Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 6 di 6

Trachemis occhi chiusi

Discussione sull'argomento Trachemis occhi chiusi contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao a tutti, sono a chiedere info in base ad un problema con la mia trachemis, è una piccola di ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Fradi
    Località
    Ravenna
    Sesso
    Messaggi
    13
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Tartarughe in possesso

    È quello che volevo chiedere

    Predefinito Trachemis occhi chiusi

    Ciao a tutti,
    sono a chiedere info in base ad un problema con la mia trachemis,
    è una piccola di nemmeno 1 anno ha un diametro di 3/4 cm, vive in un acquario di 80 com X 40 in circa 30 lt d'acqua con filtro isola basking , temperatura di 26 gradi in acqua e circa 30 nell'isola.
    Ha sempre mangiato seppie, calamari, piccoli pesci da frittura e gamberetti, ( rifiuta frutta verdura e pellet, come anche ossa di,seppia mai mancati in acquario)
    Detto ciò è da una settimana circa che ha gli occhi chiusi, assolutamente non gonfi e non mangia e resta per la maggior parte del tempo sull'isola all'asciutto e sotto la luce, sono 2/3 gg che la alimento forzatamente con estrema delicatezza usando uno stuzzicadenti e dandogli fegatini di pollo gamberetti e seppie.
    Ho acquistato un prodotto per gli occhi a base di acido borico che do regilarmente una volta al,giorno, ma il problema persiste e non vedo miglioramenti.
    Immagino dovrò andare dal veterinario la cosa forse è più seria di quello che mi auspicavo, qualcuno ha avuto problemi simili, non capisco dove posso avere sbagliato, l'acqua la cambio regolarmente l'esame dei nitriti e nitrati sono sempre stati nella norma tranne una volta che per questo motivo cambiai tutta l'acqua dell'acquario invece che toglierne un 30 % al giorno per sostituirla con altra lasciata a declorizzare dal giorno precedente.
    Mi pare di fare tutto correttamente ma evidentemente qualcosa non torna, avete consigli da darmi!?

    grazie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Simpatizzante
    L'avatar di MattiaLib
    Località
    Leporano
    Sesso
    Messaggi
    57
    Discussioni
    7
    Like ricevuti
    11
    Data Registrazione
    May 2017
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Re: Trachemis occhi chiusi

    Successe a una baby che avevo tempo fa...così, di punto in bianco, cominciò a nuotare meno del solito, praticamente non si nutriva, e passava tantissimo tempo fuori dall'acqua. Qualche tempo dopo che praticamente non si muoveva più autonomamente ma dovevo sempre spingerla io per farla entrare in acqua, notai che appena entrava in acqua stentava a nuotare, inclinandosi e nuotando quasi perpendicolare al fondo dell'acquario, tenesse la bocca aperta e sembrava facesse "starnuti", cercando quanto prima di risalire sull'isolotto. Purtroppo, scoprii troppo tardi che si trattava di polmonite, spesso letale nelle baby...morì dopo un solo giorno di antibiotico. Fu senz'altro una mia mancanza non portarla subito al veterinario, magari si sarebbe salvata, ma era la mia esperienza con tartarughe in acquario e prima di rivolgermi al vet le provai tutte...portala velocemente, magari un ciclo di antibiotico la rimette subito in sesto, è positivo che ancora mangi, pur forzatamente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Fradi
    Località
    Ravenna
    Sesso
    Messaggi
    13
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Tartarughe in possesso

    È quello che volevo chiedere

    Predefinito Re: Trachemis occhi chiusi

    Grazie per le info,
    Andrò dal vet nei prossimi gg, la mia non respira a bocca aperta o fa rumori nel farlo e nuota dritta anche se molto velocemente cerca di tornare,sull'isola, quando invece nel poco tempo che sta in acqua ha la testa sommersa e queste cose mi,fanno pensare ad altro invece che una polmonite o un raffreddamento, boh, vedremo la sentenza del veterinario


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Trachemis occhi chiusi

    trovi la lista dei veterinari esperti in rettili sul sito.
    potrebbe essere ipovitaminosi A, ma ti conviene sentire la diagnosi del veterinario.
    da quanto scrivi non è chiaro se la vasca presenta le lampade corrette, inoltre le isole-filtro non sono adeguate.
    ti lascio alcune schede (le modalità di allevamento per trachemys sono analoghe a graptemys) che puoi leggere per migliorare la stabulazione:

    Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica

    Tartarugando - Lampade per tartarughe e altri rettili

    Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe

    Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche

    Tartarugando - Guida illustrata per la costruzione di zone emerse per tartarughe acquatiche

    Allestimento Low-cost per Trachemys scripta


  6. #5
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Trachemis occhi chiusi

    Hai una lampada uvb?


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di Fradi
    Località
    Ravenna
    Sesso
    Messaggi
    13
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Tartarughe in possesso

    È quello che volevo chiedere

    Predefinito Re: Trachemis occhi chiusi

    Si


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •