


  12. #26
    Contributor
    L'avatar di Silvia81
    Località
    Centro Italia
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    983
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Non più

    Predefinito Re: Risvegli

    Ciao Illy, speravo mi dicessi fosse tutto passato... fai bene a continuare con l'antibiotico. Ma è stato il vet a suggerirti di spostarle dentro casa? Per loro è sempre un po ' un trauma... vabbè comunque presumo sia per poco e spero che le piogge finiscano presto. Qui c'è una fastidiosa siccità (tenendo presente che siamo in primavera ), ma le hors apprezzano molto.


  13. #27
    Contributor Mod
    L'avatar di illy
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    2,292
    Discussioni
    114
    Like ricevuti
    1078
    Data Registrazione
    May 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

    Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

    Predefinito Re: Risvegli

    Citazione Originariamente Scritto da Silvia81 Visualizza Messaggio
    Ciao Illy, speravo mi dicessi fosse tutto passato... fai bene a continuare con l'antibiotico. Ma è stato il vet a suggerirti di spostarle dentro casa? Per loro è sempre un po ' un trauma... vabbè comunque presumo sia per poco e spero che le piogge finiscano presto. Qui c'è una fastidiosa siccità (tenendo presente che siamo in primavera ), ma le hors apprezzano molto.
    Spostarle in casa è stata una mia scelta in quanto dovevo mettere la pomata oftalmica sopra ad un importante strato di terra.....così ho optato per bagnetto in acqua tiepida per facilitare le applicazioni, ma non mi sono fidata delle temperature ballerine.
    Brus comunque continua a non stare bene......stasera veterinario e poi vi ragguaglio.


  14. #28
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    433
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Risvegli

    Ciao illy come sta Brus?


  15. #29
    Contributor Mod
    L'avatar di illy
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    2,292
    Discussioni
    114
    Like ricevuti
    1078
    Data Registrazione
    May 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

    Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

    Predefinito Re: Risvegli

    Ciao vitty... brus sta proprio male.... ha iniziato con una anoressia post letargo... ora sto andando ogni giorno dal veterinario per una reidratazione sotto pelle. Sembrava sulla via della guarigione, aveva mangiucchiato tarassaco e finalmente ieri sera esultavo perché era riuscita ad urinare.....
    Invece dalla mattina respira a fatica... ora é sotto antibiotico ma la vedo stare sempre peggio....
    Inutile dirti quanto sono sconsolata... domani, anzi oggi ma dopo la nanna vi aggiorno.


  16. #30
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    433
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Risvegli

    Citazione Originariamente Scritto da illy Visualizza Messaggio
    Ciao vitty... brus sta proprio male.... ha iniziato con una anoressia post letargo... ora sto andando ogni giorno dal veterinario per una reidratazione sotto pelle. Sembrava sulla via della guarigione, aveva mangiucchiato tarassaco e finalmente ieri sera esultavo perché era riuscita ad urinare.....
    Invece dalla mattina respira a fatica... ora é sotto antibiotico ma la vedo stare sempre peggio....
    Inutile dirti quanto sono sconsolata... domani, anzi oggi ma dopo la nanna vi aggiorno.
    Buongiorno Illy mi spiace tanto non pensavo stesse così male spero tanto che possa andar meglio.....le hors sono forti anche se un po' sofferenti per l'umidità.....incrociamo le dita magari l'antibiotico è la cura giusta

    Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
    illy and Silvia81 like this.


Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •