Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree4Likes
  • 3 Post By MattiaLib
  • 1 Post By darietto

Novizio completo

Discussione sull'argomento Novizio completo contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Salve ragazzi, mi hanno da poco regalato tre tartarughe, una piccola e una un po' più grande (sorelle), e una ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di AudreyTruman
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Novizio completo

    Salve ragazzi, mi hanno da poco regalato tre tartarughe, una piccola e una un po' più grande (sorelle), e una media. Sarò franco, in materia di rettili sono poco esperto, ma nonostante ciò sono riuscito a dare a loro una sistemazione adeguata, quantomeno nel breve periodo, con terra e una ciotola d'acqua. Finora ho nutrito le 3 con il cibo per tartarughe "serareptil" (consigliato da un'amica che ne ha già) e con lattughe e cicoria. Le tengo in casa, però purtroppo sono successi fatti...

    Aggiungo pure, la piccola non è mai cresciuta di dimensioni, mentre la grande si.

    La "media" l'abbiamo trovata una mattina con schiuma in bocca e del cibo incastrato nella mascella serrata, stecchita...
    La piccola, dopo essere stata senza problemi, ha cominciato nell'ultimo mese a stare sempre in posizione di "sonno" ed essere indolente, apriva gli occhi ed era viva, ma ultimamente si muoveva pochissimo. Ho l'abitudine di metterle fuori in giardino quando c'è il sole e non fa troppo caldo per farle camminare, la grande scorrazza e mangia felice, mentre la piccola non si muoveva se non per mettersi vicino dell'erba più alta per dormire. Ieri pomeriggio le faccio uscire come al solito, e quella piccola dopo aver fatto come al solito si ritrae tutta dentro, non dando più il minimo segnale di vita...

    Cosa pensate possa essere successo ad entrambe? Come potrei migliorare l'esperienza di vita della mia (ahem) tartaruga? Vi ringrazio per la pazienza, purtroppo, sono un novizio in materia di rettili... E vorrei capire in cosa sbaglio.
    Ultima modifica di AudreyTruman; 13-06-2017 alle 00:24


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Simpatizzante
    L'avatar di MattiaLib
    Località
    Leporano
    Sesso
    Messaggi
    57
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    May 2017
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Re: Novizio completo

    Citazione Originariamente Scritto da AudreyTruman Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, mi hanno da poco regalato tre tartarughe, una piccola e una un po' più grande (sorelle), e una media. Sarò franco, in materia di rettili sono poco esperto, ma nonostante ciò sono riuscito a dare a loro una sistemazione adeguata, quantomeno nel breve periodo, con terra e una ciotola d'acqua. Finora ho nutrito le 3 con il cibo per tartarughe "serareptil" (consigliato da un'amica che ne ha già) e con lattughe e cicoria. Le tengo in casa, però purtroppo sono successi fatti...

    Aggiungo pure, la piccola non è mai cresciuta di dimensioni, mentre la grande si.

    La "media" l'abbiamo trovata una mattina con schiuma in bocca e del cibo incastrato nella mascella serrata, stecchita...
    La piccola, dopo essere stata senza problemi, ha cominciato nell'ultimo mese a stare sempre in posizione di "sonno" ed essere indolente, apriva gli occhi ed era viva, ma ultimamente si muoveva pochissimo. Ho l'abitudine di metterle fuori in giardino quando c'è il sole e non fa troppo caldo per farle camminare, la grande scorrazza e mangia felice, mentre la piccola non si muoveva se non per mettersi vicino dell'erba più alta per dormire. Ieri pomeriggio le faccio uscire come al solito, e quella piccola dopo aver fatto come al solito si ritrae tutta dentro, non dando più il minimo segnale di vita...

    Cosa pensate possa essere successo ad entrambe? Come potrei migliorare l'esperienza di vita della mia (ahem) tartaruga? Vi ringrazio per la pazienza, purtroppo, sono un novizio in materia di rettili... E vorrei capire in cosa sbaglio.
    Dato che hai detto di avere il giardino, lasciala libera in giardino : lì troverà ciò di cui ha bisogno, nascondigli, zone di ombra e di sole, e solo in giardino potrà sentirsi "a casa". A parer mio, non c'è terrario o sistemazione alcuna in appartamento che possa lontanamente competere col giardino.

    A proposito, sai di che specie si tratta ? Se hanno documenti, controlla, se non ne hanno, sicuramente si tratta di hermanni.

    Per quanto riguarda le morti misteriose, sulla prima non so proprio cosa pensare, è difficile pensare che possa esserSi strangolata mangiando, ed è altrattanto improbabile pensare che tu le abbia inavvertitamente dato qualcosa che l'abbia avvelenata. Nella mia piccola esperienza, non ho mai sentito di una tartaruga morta per strangolamento. Non so cosa pensare.

    La piccolina invece, ci sono tantissime cause per cui può essere morta, insisto sul fatto che secondo me se fosse stata sempre in giardino, questo non sarebbe successo. Conosco persone che si ostinano a tenere le tartarughe in casa, temperatura controllata, termosifoni, terrari e cavolate varie...e poi muoiono, iniziano a non mangiare, stanno sempre ferme, fino a non aprire più gli occhi...come se in natura ci fosse qualcuno che si prende cura di loro sin da piccole. In giardino stanno benissimo, non temono le condizioni climatiche (se si tratta di hermanni), e se il giardino non la espone a particolari pericoli quali cani di grossa taglia, recinzioni fatte male che potrebbero favorire furti o fughe, loro stanno più che bene.

    Ti consiglio di organizzarti così per far si che la bestiolina cresca sana e forte : mettila semplicemente in giardino, offrile cespugli, pietre, siepi e foglie secche, è tutto ciò di cui ha bisogno. E per l'alimentazione, lascia perdere cibo in scatola : vai con frutta e verdura e non preoccuparti se ogni tanto non mangia : in giardino, non morirà certo di fame, predando anche insetti e lumache e mangiando qualsiasi tipo di erbetta veda
    Evita di darle pasta o prosciutto o carne in generale : è vero che sono onnivore, ma in natura di certo non si preparano un piatto di pasta o tantomeno vanno a cacciare mucche e vitelli.. questo tipo di alimentazione favorisce la piramidalizzazione del carapace, sgradevole da vedere e dannosa per la salute della tarta.

    Ah, e per ultimo, ma assolutamente non per importanza, occhio ai documenti...mi sembra di capire e correggimi se sbaglio che tu non ce li abbia, ora due sono le cose : o continui ad allevare la tarta, ma fallo nel migliore dei modi e in ogni caso sii consapevole a cosa vai incontro in un raro ma non impossibile controllo ( multe salatissime, reclusione da 6 a 12 mesi). Se invece non sei in grado di darle ciò che le serve, e metteresti in pericolo la sua vita, rispediscila al mittente...tenerle senza le dovute regolarizzazioni è una patata troppo bollente da essere gestita, a volte. Buona fortuna con la tarta, sii cosciente, mi raccomando !


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    CARLINOO, rughis and Turtle77 like this.


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Novizio completo

    Non sapendo che specie hai ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione schede del forum.
    Se puoi postare qualche foto delle tarte meglio, le istruzioni le trovi in "regolamento e guide".
    Sicuramente se hai un giardino quello è il loro posto, tenerle in casa e continuare a portarle dentro-fuori-dentro comporta sempre problemi relativi agli sbalzi di temperatura.
    Per la tarta deceduta una possibile ipotesi, non so se li usate, è che se mettete in giardino i granuli velenosi per le lumache, siccome le tarte si cibano anche di loro (per loro intendo lumache), potrebbe essere che sia deceduta per avvelenamento.
    AngelaF likes this.


  5. #4
    Assiduo
    L'avatar di AngelaF
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    518
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    225
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Novizio completo

    La schiuma dalla bocca avvalora la tesi di darietto. Non esagerare con la frutta, dai erbe selvatiche, fiori di ibisco e bignonia, petali di rose e foglie di vite non trattate e lasciala sempre in giardino.


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Novizio completo

    E' fondamentale capire di che specie stiamo parlando per poter dare i consigli giusti. Bisogna postare almeno una foto.


  7. #6
    Nuovo iscritto
    L'avatar di AudreyTruman
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni

    Predefinito Re: Novizio completo











    Un po' di foto, quella piccola è purtroppo quella deceduta... la grande è quella attuale. Il terrario in cui è sistemata è molto temporaneo.

    Ma non c'è proprio possibilità per me di fare i documenti?

    In ogni caso mi adopero il prima possibile per sistemarla in giardino.


  8. #7
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Novizio completo

    Dalle foto ,prese un po' da lontano sembrerebbe una Thh molto piramidalizzata di circa tre anni : va tenuta assolutamente all'aperto , quello da te fotografato non è un terrario , è un recipiente dove potrebbe stare qualche ora e ci starebbe anche male. Sistemala subito in giardino , anche con un recinto provvisorio mentre allestisci il definitivo. Per i documenti non puoi fare niente , l'importante è che tu sia a conoscenza della legge e prenda le tue decisioni in piena coscienza, conoscendo i rischi a cui vai incontro se decidi di tenere la tartaruga.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •