Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 42 di 42
Like Tree17Likes

Afidi su rose

Discussione sull'argomento Afidi su rose contenuta nel forum Pollice verde, nella categoria Giardinaggio; Che meraviglia!!!! Tarte fortunate. Io purtoppo non posso fare molto perché il giardino in realtà è un viale erboso ad ...

  1. #31
    Appassionato
    L'avatar di rose75
    Località
    Rovigo
    Sesso
    Messaggi
    362
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    217
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Afidi su rose

    Che meraviglia!!!! Tarte fortunate. Io purtoppo non posso fare molto perché il giardino in realtà è un viale erboso ad uso promiscuo con una villa accanto e di realmente nostro ci sono solo pochi metri in larghezza lungo il porticato ad arcate. La tua rosa assomiglia un pochino alla mia della pianta parassitata. Ho una foto fatta ieri ma devo caricarla dal pc. Il forte vento e pioggia di questi giorni ha spezzato unntenero rametto con bocciolo. Profumatissima. Letame queste rose non ne hanno mai visto se non forse all'impianto....posso aggiungere anche adesso o è troppo tardi? E come devo metterlo? Scavare un po' attorno? La tarta è dentro ed ha una predilezione per la cacca del mio cane, non vorrei poi andasse dietro....Cercavo anche io notizie sulle rose Meilland, in internet non è chiaro, rimanda a siti di vendita.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #32
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Afidi su rose

    Secondo me è un po' tardi per il letame ,lo stallatico è un concime lento . Momikk hai una meraviglia di giardino , un po' in ombra , come mai ?
    rose75 likes this.


  4. #33
    Appassionato
    L'avatar di rose75
    Località
    Rovigo
    Sesso
    Messaggi
    362
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    217
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Afidi su rose

    Allora aspetterò per la concimazione, ormai, è sopravissuta e fa fiori meravigliosi e profumatissimi dopo tutti questi anni, va avanti fino all'autunno adesso, ho visto fiori anche a novembre inoltrato.

    La pioggia ha portato via quasi tutti gli afidi e per gli argidi estirpate tutte le larve, eliminati i rami con le uova, uccisi 2 adulti. Ora controllo tutti i giorni che non ci siano nuove celle per le uova. Le foglie bucate ormai ci sono ma per il momento il peggio pare passato.
    Ultima modifica di rose75; 29-04-2017 alle 10:50


  5. #34
    Appassionato
    L'avatar di rose75
    Località
    Rovigo
    Sesso
    Messaggi
    362
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    217
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Afidi su rose

    Ecco le mie rose sopravissute agli argidi


    il fiore caduto ieri (tra l'altro oggi ho visto un'altro a rischio, è troppo pesante per essere sostenuto dai rametti sottili)


    Queste invece appartengono ad una pianta diversa, non so che tipo di rosa sia, è meno profumata e ci sono meno spine

    non vi metto foto della pianta perchè al momento è abbandonata nell'ex orto che usava il mio vicino. Pochi rami e boccioli, questa pianta deve aver sofferto molto, ci sono parti del tronco rovinate...non ha riparo alcuno.


  6. #35
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Afidi su rose

    Momikk la tua rosa color borgogna mi sembra tanto la "Chianti" di David Austin, quindi una rosa inglese, molto bella!
    Meilland è un ibridatore di rose, che ha creato un marchio in Francia, in Italia abbiamo Barni, in Inghilterra David Austin e in Germania Kordes.
    Barni vende anche rose non create da lui. Spero di essermi spiegata. In genere se nei vivai trovate questi nomi sono tutte rose molto belle.
    rose75, la tua rosa mi sembra stia bene, è un ibrido di tè, non saprei dirti il nome, magari dagli un po' di ferro e limitati a rinnovare un po' il terriccio superficiale, il letame lo dai in autunno.
    rose75 and Momikk like this.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  7. #36
    Appassionato
    L'avatar di rose75
    Località
    Rovigo
    Sesso
    Messaggi
    362
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    217
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Afidi su rose

    Grazie Eurydice, seguirò alla lettera i tuoi consigli
    Quando avrò tempo darò una sistemata alla parte di "savana" in cui alloggia la seconda pianta di rosa ti posto una foto così magari si capisce cos'è.
    In un'altra parte di savana in zona quasi completamente ombreggiata c'è una rosa rampicante piena di fiori sempre piantata tra il 1975 e il 1980....era questo vicino che si occupava, per suo buon cuore fino ad un anno fa di tenere in ordine tutto questo terreno, adesso è un macello, io da sola non riesco a farcela


  8. #37
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,384
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2138
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Afidi su rose

    [QUOTE=Eurydice;236489]Momikk la tua rosa color borgogna mi sembra tanto la "Chianti" di David Austin...


    Wow! improvvisamente la mia rosa sconosciuta diventa importante grazie a te! "Color borgogna" ma pensa te cosa mi dici
    Grazie anche per la delucidazione sulla Meilland, quindi è un marchio, come Toyota, Puoi trovare una rosa molto simile a una Meilland anche sotto Austin oppure si differenziano notevolmente o hanno delle tipologie che producono esclusivamente SOLO in quel marchio?

    Per ringraziarti ti postero la foto di un roseto che immagino a giudicare dalla circonferenza del tronco residuo avrà minimo 100 anni. L'ho trovato in questa casa, immagino lo splendore del passato ; purtroppo gli eredi non sono andati molto di riguardo e per eliminare la manutenzione hanno fatto rasare tutto compreso questa pianta di rosa la cui base ha un diametro di 20 cm ! Ma lei tenace è ripartita. Ha tirato fuori lo scorso anno degli steli lunghi e forti con poche rose ma perfette. Ti posterò al più presto le foto, sbocceranno a giorni. E spero sia identificabile anche questa.
    X Rose, letame in autunno, va immesso nel terreno intorno, preparati a zappare.
    x Carlino... che osservatore che sei, non ti scappa nulla. L'ombra. E' stato il mio cruccio in questo nuovo giardino che per metà resta quasi sempre in ombra perché ho una casa molto alta di lato. Poi ho scoperto che un giardino in ombra in realtà mi permetteva di coltivare con maggiore facilità scegliendo le piante giuste e che tante di queste erano le mie favorite e anche le mie peggiori delusioni del passato (giardino assolato). Dopo aver immesso ottima terra ci ho piantato di tutto.Quindi ora è un tripudio di camelie, azalee, felci, ortensie e tantissime altre che crescono rigogliose.
    L'altra metà giardino invece è un deserto tendenzialmente secco perché argilloso ed è dedicato ad erbe selvatiche e rose. Le tarte scorazzano ovunque e ciascuna ha i suoi posti fissi per dormire. Di contro alcune le vedo raramente e mi preoccupo ogni tanto. Certo non è come averle sempre sotto gli occhi in un recinto ma era il mio sogno averle libere. Mi fanno le sorprese. Il giardino è diviso in diagonale, da una parte thh e dall'altra thb.
    rose75 likes this.


  9. #38
    Appassionato
    L'avatar di rose75
    Località
    Rovigo
    Sesso
    Messaggi
    362
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    217
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Afidi su rose

    Le rose sono tenaci, la mia è vissuta oltre 20 anni senza alcuna cura....prima il nonno se ne occupava con amore...il vialetto era un tripudio di rose rampicanti, poi la provincia gli ha tolto tutto ed è rimasta solo questa rosa perché era sul terreno nostro. Io non posso nemmeno tenere un cancello, il mio cane non può stare fuori da solo, ho paura finisca in strada....mi hanno rubato in pieno giorno 2 zappette a mano, mezzo sacco di terriccio universale ed il retino per le farfalle della mia bimba....il mio sogno sarebbe poter chiudere sia verso strada che verso il fossato e lasciare la tarta ed eventuali altre in libertà, ma è solo un sogno. Nelle zone definite a savana che sono solo nostre non arriva sole a sufficienza, sono tutte a nord, più una parte tutta ad ovest ma il terreno è cedevole, stretto, tutta sabbia e poi c'è il fossato


  10. #39
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,785
    Discussioni
    34
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Afidi su rose

    [QUOTE=Momikk;236582]
    Citazione Originariamente Scritto da Eurydice Visualizza Messaggio
    Momikk la tua rosa color borgogna mi sembra tanto la "Chianti" di David Austin...
    Wow! improvvisamente la mia rosa sconosciuta diventa importante grazie a te! "Color borgogna" ma pensa te cosa mi dici
    Grazie anche per la delucidazione sulla Meilland, quindi è un marchio, come Toyota, Puoi trovare una rosa molto simile a una Meilland anche sotto Austin oppure si differenziano notevolmente o hanno delle tipologie che producono esclusivamente SOLO in quel marchio?
    Ogni ibridatore ha prodotto in questi anni delle rose completamente nuove (incrociando rose antiche, rose selvatiche, cinesi, ibridi di te ecc) se vai sul loro sito o sfogli il loro catalogo (in particolare Austin e Barni), puoi trovare le rose con il loro marchio ma anche altro come rose antiche, selvatiche ecc...Riguardo alla tipologia di rose, Austin è famoso per aver creato rose dalla forma antica, quindi con molti petali, profumate e rifiorenti (cosa che le rose antiche non hanno, fiorendo solo una volta in primavera).
    Non sono bravissima nell'identificazione delle rose, bisogna valutare tanti aspetti come la forma del fiore, portamento, rifiorenza, quantità di spine ecc... è un campo per veri esperti in materia! io me la cavo meglio con le erbacce
    rose75 likes this.
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


  11. #40
    Appassionato
    L'avatar di rose75
    Località
    Rovigo
    Sesso
    Messaggi
    362
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    217
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Afidi su rose

    W le erbacce tartacibo, che poi guardando bene hanno usi anche umani in cucina e come medicinali. Sei bravissima Eurydice!!
    Sulle rose non mi sono mai interessata, però annusarle mi fa ricordare tanti bei momenti quando ero bimba e trovavo sempre il nonno qua in fondo al viale...tanta nostalgia. Quel profumo scalda il cuore.
    Ho zappato attorno alla pianta e messo nuovo terriccio buono. Devo trovarevil ferro prossima settimana.
    Eurydice likes this.


  12. #41
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,384
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2138
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Afidi su rose

    Rose, non puoi neppure mettere una rete X delimitare all'esterno il giardino ? Se ti piacciono metti nelle parti in ombra le ortensie vedrai come crescono. La prima operazione però sarebbe farti portare della buona terra fertile. Quella è la base.
    Avere un bel porticato ( se ho capito bene) è una manna per mettere grossi vasi con limoni o altro.
    rose75 likes this.


  13. #42
    Appassionato
    L'avatar di rose75
    Località
    Rovigo
    Sesso
    Messaggi
    362
    Discussioni
    17
    Like ricevuti
    217
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Afidi su rose

    No nessuna rete, nemmeno un cancello a scorrere. Mio nonno l'aveva messo a sue spese e gli hanno fatto togliere poi tutto. Per una decina di anni, la villa palladiana accanto a noi era in restauro ed il giardino inesistente, fregava nulla a nessuno...poi hanno sistemato e dentro fatto un museo. Adesso il ns vialetto verso la strada ha l accesso a villa e museo, il rimanente è ad uso promiscuo con accesso ai giardinieri della villa etc. Avrei il terreno della boscaglia tutto mio ma ripeto è un lavoraccio che va oltre le mie possibilità fisiche ed economiche. Mi accontento di sistemare la parte davanti, che è anche esteticamente la più bella, il ns porticato è molto rustico. Le ortensie non mi piacciono. Ho ereditato dei grossi vasi con oleandri non messi gran bene, sono pieni di ruggine e non mi piacciono ma ormai le radici sono uscite dai vasi e non si possono spostare....limoni aveva il mio vicino ma poi sono morti, fa freddo d inverno qui e non abbiamo dove metterli a riparo.


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •