Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree2Likes
  • 1 Post By CARLINOO
  • 1 Post By Momikk

Incubazione uova a 28C

Discussione sull'argomento Incubazione uova a 28C contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ciao a tutti! Avrei bisogno di qualche informazione sull'incubazione delle uova. Premetto che non l'ho mai fatto quindi dovrei attrezzarmi ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Pinuccia
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    42
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Testudo Hermanni Boettgeri femmine

    Predefinito Incubazione uova a 28C

    Ciao a tutti! Avrei bisogno di qualche informazione sull'incubazione delle uova.
    Premetto che non l'ho mai fatto quindi dovrei attrezzarmi per costruire un'incubatrice da zero. Ma la mia domanda è più sul quanto questa sia una cosa delicata e quanto sia accurato il fatto della temperatura nel determinare il sesso del nascituro. Mi spiego meglio. Vorrei tanto un maschietto ma in giro so che la maggior parte degli allevatori incuba a 32C garantendo per un buon 80-90% che le tarta siano femmine.
    Se io acquistassi un uovo e me lo incubassi a 28C quante probabilità avrei che A) nasca e B) sia maschio?
    E' una cosa fattibile oppure totalmente fuori discussione?
    Vi ringrazio per qualsiasi consiglio possiate darmi e ci tengo a precisare che il tartarughino sarebbe comunque messo in regola una volta schiuso con regolare CITES e chip....è solo una questione di farlo nascere maschio.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Incubazione uova a 28C

    Ci sono un po' di cose che non quadrano nella tua richiesta, le uova di tartaruga non sono oggetto di commercio per tanti motivi . I due motivi principali sono: 1) le uova delle tartarughe sono estremamente delicate e a differenza di quelle degli uccelli che vanno rivoltate devono rigorosamente rimanere nella stessa posizione di deposizione e questo comporta che devono essere maneggiate e spostate il meno possibile.2) Per mettere in regola una tartaruga nata in un allevamento è strettamente necessario e indispensabile che i genitori siano regolarmente certificati ,non importa in quale fonte , e che siano presenti nell'allevamento : la regolarità della nascita e la eventuale certificazione è subordinata a prelievo e verifica del DNA da parte delle autorità competenti. Detto questo credo che la questione della temperatura per favorire un sesso sia senz'altro secondaria rispetto ai problemi che ti ho elencato.


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Pinuccia
    Località
    Verona
    Sesso
    Messaggi
    42
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Testudo Hermanni Boettgeri femmine

    Predefinito Re: Incubazione uova a 28C

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Ci sono un po' di cose che non quadrano nella tua richiesta, le uova di tartaruga non sono oggetto di commercio per tanti motivi . I due motivi principali sono: 1) le uova delle tartarughe sono estremamente delicate e a differenza di quelle degli uccelli che vanno rivoltate devono rigorosamente rimanere nella stessa posizione di deposizione e questo comporta che devono essere maneggiate e spostate il meno possibile.2) Per mettere in regola una tartaruga nata in un allevamento è strettamente necessario e indispensabile che i genitori siano regolarmente certificati ,non importa in quale fonte , e che siano presenti nell'allevamento : la regolarità della nascita e la eventuale certificazione è subordinata a prelievo e verifica del DNA da parte delle autorità competenti. Detto questo credo che la questione della temperatura per favorire un sesso sia senz'altro secondaria rispetto ai problemi che ti ho elencato.
    Grazie della risposta. Per i prelievi e chippaggio non credo che sara' un problema se e' nato in un luogo diverso se poi lo riporto in allevamento quando esce il veterinario. Il vero problema, e questa era la mia domanda, probabilmente e' nello spostare l'uovo. Quindi basta un nulla perche' l'embrione non si sviluppi?


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Incubazione uova a 28C

    Sì, il prelievo delle uova dal luogo di deposizione è una faccenda delicata, prima del prelievo solitamente si segna con una matita la posizione dell'uovo in modo da metterlo in incubatrice con la stessa posizione.Trovo in ogni caso illogicità in quello che vuoi fare ,non capendo assolutamente le ragioni che ti ispirano: in primis la deposizione , la schiusa e il successivo allevamento della tartaruga sono un punto di arrivo di un allevatore con anni di esperienza che contribuiscono alla riuscita di tutto questo. Come seconda osservazione potrei dirti che il tenere in incubatrice un uovo non è una cosa spettacolare o che possa suscitare un qualche interesse se non nel momento della nascita : potresti perciò andare da questo allevatore ( rischia tanto in termini legali) che ti fornisce l'uovo, nel momento della schiusa e goderti lo spettacolo senza incorrere in problemi legali o in quelli dovuti alla inesperienza .
    Ultima osservazione : non tutte le uova deposte sono feconde o vanno a buon fine e quindi rischi di far tutto questo per poi avere una delusione al momento della nascita.
    AngelaF likes this.


  6. #5
    Assiduo
    L'avatar di AngelaF
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    518
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    225
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Incubazione uova a 28C

    Ciao, io ho lasciato le uova a schiudersi dove le tartarughe avevano deposto. Ho 6 femmine e 2 maschi (di cui uno è ancora ai primi approcci) e lo scorso anno ho avuto 26 nascite (purtroppo dopo il letargo 7 non sono sopravvissute), ma le uova deposte erano almeno una decina di più. Infatti a novembre ho ispezionato i luoghi delle deposizioni, che in maggior parte avevo fotografato, ed ho trovato delle uova non feconde. Quindi i rischi che ti ha esposto Carlinoo sono reali


  7. #6
    Appassionato
    L'avatar di maso67
    Località
    torino
    Sesso
    Messaggi
    318
    Discussioni
    19
    Like ricevuti
    189
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    varie

    Predefinito Re: Incubazione uova a 28C

    Maschi ne trovi quanti ne vuoi da allevatori doc...non vedo il problema di incasinarsi con questa pratica.


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,399
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2139
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Incubazione uova a 28C

    Il caso di dire "costa più la salsa dell'arrosto"
    Comprati una baby, se poi è femmina la rivendi e ti compri un maschio, magari ci guadagni anche un po' nel cambio.
    AngelaF likes this.


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di napoli73
    Località
    napoli
    Sesso
    Messaggi
    15
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Tartarughe in possesso

    geochelona elegans

    Predefinito Re: Incubazione uova a 28C

    Salve , chiedo scusa se a questa domando ne pongo un'alltra, ma spero che comunque mi diate una risposta.
    ho comprato diversi anni fa' 3 geochelone di pochi anni a fiano romano(2 femmine ed un maschio), e sono ormai 2-3 anni che depongono regolarmente dopo una lunghissima attesa, ma non ho avuto mail il piacere di avere un uovo fecondo, vorrei sapere quali potrebbero essere le cause, devo cambiare il maschio e/o sarebbe inutile?
    grazie


  10. #9
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Incubazione uova a 28C

    Ti conviene aprire la discussione nella sezione delle tartarughe esotiche per avere risposte adeguate: ti consiglio però di fornire qualche altra notizia come il metodo di incubazione,temperature,umidità: Ti consiglieranno anche di fare la speratura delle uova per vedere se inizialmente sono feconde.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •