Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7

Protezione zona letargo, che ne dite?

Discussione sull'argomento Protezione zona letargo, che ne dite? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Quest'anno vista la presenza non presenza di possibili topolini o ratti, le trappole sono vuote, ho deciso di rifare e ...

  1. #1
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Protezione zona letargo, che ne dite?

    Quest'anno vista la presenza non presenza di possibili topolini o ratti, le trappole sono vuote, ho deciso di rifare e proteggere la zona letargo con rete d'acciaio a maglie strette, così siamo tutti, io e le tarte, più tranquilli .
    Prevedendo che cresceranno fino a 8cm, forse più forse meno, secondo voi può andare bene un perimetro che si adatti alle dimensioni della nuova casetta che farò, profondo sui 40-50cm?
    Premetto che sinceramente le mie piccole sono un po strane, nel senso che il primo anno una si è interrata ai primi di dicembre, l'altra già ai primi di novembre, entrambe nella casetta.
    L'anno scorso la prima non ho idea di dove abbia passato il letargo mentre la seconda a fine dicembre era dentro la casetta ma semiinterrata, ho preso un colpo, ho toccato una zampetta e l'ha ritirata subito con forza. Visto questo non ho fatto altro che coprirla con paglia, poi sostituita per via dell'umidità.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Protezione zona letargo, che ne dite?

    Per la zona letargo non conviene fare un recinto protetto con la rete di dimensioni esagerate : mi sembra più logico costruire una struttura bunker di dimensioni ridotte trasferendo lì le tartarughe al primo accenno di rallentamento delle attività . Se poi il pericolo ratti permane ,anche nella bella stagione, allora c'è una logica nel voler blindare tutto il recinto dove vivono abitualmente.


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Protezione zona letargo, che ne dite?

    Grazie Carlinoo, infatti pensavo di progettare prima il nuovo rifugio e poi, avendone le misure, mettere la rete sotto tipo "fondamenta", ovviamente facendo in modo che non si feriscano scavando .
    Secondo voi, invece di mattoni, usare del tufo ...... trattiene troppa umidità vero?


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Protezione zona letargo, che ne dite?

    Se usi i mattoni come laterali la rete puoi metterla solo sul fondo e se arrivi a 40 cm. di profondità è più che sufficiente per qualsiasi tartaruga, non ci arriveranno scavando. L'umidità è essenziale per il letargo delle hermanni , non preoccuparti per questo , la sola cosa che importa è che il rifugio non si allaghi . ma con un terreno ben drenato potresti per assurdo anche togliere il tetto . Lascialo in ogni caso perchè servirà per contenere e non far disperdere le foglie secche che metterai in inverno.


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Protezione zona letargo, che ne dite?

    Grazie, finora ho usato solo il fieno per la piccola non interrata come già scritto sopra. La zona del rifugio, siccome ho terra argillosa, l'avevo sostituita con mix di torba e terriccio universale, ovviamente senza concimi.

    - - - Aggiornato - - -

    Scusate vado un'attimo O.T. : a che età o meglio, quale peso devono raggiungere per non avere più il problema degli uccelli e liberarle così nel terreno da preparare per loro, decisamente più grande rispetto al recinto attuale?


  7. #6
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Protezione zona letargo, che ne dite?

    Dipende dalla crescita , di solito le lascio senza protezioni sui 3/4 anni di età. Devono pesare almeno 150 gr.


  8. #7
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Protezione zona letargo, che ne dite?

    Benissimo grazie, le mie son piccoline ancora, vedrò il prossimo anno che arrivano a 4 anni ma preferisco aspettare anche i sei anni purchè stiano sicure


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •