Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree2Likes
  • 1 Post By AngelaF
  • 1 Post By CARLINOO

Tartaruga vuole deporre dove già è stata fatta una deposizione

Discussione sull'argomento Tartaruga vuole deporre dove già è stata fatta una deposizione contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Stamattina verso le otto sono uscita in giardino ed ho visto che ben due tartarughe stavano scavando proprio vicino al ...

  1. #1
    Assiduo
    L'avatar di AngelaF
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    518
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    225
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Tartaruga vuole deporre dove già è stata fatta una deposizione

    Stamattina verso le otto sono uscita in giardino ed ho visto che ben due tartarughe stavano scavando proprio vicino al posto dove cinque giorni fa avevano già deposto. Le ho spostate subito ed ho messo un cilindro fatto con una rete per delimitare il posto, dopo un'ora sono riandata a vedere ed una delle due lo aveva tolto ed aveva ricominciato a scavare tanto che si intravedeva già un uovo della precedente deposizione. Ho ricoperto in fretta e poi ho steso una rete fermandola con due grossi sassi. Ovviamente la toglierò quando avranno finito tutte di deporre, però non posso fare così per tutti i posti perché ridurrei di molto il terreno idoneo agli scavi perché, nonostante hanno un recinto abbastanza grande, il terreno è molto compatto e pieno di radici essendoci un grosso ulivo al centro. Questo è un grosso rischio per chi, come me, ha scelto di non incubare le uova. Voi come fate per proteggere i nidi?
    rughis likes this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Tartaruga vuole deporre dove già è stata fatta una deposizione

    Pianto una serie di bastoncini intorno in modo che non possano avvicinarsi al nido: quest'anno per la prima volta ho lasciato le uova in terra e ho dovuto occuparmi di questo problema che è tipico degli allevamenti in spazi ristretti.


  4. #3
    Assiduo
    L'avatar di AngelaF
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    518
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    225
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Tartaruga vuole deporre dove già è stata fatta una deposizione

    Ho messo anche io dei bastoncini piantati, ma ogni volta si sono sempre aperte un varco. Allora ho fatto dei cilindri con la rete bloccandoli con delle sottili canne, ma pure questo sistema non è servito. A quanto pare le mie tartarughe sono dei trattori


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Tartaruga vuole deporre dove già è stata fatta una deposizione

    Ho piantato i bastoncini con il martello per più di trenta centimetri e le mie pur essendo trattori come dici tu non sono riuscite a scalzarli: potresti provare a mettere la rete ancorata a paletti ben piantati.
    AngelaF likes this.


  6. #5
    Assiduo
    L'avatar di AngelaF
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    518
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    225
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Re: Tartaruga vuole deporre dove già è stata fatta una deposizione

    Io ho messo i bastoncini a mano perché non ho la sicurezza di tutte le deposizioni e non volevo rischiare di rompere qualche uovo. Per questo è stato facile demolire in un attimo tutto il mio lavoro. Per il prossimo anno ho intenzione di far lavorare tutto il terreno, durante il letargo, in modo da ammorbidirlo e di predisporre dei camminamenti. Spero in questo modo che le mie cinque tartarughe non scelgano tutte lo stesso posto anche se il rischio rimane facendo tre deposizioni ciascuna


  7. #6
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Tartaruga vuole deporre dove già è stata fatta una deposizione

    Tieni ben presente che anche se ammorbidisci tutto il terreno cercheranno di scegliere tutte il posto migliore, valutando l'esposizione solare e l'umidità


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •