Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 14 di 14
Like Tree2Likes
  • 1 Post By marconyse
  • 1 Post By Momikk

Consigli (urgenti) per cominciare

Discussione sull'argomento Consigli (urgenti) per cominciare contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, prima esprienza con tartaruga. Premetto di aver ricevuto in regalo una piccola tartaruga, ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di benjo77
    Località
    veneto
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    May 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Consigli (urgenti) per cominciare

    Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, prima esprienza con tartaruga. Premetto di aver ricevuto in regalo una piccola tartaruga, regalo imprevisto ma molto gradito, la mia vicina di casa che possiede una coppia di tartarughe, non si è mai accorta di avere una piccola/piccolo inquilino che girava per il giardio io e il mio piccoletto (bimbo di 3 anni) l'avevamo fortunatamante notata qualche settimana addietro, poi sparita per qualche tempo ed improvvisamente riapparsa nonostante si temesse il peggio, la vicina ha quindi deciso di regalarcela. Vive nel nostro giardino da ieri, Inziano le prime diatribe con mia moglie, io vorrei metterla in sicurezza, mia moglie sostiene che se è sopravvissuta all'oscuro anche della proprietaria, vuol dire che è in grado di cavarsela ed un nostro eventuale intervento potrebbe danneggiarla...se riesco posto le foto, è lunga circa 4 CM, vorrei sapere dagli esperti se è possibile risalire all'età, specie e genere, grazie mille

    - - - Aggiornato - - -

    http://imgur.com/a/ikToK

    Link alle foto, dovrebbe funzionare


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli (urgenti) per cominciare

    E' una Testudo Hermanni Boettgeri nata la scorsa estate: non è possibile stabilire il sesso quando sono così piccole, bisogna aspettare qualche anno.
    Ti segnalo che detenere questa tartaruga senza documenti ti espone a pesanti sanzioni pecuniarie e a denuncia penale e ovviamente la cosa riguarda anche i tuoi vicini che in buona fede ti hanno fatto questo "regalo": la legge per la tutela delle tartarughe è molto severa e non ammette scappatoie.
    In considerazione del fatto che con poche decine di euro è possibile acquistare un legittimo esemplare con documenti ritengo che non valga la pena correre rischi così grandi per un regalo.


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di benjo77
    Località
    veneto
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    May 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli (urgenti) per cominciare

    Grazie per la pronta risposta, volevo però precisare che la mia vicina detenie le tartaurghe legalmente, sono registrare / denunciate alla ASL di competenza così ccome ho intenzione di fare, spero sia lecito che una tartaruga di cui si ignorava l'esistenza posso essere regalata, domani comunque chiamo in ASL e spiego la mia situazione, grazie alla ua risposta sono in grado di dire la specie e l'età


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di vale67
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    120
    Discussioni
    12
    Like ricevuti
    50
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo H.b.

    Predefinito Re: Consigli (urgenti) per cominciare

    La denuncia va fatta all'ufficio CITES del corpo forestale della tua zona, non alla ASL, però non la puoi fare tu, ma deve farla il proprietario dei genitori, comunicando il loro numero di microchip.
    Comunque non potrebbero cederti la piccolina prima di avergli fatto inserire il microchip (operazione che deve essere eseguita entro un anno dalla nascita).


  6. #5
    Assiduo
    L'avatar di AngelaF
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    518
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    225
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Consigli (urgenti) per cominciare

    È una tartarughina proprio carina, spero per te che i genitori abbiano i documenti in regola in modo da sistemare anche la piccolina. Leggi la scheda sulla legislazione così ti chiarisci le idee. Comunque essendo così piccola deve avere un recinto protetto sia per impedirle di fuggire o di venir calpestata con effetti nefasti dato che il piastrone è ancora morbido e poi il recinto deve essere coperto da una rete per proteggerla dagli uccelli.


  7. #6
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli (urgenti) per cominciare

    Le tartarughe come ti hanno già scritto devono essere registrate presso l'ufficio Cites, devono avere un documento e le nascite devono essere registrate: nel tuo caso la denuncia, che dovrebbe essere fatta entro dieci giorni dalla nascita, si può fare ora essendo stata trovata .Entro l'anno di età deve essere microchippata e dopo si può fare richiesta del documento che le permetterà di essere regalata. La Asl non è competente a rilasciare documenti nè a registrare questi animali al contrario di come avviene per i cani.


  8. #7
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Consigli (urgenti) per cominciare

    Le sanzioni penali vanno dai 7.500 ai 75.000€ ad esemplare e dsai 6 ai 12 mesi di reclusione, se non e' regolare ti conviene spendere una cinquantina di euro e comprare una baby regolare anche perche' non potrai mai far riprodurre quell'animale, ricordo anche che la Forestale e' ora diventata parte del Corpo dei Carabinieri con una maggiore efficienza
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  9. #8
    Nuovo iscritto
    L'avatar di benjo77
    Località
    veneto
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    May 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli (urgenti) per cominciare

    Io penso che non dovremmo aver problemi anche perchè è stato fatto tutto in buona fede...i genitori sono in regola, delle tartarughe si occupava il defunto marito, la mia vicina (pensionata) probabilmente non ha tantissime conoscenze, così come me, abbiamo trovato questa tartaruga e vedendo mio figlio particolarmente sorpreso ed entusiata ci ha proposto di tenerla, tenere una tartaruga in giardino non era nei nostri progetti, considerare che i nostri giardini sono adiacenti, quindi mal che vada la sposto di qualche centimetro e ritorna al luogo di nascita...comunque adesso è nata, è sopravvissuta e non verrà sostituita. Mi informo, mi reco assieme alla prorpietaria presso l'ufficio preposto, ne viene denunciata la nascita, messa in regola e poi passa nel mio di giardino, penso che messa così dovrebbe andare bene


  10. #9
    Appassionato
    L'avatar di vale67
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    120
    Discussioni
    12
    Like ricevuti
    50
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo H.b.

    Predefinito Re: Consigli (urgenti) per cominciare

    Se pensi di tenerla, allora come giustamente ti hanno già consigliato, per qualche anno intanto che cresce, dovresti preparargli un recinto di almeno un paio di metri quadri in una zona soleggiata, coperto con una rete, per proteggerla da predatori come corvi, gazze, civette e soprattutto topi, che sono i più pericolosi.
    E' vero che è sopravvissuta fino ad ora senza la vostra protezione, ma è anche vero che molto probabilmente aveva dei fratellini che invece non ce l'hanno fatta, quindi perché rischiare?


  11. #10
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Consigli (urgenti) per cominciare

    Citazione Originariamente Scritto da benjo77 Visualizza Messaggio
    Io penso che non dovremmo aver problemi anche perchè è stato fatto tutto in buona fede...i genitori sono in regola, delle tartarughe si occupava il defunto marito, la mia vicina (pensionata) probabilmente non ha tantissime conoscenze, così come me, abbiamo trovato questa tartaruga e vedendo mio figlio particolarmente sorpreso ed entusiata ci ha proposto di tenerla, tenere una tartaruga in giardino non era nei nostri progetti, considerare che i nostri giardini sono adiacenti, quindi mal che vada la sposto di qualche centimetro e ritorna al luogo di nascita...comunque adesso è nata, è sopravvissuta e non verrà sostituita. Mi informo, mi reco assieme alla prorpietaria presso l'ufficio preposto, ne viene denunciata la nascita, messa in regola e poi passa nel mio di giardino, penso che messa così dovrebbe andare bene
    Attenzione perche' se non sono stati denunciati i genitori, che comunque vanno microchippati, la proprietaria verra' denunciata e gli animali sequestrati
    Ti consiglio di leggere questo Faq Testudo, documento del Corpo Forestale
    Ultima modifica di marconyse; 11-05-2017 alle 22:32
    Rio likes this.
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  12. #11
    Nuovo iscritto
    L'avatar di benjo77
    Località
    veneto
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    May 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli (urgenti) per cominciare

    Aggiornamento, i genitori della tartaruga che "ospito" nel mio giardino hanno sicuramente il certificato, la proprietaria non è sicura che abbiano il microcip, in ogni caso non sa neanche dove recuparlo, se io chiamo l'ufficio competente per territorio, fornisco il nominativo del proprietario, possono risalire all'identità delle tartarughe no?


  13. #12
    Appassionato
    L'avatar di vale67
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    120
    Discussioni
    12
    Like ricevuti
    50
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo H.b.

    Predefinito Re: Consigli (urgenti) per cominciare

    Sul certificato CITES è riportato il numero di microchip, prova a guardare.

    Poi dovete compilare l'apposito modulo per la denuncia di nascita del piccolo e consegnarlo alla forestale, lo puoi scaricare qui:

    Corpo Forestale dello Stato - Chi siamo - Servizi e Attività - CITES - Informazioni pratiche - Modulistica


  14. #13
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Consigli (urgenti) per cominciare

    Potrebbe non esserci il numero del microchip se sono vecchi certificati relativi alla denuncia del ' 95 e non più aggiornati :è essenziale prima di dare un qualsiasi consiglio vedere di che certificati stiamo parlando.


  15. #14
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,384
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2138
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Consigli (urgenti) per cominciare

    Si può spiegare la situazione e chiedere di inserire i microchip oggi, regolarizzando del tutto i genitori, fare quindi denuncia ritrovamento del piccolo e chippare anche lui. Questo nel caso, tu avessi solo la denuncia di possesso e non il cites. Meglio andare direttamente al cites di competenza territoriale con i certificati che hai per avere ragguagli e per compilare la corretta modulistica che se non la si conosce può creare confusione.
    Credo sia la cosa più semplice da fare.
    CARLINOO likes this.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •