Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree6Likes
  • 1 Post By Silvia81
  • 2 Post By Eurydice
  • 1 Post By Faiths_dreaming
  • 1 Post By vittitarte
  • 1 Post By Faiths_dreaming

Urgente: cibo dannoso?

Discussione sull'argomento Urgente: cibo dannoso? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Scusate la discussione forse un po' OT, ma non so dove altro scriverlo, ho una Horsefield, non so se vi ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Faiths_dreaming
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    13
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsefieldii

    Predefinito Urgente: cibo dannoso?

    Scusate la discussione forse un po' OT, ma non so dove altro scriverlo, ho una Horsefield, non so se vi ricordate di me, scrissi un post di presentazione tempo fa, e oggi ho riscontrato una cosa stranissima: alimento la mia tarta a fiori di campo come crespino, tarassaco e malva quotidianamente ora che è quasi primavera e riesco a trovarli, oggi abbiamo colto un fiore di tarassaco e gliel'abbiamo somministrato tranquillamente. Appena è arrivata ad addentare il gambo è iniziata ad uscirle dalla bocca una sostanza rossiccia, inutile dire che m'è preso un colpo secco e già la stavo portando al pronto soccorso veterinario... poi l'ho asciugata con un tovagliolino e ho notato che non poteva essere sangue, perché troppo trasparente e rosa sembra che sul tovagliolino sia rimasto vino rosso. Poi comunque il comportamento della tarta è stato normale per tutta la giornata, anzi, è anche parecchio attiva oggi. Ora mi chiedo: è normale che il tarassaco rilasci una sorta di linfa rosa, e sono l'unica a cui non è mai capitato prima, o può trattarsi di qualcosa che si trovava nel terreno, e quindi possibilmente pericoloso? Aiutatemi per favore!!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor
    L'avatar di Silvia81
    Località
    Centro Italia
    Sesso
    Messaggi
    773
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    983
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Tartarughe in possesso

    Non più

    Predefinito Re: Urgente: cibo dannoso?

    Ciao! Sinceramente non mi è mai capitata una cosa del genere. .. sei sicura che la "sostanza rossiccia" sia una conseguenza del morso al tarassaco? La tartaruga potrebbe aver mangiato qualcosa di "colorato" prima del fiore di tarassaco? È ghiotta di chioccioline e lumachine?
    In genere le tartarughe non "sbavano" quando mangiano, quindi la terrei comunque sottocontrollo.
    Magari non è nulla, ma per le hors in questo periodo bisogna avere un'accortezza particolare. Lo scorso anno il mio Ivan si è raffreddato proprio dopo il risveglio dal letargo ed il primo sintomo è stato una leggera bava dalla bocca.
    Ultima modifica di Silvia81; 11-03-2017 alle 18:34
    vittitarte likes this.


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Faiths_dreaming
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    13
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsefieldii

    Predefinito Re: Urgente: cibo dannoso?

    Ciao Silvia, grazie mille della risposta! Guarda, tranquilla, lei il letargo non l'ha fatto perché è in casa (con tutte le accortezze) per ora, per cui sicuro non è un problema di bava. L'unica cosa è che prima ha mangiato qualche foglietta di radicchio, ma in genere non rilascia sostanze così tanto rosa (e ti giuro, è proprio rosa rosa evidenziatore). Anche "spremendo" il gambo del fiore che era rimasto è sembrata uscire ancora questa roba, per cui abbiamo intuito che fosse proprio dentro al gambo (era uno di quelli parecchio grandi e teneri, per dire). Un'altra ragazza che tiene una hors mi ha detto che in genere dopo aver mangiato tarassaco fanno pipì rosa, e non so... magari è qualche nutriente proprio della pianta? Che magari si trovava là dentro in gran quantità? Perché era davvero tanta la sostanza, e non era chiaramente nè vomito nè bava, e tantomeno sangue. E, ultima cosa, mai mangiato lumachine o chiocciole, abbiamo provato a dargliene una per curiosità ma l'ha proprio snobbata alla grande.
    Ultima modifica di Faiths_dreaming; 11-03-2017 alle 18:47


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Urgente: cibo dannoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Faiths_dreaming Visualizza Messaggio
    Un'altra ragazza che tiene una hors mi ha detto che in genere dopo aver mangiato tarassaco fanno pipì rosa, e non so... magari è qualche nutriente proprio della pianta? Che magari si trovava là dentro in gran quantità? Perché era davvero tanta la sostanza, e non era chiaramente nè vomito nè bava, e tantomeno sangue.
    Ciao...se ha mangiato il fiore, molto probabilmente, sono stati i pigmenti presenti nel polline a dare quel colore rossiccio. Io starei assolutamente tranquilla.
    A volte erbe come tarassaco e radicchio rilasciano pigmenti negli urati, solo nel caso in cui l'animale abbia trattenuto per lungo tempo i liquidi (ad esempio in condizioni di forte aridità e caldo) e le urine sono quindi super concentrate. In questo caso l'animale va reidratato.
    illy and marconyse like this.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  6. #5
    Simpatizzante
    L'avatar di Faiths_dreaming
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    13
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsefieldii

    Predefinito Re: Urgente: cibo dannoso?

    Grazie mille Eurydice, avevo immaginato che fosse così, comunque mi sento molto più tranquilla!
    Eurydice likes this.


  7. #6
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    433
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Urgente: cibo dannoso?

    Ciao, uno dei miei maschietti è goloso di radicchio e ho notato una volta l'urina leggermente rosa e la lingua sul rosso più scuro, questo perché aveva mangiato il radicchio per qualche giorno di seguito e forse in abbondanza, ma tutto è tornato a posto con alimentazione variata. Il problema è che non è normale vedere la bava......era un liquido oppure era solo sporco?......casomai tienila sotto controllo.
    Silvia81 likes this.


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di Faiths_dreaming
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    13
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo Horsefieldii

    Predefinito Re: Urgente: cibo dannoso?

    Vittitarte, grazie anche a te della risposta, comunque ci tengo a tranquillizzarvi e ripetere che non era per niente bava, non ha mai avuto bava lei, ma un liquido che -presumo- stava già nel gambo del fiore, magari anche da parecchio tempo, motivo per cui era così intenso. Prima la tarta aveva mangiato radicchio, ma troppo poco e troppo asciutto perché, pur volendo, contenesse tutti quei liquidi e lei li rigettasse (non ha vomitato). Ho notato poi che l'urina diventa leggermente rossiccia dopo averne mangiato tanto, ma la tonalità di quel liquido era mooolto più intensa della classica pipì da radicchio! Era così rosso che inizialmente ho pensato fosse sangue, ed è fuoriuscito solo quando ha iniziato a mordere il gambo del fiore, mai prima.
    Vi aggiorno comunque, oggi la piccoletta ha fatto sia pipì in quantità industriali, trasparente e con urati bianchi, che pupù (anche quella in abbondanza), ha mangiato normalmente ed è stata anche abbastanza attiva per le temperature che ci sono adesso a Roma! Grazie ancora dell'aiuto, mi avete tranquillizzato tanto, e continuerò a tenerla d'occhio comunque!
    vittitarte likes this.


  9. #8
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    433
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Urgente: cibo dannoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Faiths_dreaming Visualizza Messaggio
    Vittitarte, grazie anche a te della risposta, comunque ci tengo a tranquillizzarvi e ripetere che non era per niente bava, non ha mai avuto bava lei, ma un liquido che -presumo- stava già nel gambo del fiore, magari anche da parecchio tempo, motivo per cui era così intenso. Prima la tarta aveva mangiato radicchio, ma troppo poco e troppo asciutto perché, pur volendo, contenesse tutti quei liquidi e lei li rigettasse (non ha vomitato). Ho notato poi che l'urina diventa leggermente rossiccia dopo averne mangiato tanto, ma la tonalità di quel liquido era mooolto più intensa della classica pipì da radicchio! Era così rosso che inizialmente ho pensato fosse sangue, ed è fuoriuscito solo quando ha iniziato a mordere il gambo del fiore, mai prima.
    Vi aggiorno comunque, oggi la piccoletta ha fatto sia pipì in quantità industriali, trasparente e con urati bianchi, che pupù (anche quella in abbondanza), ha mangiato normalmente ed è stata anche abbastanza attiva per le temperature che ci sono adesso a Roma! Grazie ancora dell'aiuto, mi avete tranquillizzato tanto, e continuerò a tenerla d'occhio comunque!
    Bella notizia Faiths_dreaming!!


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •