Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 3 di 3
Like Tree2Likes
  • 1 Post By gianlu.figus
  • 1 Post By rughis

Le tartarughe ribaltate si rigirano da sole?

Discussione sull'argomento Le tartarughe ribaltate si rigirano da sole? contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Ho letto ultimamente di questo triste inconveniente successo ad alcuni utenti e volevo chiedere se non sono capaci di rigirarsi ...

  1. #1
    Appassionato
    L'avatar di tartaisi
    Località
    mirabilandia
    Sesso
    Messaggi
    363
    Discussioni
    33
    Like ricevuti
    134
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Tartarughe in possesso

    2 tss 2tse 2 pseudemys

    Predefinito Le tartarughe ribaltate si rigirano da sole?

    Ho letto ultimamente di questo triste inconveniente successo ad alcuni utenti e volevo chiedere se non sono capaci di rigirarsi da sole come quelle d'acqua?
    Cosa si può fare per evitare che stiano ribaltate se noi non le vediamo?
    C'è differenza tra le baby, le sub-adulte e le adulte?


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di gianlu.figus
    Località
    ...
    Sesso
    Messaggi
    439
    Discussioni
    33
    Like ricevuti
    116
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    ...

    Predefinito Re: Le tartarughe ribaltate si rigirano da sole?

    allora, purtroppo è un'eventualità che (facciamo gli opportuni scongiuri) può sempre verificarsi.. per questo motivo è importante che il terreno del recinto non sia piatto ma che sia ricco di appigli.. in questo modo la tarta può riuscire a girarsi..
    ovviamente c'è differenza a seconda dell'età della tarta.. le baby ad esempio si capovolgono molto più frequentemente rispetto alle adulte.. e la cosa è più pericolosa per loro in quanto si disidratano alla velocità della luce se stanno capovolte sotto il sole.. cosa che ovviamente è per loro fatale..
    le adulte per quello che so non si capovolgono spesso e credo che abbiano meno difficoltà a rigirarsi...

    comunque il terreno irregolare è fondamentale a prescindere dall'età della tarta proprio per questi motivi..
    tartaisi likes this.


  4. #3
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,141
    Discussioni
    1225
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: Le tartarughe ribaltate si rigirano da sole?

    E' una cosa che può capitare. E' molto importante che il recinto sia fatto bene per minimizzare il rischio.

    Ci sono però dei casi in cui non si può fare nulla. Un paio di mesi fa ho trovato una mia subadulta (500 g circa) ribaltata, ed evidentemente stava così da parecchio, visto che aveva tutti schizzi di terra addosso dovuti ad una pioggia precedente.

    L'ho girata e fortunatamente dopo un po' si è ripresa.

    Diciamo che il vero pericolo è ribaltarsi sotto al sole, in quanto, non potendosi termoregolare, la temperatura dell'animale salirebbe troppo fino a causarne la morte.


LinkBacks (?)


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •