Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 65
Like Tree9Likes

Soluzioni per la vasca della tartaruga

Discussione sull'argomento Soluzioni per la vasca della tartaruga contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Grazie mille! Esattamente, proprio lei... io l'ho acquistata in un negozio di animali e caccia verso Vicenza, ma la puoi ...

  1. #31
    Appassionato
    L'avatar di Franz22
    Località
    Padova
    Sesso
    Messaggi
    172
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    58
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys Scripta Scripta (Maschio) di anni 20 (ad oggi, dicembre 2019)

    Predefinito Re: Soluzioni per la vasca della tartaruga

    Grazie mille! Esattamente, proprio lei... io l'ho acquistata in un negozio di animali e caccia verso Vicenza, ma la puoi trovare online (eBay) oppure cercare nei negozi che vendono cose per presepi (la si usa per quello). Anche io avevo difficoltà a reperirla ma poi facendo un giro di telefonate in vari negozi ho capito che anche molti negozi per il gardening ce l'hanno, almeno qui da me.
    Noto che sei di Milano, non dovresti aver problemi a reperirla secondo me.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #32
    Simpatizzante
    L'avatar di EmaMk
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    46
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Re: Soluzioni per la vasca della tartaruga

    Citazione Originariamente Scritto da Franz22 Visualizza Messaggio
    Grazie mille! Esattamente, proprio lei... io l'ho acquistata in un negozio di animali e caccia verso Vicenza, ma la puoi trovare online (eBay) oppure cercare nei negozi che vendono cose per presepi (la si usa per quello). Anche io avevo difficoltà a reperirla ma poi facendo un giro di telefonate in vari negozi ho capito che anche molti negozi per il gardening ce l'hanno, almeno qui da me.
    Noto che sei di Milano, non dovresti aver problemi a reperirla secondo me.
    Grazie mille, oggi comincio a dare un'occhiata in giro ! Poi se ti va posso aggiornarti su come procede


    Sent from my iPhone using Tapatalk


  4. #33
    Appassionato
    L'avatar di Franz22
    Località
    Padova
    Sesso
    Messaggi
    172
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    58
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys Scripta Scripta (Maschio) di anni 20 (ad oggi, dicembre 2019)

    Predefinito Re: Soluzioni per la vasca della tartaruga

    certo!!
    EmaMk likes this.


  5. #34
    Simpatizzante
    L'avatar di EmaMk
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    46
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Soluzioni per la vasca (aggiornamento)

    Ciao ragazzi, grazie ai consigli che mi avete fornito ho quasi ultimato la vasca outdoor per la mia tartarughina Scrypta





    Spero che lo spazio fornito sia sufficiente (perché più non ne ho
    Chiedo infine se qualcuno di voi può mandarmi una lista di piantine acquatiche che facciano da filtro biologico...
    Grazie mille !!!


  6. #35
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Soluzioni per la vasca della tartaruga

    unisco alla discussione iniziale, essendone la continuazione.

    complimenti: a mio parere hai trovato una valida soluzione.
    se la tartaruga è un maschio certo, potevi evitare la zona terrestre mettendo in vasca un grosso pezzo di sughero come zona emersa.
    l'unico aspetto che correggerei è l'altezza della "recinzione", a occhio mi sembra bassa e quindi scavalcabile, ti conviene farla scorrere verso l'alto, in modo da avere 20 / 25 cm di altezza della recinzione al di sopra della zona emersa; verifica anche che il materiale di cui è realizzata non consenta alla tartaruga di arrampicarsi o abbatterla.
    come piante filtranti solitamente nei vivai ben forniti o nei centri "garden" le più diffuse sono:
    - iris pseudacorus e cyperus alternifolius (resistenti all'inverno)
    - pistia stratiotes e eichornia crassipes (stagionali, ovvero non resistenti all'inverno).
    consiglio di piantarle senza terra, ma solo con ghiaia grossa o piccoli ciottoli; se la tartaruga tende a mangiare o distruggere le piante, conviene fare un giro di rete attorno al vaso / base della pianta.
    se hai la possibilità di tirare una prolunga, una pompetta da acquario sarebbe un ottimo valore aggiunto per tenere l'acqua mossa ed ottimizzare l'azione depurante delle piante.
    Ultima modifica di gibo; 18-08-2017 alle 20:33


  7. #36
    Simpatizzante
    L'avatar di EmaMk
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    46
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Re: Soluzioni per la vasca della tartaruga

    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    unisco alla discussione iniziale, essendone la continuazione.

    complimenti: a mio parere hai trovato una valida soluzione.
    se la tartaruga è un maschio certo, potevi evitare la zona terrestre mettendo in vasca un grosso pezzo di sughero come zona emersa.
    l'unico aspetto che correggerei è l'altezza della "recinzione", a occhio mi sembra bassa e quindi scavalcabile, ti conviene farla scorrere verso l'alto, in modo da avere 20 / 25 cm di altezza della recinzione al di sopra della zona emersa; verifica anche che il materiale di cui è realizzata non consenta alla tartaruga di arrampicarsi o abbatterla.
    come piante filtranti solitamente nei vivai ben forniti o nei centri "garden" le più diffuse sono:
    - iris pseudacorus e cyperus alternifolius (resistenti all'inverno)
    - pistia stratiotes e eichornia crassipes (stagionali, ovvero non resistenti all'inverno).
    consiglio di piantarle senza terra, ma solo con ghiaia grossa o piccoli ciottoli; se la tartaruga tende a mangiare o distruggere le piante, conviene fare un giro di rete attorno al vaso / base della pianta.
    se hai la possibilità di tirare una prolunga, una pompetta da acquario sarebbe un ottimo valore aggiunto per tenere l'acqua mossa ed ottimizzare l'azione depurante delle piante.
    Grazie mille !!! Domai se riesco dovrei passare da Viridea dove vendono piante acquatiche e chiederò per queste che mi hai elencato !
    Pensavo di aggiungere una pompa perché comunque la possiedo ed ho la possibilità di collegarla tramite canalina.
    La tartaruga è maschio ma mi piaceva molto l'idea della zona emersa in terra dove ho anche travasato un piccolo bonsai per rendere ancora migliore l'estetica...

    Non ci saranno problemi per uccelli vari giusto ?..solitamente non ne vedo molti ma la tarta è comunque grande circa 10 cm


  8. #37
    Fedelissimo
    L'avatar di lesueurii
    Località
    marche
    Sesso
    Messaggi
    1,643
    Discussioni
    61
    Like ricevuti
    644
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Tartarughe in possesso

    Kinosternon subrubrum hippocrepis , Kinosternon flavescens

    Predefinito Re: Soluzioni per la vasca della tartaruga

    io leverei un p'ò di terra e metterei sabbia di fiume ben lavata .. la terra rischi che la porti dentro la vasca facendo avanti e indietro ..
    gli uccelli dubito possano darle fastidio o prenderla , ormai è abbastanza grande
    EmaMk likes this.


  9. #38
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Soluzioni per la vasca della tartaruga

    Un ottimo lavoro, ma ti chiedo che altezza abbia la recinzione. È facilmente scalabile e quindi per me già non a prova di tartaruga, però se oltre a questo è anche bassa... Il rischio che la oltrepassi è molto elevato.
    Per quanto riguarda l'animale... Quest'anno non fare alcun tipo di letargo, ha evidente piramidalizzazione e una forma non bellissima. Non voglio parlare di MOM, ma ci siamo vicini.
    Terapia unica e facilissima: sole e alimentazione corretta.
    Smetti di cambiargli l'acqua... Procurati TANTE piante. E se alcune le mangia... Meglio, le piante acquatiche sono un cibo ideale.

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk


  10. #39
    Simpatizzante
    L'avatar di EmaMk
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    46
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Re: Soluzioni per la vasca della tartaruga

    Citazione Originariamente Scritto da Leonida89 Visualizza Messaggio
    Un ottimo lavoro, ma ti chiedo che altezza abbia la recinzione. È facilmente scalabile e quindi per me già non a prova di tartaruga, però se oltre a questo è anche bassa... Il rischio che la oltrepassi è molto elevato.
    Per quanto riguarda l'animale... Quest'anno non fare alcun tipo di letargo, ha evidente piramidalizzazione e una forma non bellissima. Non voglio parlare di MOM, ma ci siamo vicini.
    Terapia unica e facilissima: sole e alimentazione corretta.
    Smetti di cambiargli l'acqua... Procurati TANTE piante. E se alcune le mangia... Meglio, le piante acquatiche sono un cibo ideale.

    Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
    Sissignore, farò come consigliato ! La recinzione a mio parere non è oltrepassabile finché la tarta resta ancora di questa taglia, appena crescerà un attimo provvederò ad alzarle


    Sent from my iPhone using Tapatalk


  11. #40
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Soluzioni per la vasca della tartaruga

    Non sottovalutare mai le capacità delle tartarughe di scalare ostacoli, riescono con molta pazienza e perseveranza ad evadere da posti ritenuti sicurissimi.


  12. #41
    Appassionato
    L'avatar di Franz22
    Località
    Padova
    Sesso
    Messaggi
    172
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    58
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys Scripta Scripta (Maschio) di anni 20 (ad oggi, dicembre 2019)

    Predefinito Re: Soluzioni per la vasca (aggiornamento)

    Gran lavoro, molto bello!! Da un punto di vista estetico mi piace molto quel bonsai!
    Hai usato una samla da 130 alla fine? Anche io ero tentato per quella, ma alla fine ho virato per il mastellone per una durata superiore nel tempo e per non avere effetto spanciamento. Comunque resta un ottimo lavoro!


  13. #42
    Simpatizzante
    L'avatar di EmaMk
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    46
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta

    Predefinito Re: Soluzioni per la vasca (aggiornamento)

    Citazione Originariamente Scritto da Franz22 Visualizza Messaggio
    Gran lavoro, molto bello!! Da un punto di vista estetico mi piace molto quel bonsai!
    Hai usato una samla da 130 alla fine? Anche io ero tentato per quella, ma alla fine ho virato per il mastellone per una durata superiore nel tempo e per non avere effetto spanciamento. Comunque resta un ottimo lavoro!
    Grazie mille !!! Non è proprio un samla, sono stato da Bricoman e ho comprato una scatola in pe fatta per conservare in qualsiasi stato atmosferico quindi molto resistente...


    Sent from my iPhone using Tapatalk


  14. #43
    Appassionato
    L'avatar di Franz22
    Località
    Padova
    Sesso
    Messaggi
    172
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    58
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys Scripta Scripta (Maschio) di anni 20 (ad oggi, dicembre 2019)

    Predefinito Re: Soluzioni per la vasca (aggiornamento)

    E allora direi ottimo!
    EmaMk likes this.


  15. #44
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Soluzioni per la vasca della tartaruga

    Hai già provato a riempirla ? Mi sembra un po' debole di fianchi .


  16. #45
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Soluzioni per la vasca della tartaruga

    Hai il modello della vasca?
    Bricoman ha prezzi iper competitivi e una vasca rettangolare alternativa potrebbe far comodo ad altri...


Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •