Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22
Like Tree2Likes

Sistemazione outdoor Ts?

Discussione sull'argomento Sistemazione outdoor Ts? contenuta nel forum Outdoor, nella categoria Allestimenti; Originariamente Scritto da CARLINOO Il secondo è senza dubbio il più adatto , andrebbe bene anche il mastello ma sarebbe ...

  1. #16
    Simpatizzante
    L'avatar di Marco9f
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    88
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys

    Predefinito Re: Sistemazione outdoor Ts?

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Il secondo è senza dubbio il più adatto , andrebbe bene anche il mastello ma sarebbe preferibile uno più basso e di diametro maggiore.
    Come misure va bene per una TS e qualche pesce?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Sistemazione outdoor Ts?

    L'ideale sarebbe un recipiente di 4/500 l .


  4. #18
    Simpatizzante
    L'avatar di Marco9f
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    88
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys

    Predefinito Re: Sistemazione outdoor Ts?

    Rieccomi a scrivere dopo tempo, essendo al nord il freddo è arrivato subito e la sistemazione estiva è rimandata a quest'estate. Come sistemazione per quest' inverno, non credo riesca a fare il letargo quindi la terrò in casa, la ho messa in una vasca di plastica 50 lunghezza x 40 x 40h. Visto che sta in casa
    mi serve un filtro, per non fare una spesa inutile pensavo di prendere un filtro che poi potrò usare per la vasca cargopallet esterna se sapete consigliarmene uno (max 100€). Per quanto riguarda la zona emersa la ho già costruita, mi serve solo un consiglio per quanto riguarda le luci, quali devo mettere? Grazie in anticipo.


  5. #19
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Sistemazione outdoor Ts?

    Il discorso è piuttosto complesso per il filtro.
    Per le luci invece il mio consiglio è di prendere una lampada UVB compatta ( o neon lineare se hai una plafoniera in avanzo), una spot da supermercato e due portalampada a pinza.

    Invece sul filtro mi perdo un po' di più: serve di sapere quale sarà il litraggio della sistemazione estiva. Perchè il budget di 100 euro può essere tanto o poco a seconda i che prodotto si cerca.
    All'aperto si può metter su un filtro da laghetto, con costruzione adatta a reggere il fotodeperimento indotto dai raggi UV, che ha in genere un costo inferiore rispetto ad un corrispettivo da acquario, che ha una costruzione più raffinata ma materiali plastici che sono garantiti per stare in un ambiente domestico e non all'aperto.

    Oltre a questo, bisogna sapere se la vasca estiva sarà sollevata dal terreno oppure no... perchè alcuni filtri necessitano di un differenziale di diversi cm per funzionare... altrimenti si valuta di renderli passivi.

    Per cui se sai su che vasca ti vuoi orientare per la prossima estate, parliamo di modelli precisi.
    Considera fortemente anche un usato, se ti orienti su un filtro da interno da usare fuori.

    Come vedi non esiste un consiglio univoco, ogni situazione fa storia a sé e per un consiglio valido servono molti più dettagli.


  6. #20
    Simpatizzante
    L'avatar di Marco9f
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    88
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys

    Predefinito Re: Sistemazione outdoor Ts?

    Ciao leonida, scusa effettivamente non vi ho dato le giuste informazioni. Cercherò di spiegarvi bene tutto.
    Allora iniziando dalle luci avevo pensato come uvb questa ( https://www.amazon.it/Lampada-repti-...ds=lampada+uvb ) poi per l'altra ne prendo una classica da 40 watt opaca.
    Per quanto riguarda il filtro io per la vasca estiva credo che comprerò una cassa pallet, sono indeciso se prendere questa https://www.packservices.it/cassa-pa...n106465-4p_prd o me ne servirà una più grande tipo questa https://astorispa.it/catalogo/prodot...Options%3Dnull , dentro ci sarà la mia trachemys qualche pianta acquatica e vorrei metterci anche delle gambusie o dei pesci rossi. Questo è il tipo di contenitore che prenderò, quindi avevo pensato a un filtro per laghetto uvc però son totalmente spiazzato. Ovviamente questo filtro lo prenderei subito e lo userei anche per la vasca temporanea che ho a casa cosi da non fare una spesa inutile per un filtro indoor. La vasca non sarà interrata sarà fuori però pensavo che se prendo un filtro a cascata riuscirei a metterlo sopra la vasca tramite un asse di legno senza problema. Sperò di aver dato tutte le giuste informazioni, se manca qualcosa dimmi pure, inoltre grazie del tempo .


  7. #21
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Sistemazione outdoor Ts?

    Dunque, la lampada UVB va bene.

    Se hai lo spazio, prendi il pallet più grande, puoi lasciarti anche un ampio margine libero anti-fuga e comunque dare un litraggio non indifferente all'animale.
    La questione filtro è però più spinosa.
    Detta in una frase sola: non è proprio comodo usare un filtro da laghetto adeguato al pallet uin una vasca piccola come quella che hai predisposto per l'inverno.
    Perchè? perché la pompa è probabilmente grande quanto metà vasca.

    In ogni caso un sistema economico come un filtro a caduta Newa (con UVC) per esempio ti basta e avanza per un pallet.
    Sai già che devi sistemarlo al di sopra della vasca perchè così deve funzionare.
    Altrimenti se spendi qualcosa in più puoi prendere un filtro a pressione, anche se il budget non basta di sicuro.

    Consiglio: per la vasca temporanea procurati un usato che in estate accantonerai o rivenderai a tua volta.


  8. #22
    Simpatizzante
    L'avatar di Marco9f
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    88
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys

    Predefinito Re: Sistemazione outdoor Ts?

    Perfetto seguirò il tuo consiglio, comprerò le lampade al più presto e un filtro usato (ho trovato un Eheim 150) Che cerco di andare a prendere appena riesco o comunque qualcosa di simile. Sto allestendo la situazione temporanea nel modo migliore possibile che posso, d'estate sicuramente sarà tutta un altra storia avrà un ambiente perfetto per la sua grandezza . Per quanto riguarda filtro e vasca ci aggiorneremo in primavera (o prima) in quanto voglio allestire il tutto in modo che appena arriva il caldo accettabile metto la tarta fuori.
    Rinnovo i ringraziamenti, sei una vera enciclopedia umana per quanto riguarda le tartarughe!


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •