Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree2Likes
  • 2 Post By gibo

iris

Discussione sull'argomento iris contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Buon giorno a tutti.Finalmente anche io costruirò un laghetto in giardino per le mie 2 trachemys, ma prima devo finire ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Enrico Rondini
    Località
    Brescia,Lombardia,Italia
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    6
    Data Registrazione
    May 2017
    Tartarughe in possesso

    1 trachemys scripta troostii e 1 trachemys scripta scripta entrambi maschi
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Edit iris

    Buon giorno a tutti.Finalmente anche io costruirò un laghetto in giardino per le mie 2 trachemys, ma prima devo finire di procurarmi tutti gli attrezzi, (più avanti aprirò una nuova discussione per la costruzione del laghetto).Sto finendo di procurarmi le piante acquatiche per ora ho:cyperus alternifolius (che metterò nel laghetto di sicuro) e lucky bamboo (che non credo di metterlo, perchè esso non vuole tanto sole, ma dove farò il laghetto ce ne è molto.Stavo pensando di inserire anche qualche vaso di iris, che mia nonna in giardino ne ha molti gialli e anche quelli viola/neri che potrei prendere, ma lei mi dice che sono iris non acquatici (infatti li tiene in terra) però non credo esistano degli iris non acquatici e penso invece che sotto casa di mia nonna ci sia una falda acquifera nella quale gli iris affondano le proprie radici o se non fosse così so che tempo fa nel giardino di mia nonna ( scusate le ripetizioni) scorreva un canale ,che poi hanno sotterrato che però ce ancora, e che nel quale gli iris affondano le radici, calcolando poi che lei gli bagna e tenendo conto anche che lei abita in un luogo molto umido e che piove molto spesso, penso che gli iris che possiede sono acquatici e che in queste situazioni sopravvivono anche non essendo in acqua ripeto, è solo un mio pensiero ditemi se sbaglio.Grazie in anticipo


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: iris

    il falso papiro va bene.
    il lucky bamboo non va bene.
    gli iris a fiore viola sono di terra, quelli acquatici si chiamano iris pseudacorus, hanno fiore giallo e sono molto più alti di quelli terrestri, comunque al vivaio hanno prezzi bassi, qua da me 2,90 euro per una piantina (che ti basta dato che crescono notevolmente).
    Può comunque bastarti il papiro, è una pianta che in acqua ha una crescita inesorabile, per cui a primavera da una singola pianta ne puoi ricavare 3 o 4, dividendo il rizoma e reinvasando le parti
    Leonida89 and marconyse like this.


  4. #3
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: iris

    Concordo, prendi gli pseudacorus e non avrai problemi.
    Le altre varietà tollerano il terreno umido, ma non allagato.


  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di Enrico Rondini
    Località
    Brescia,Lombardia,Italia
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    6
    Data Registrazione
    May 2017
    Tartarughe in possesso

    1 trachemys scripta troostii e 1 trachemys scripta scripta entrambi maschi
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito Re: iris

    Ma quindi se ne prendessi un paio di iris pseudacorus dal giardino di mia nonna dite che andrebbe bene? Grazie ad entrambi per le preziose risposte.

    - - - Aggiornato - - -

    Mia nonna ha sia gli pseudacorus che quelli viola e gli pseudacorus come dici tu sono molto più alti


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: iris

    Ciao, gli iris pseudacorus possono stare immersi totalmente in acqua, io li ho a 35 cm circa di profondità, tutti gli altri soltanto nella zona umida, casomai dai un'occhiata a waterplantsitaly per rendertene conto .
    Attenzione, scordavo, anche l'iris luisiana fa il fiore giallo ma è da terreno umido.
    Ultima modifica di darietto; 30-06-2017 alle 18:49


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: iris

    ci sono moltissime varietà di iris con vari colori e dimensioni, di cui solo una parte acquatici, se vengono tenuti in terra dubito siano pseudacorus e potrebbero marcire in acqua, per 3 euro prendine uno al vivaio o usa solamente il papiro, fai prima... vedo che sei di brescia, passa da Florarici in via Labirinto (zona Villaggio Sereno), hanno un po' di piante da laghetto, gli iris pseudacorus nel vaso piccino stanno 2,90 a vasetto
    Ultima modifica di gibo; 30-06-2017 alle 18:54


  8. #7
    Simpatizzante
    L'avatar di Enrico Rondini
    Località
    Brescia,Lombardia,Italia
    Sesso
    Messaggi
    18
    Discussioni
    6
    Data Registrazione
    May 2017
    Tartarughe in possesso

    1 trachemys scripta troostii e 1 trachemys scripta scripta entrambi maschi
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito Re: iris

    Grazie mille gibo non conoscevo questo vivaio, in settimana ci passo!


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •