Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4

Tartaruga con alghe, che ne pensate?

Discussione sull'argomento Tartaruga con alghe, che ne pensate? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao a tutti, è da molto che non entro, le tarta stanno bene, hanno superato due letarghi e quando il ...

  1. #1
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Tartaruga con alghe, che ne pensate?

    Ciao a tutti, è da molto che non entro, le tarta stanno bene, hanno superato due letarghi e quando il tempo lo permetterà inserirò peso e misure delle piccole. Il dubbio è questo e cioè, una ha passato il letargo fuori dal rifugio, probabilmente tra il cespuglio di salvia e le fragole. L'altra invece dentro al rifugio ma quando ha fatto veramente freddo era solo interrata a metà alchè ho provveduto a coprirla con paglia-fieno poi sostituito perchè era molto inumidito. Ora, questa tarta presenta dei punti verdi solo sopra la testa, si muove bene, mangia con appetito, nessun problema di congiuntivite. Io penso che siano alghe dovute all'umidità che ha preso rimanendo seminterrata, nessuna escoriazione o altro. Non ho foto purtroppo. Cosa ne pensate, se effettivamente sono alghe dovrebbero sparire quando prenderà più sole giusto? Grazie.
    PS: non sapevo se mettere in allevamento o letargo, se ho sbagliato scusate.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Tartaruga con alghe, che ne pensate?

    Al limite si dovrebbe parlare di muschio e non di alghe dal momento che il letargo non l'hanno trascorso nell'acqua : tieni ben presente che anche quando trascorrono il letargo interrate sono dentro terra umida che è essenziale per evitare la disidratazione. Queste macchie verdi come si presentano ? Cerca di postare qualche foto che aiuterebbe molto a capire il problema . Il letargo è la situazione migliore per questa specie di tartarughe.


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Tartaruga con alghe, che ne pensate?

    Sì il letargo l'hanno sempre fatto all'esterno. Le macchie sono solo sopra la testa e molto lisce tantopiù che sembrano far parte della tarta, saranno 6-7 di circa 1mm tutte staccate tra loro. Foto non ne ho purtroppo e non ricordo come inserirle però appena tornano fuori, visto il maltempo, darò un'occhiatina con la lente (che devo comperare anche per altro), così vedrò se effettivamente è muschio. Farò anche foto se non capisco cos'è. Grazie


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Tartaruga con alghe, che ne pensate?

    Piccolo aggiornamento, ieri è stata una giornata mista tra sole e pioggia, oggi pieno sole, probabilmente era un po di muschio dovuto al letargo, le piccole macchie, prima verdi, ora han cambiato colore, quasi non si nota la differenza tra pelle e macchie, ancora un po di sole e spariranno totalmente .


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •