Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree4Likes
  • 1 Post By gibo
  • 1 Post By lesueurii
  • 2 Post By gibo

TETRA REPTOMIN - nuovo formato

Discussione sull'argomento TETRA REPTOMIN - nuovo formato contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Ciao a tutti, ho notato nei negozi che il famoso TETRA REPTOMIN ha cambiato formato: il pellet ha adesso una ...

  1. #1
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,158
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito TETRA REPTOMIN - nuovo formato

    Ciao a tutti, ho notato nei negozi che il famoso TETRA REPTOMIN ha cambiato formato: il pellet ha adesso una forma diversa, a "banana", e sulla confezione è riportata l'aggiunta di Yucca...

    https://www.tetra.net/it/it/prodotti/tetra-reptomin

    i valori nutrizionali (Ca/P, vitamine) sono rimasti quelli della vecchia formulazione?
    Franz22 likes this.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di Franz22
    Località
    Padova
    Sesso
    Messaggi
    172
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    58
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys Scripta Scripta (Maschio) di anni 20 (ad oggi, dicembre 2019)

    Predefinito Re: TETRA REPTOMIN - nuovo formato

    Ecco perché, infatti io ho acquistato proprio questo in mancanza dell'altro "classico" che non trovavo più da nessuna parte. Attendo anche io notizie...


  4. #3
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: TETRA REPTOMIN - nuovo formato

    Sulla confezione non sono scritti i valori nutrizionali ?


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di Franz22
    Località
    Padova
    Sesso
    Messaggi
    172
    Discussioni
    4
    Like ricevuti
    58
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Tartarughe in possesso

    1 Trachemys Scripta Scripta (Maschio) di anni 20 (ad oggi, dicembre 2019)

    Predefinito Re: TETRA REPTOMIN - nuovo formato

    Ecco qui:



  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: TETRA REPTOMIN - nuovo formato

    Io nei negozi ho sempre e solo trovato questo a "banana"


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,158
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: TETRA REPTOMIN - nuovo formato

    Qua si vede il vecchio:

    Sera Raffy Mineral (Carnivor)


  8. #7
    Fedelissimo
    L'avatar di lesueurii
    Località
    marche
    Sesso
    Messaggi
    1,643
    Discussioni
    61
    Like ricevuti
    644
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Tartarughe in possesso

    Kinosternon subrubrum hippocrepis , Kinosternon flavescens

    Predefinito Re: TETRA REPTOMIN - nuovo formato

    Exo Terra : Floating Pellets - Aquatic Turtle Hatchling / Floating Pellets

    io usavo questo ma sinceramente ho smesso di usare questi ''integratori '' .. concordo con quanto detto da eurydice nell altro post , i cibi destinati agli animali sono ( a parte , forse , qualche marca un pò meno schifosa e dannosa ) pieni di schifezze .. la maggior parte dei mangimi destinati a cani e gatti con il tempo fanno insorgere spesso un sacco di problemi al punto da far diventare intolleranti gli animali e rendendo necessario l acquisto di mangimi appositi ( che costano un sacco ) e che sono altrettanto dannosi .. proprio lo scorso giugno è morto il mio adorato gatto che stava con noi in casa da 13 anni , è morto intossicato per colpa del cibo che mangiava ( era una marca pregiata ) , col tempo ha sviluppato insufficienze renali e problemi vari ..
    Addirittura molti degli alimenti che consumiamo noi giornalmente provengono da paesi che fanno largo uso di pesticidi e fertilizzanti vari molti dei quali , almeno in Italia , sono stati banditi in quanto reputati cancerogeni o , comunque , dannosi per la salute .. quello che voglio dire è che le grandi industrie se ne sbattono persino della qualità del cibo destinato a noi umani e di quello dei nostri amici a 4 zampe ( che comunque sono considerati animali di '' lusso'' ) , quanto pensate possa essere salutare un prodotto per tartarughe ?
    Io penso che per farle star bene sia sufficiente una sana e corretta informazione prima dell acquisto , possibilmente un allevamento outdoor o , in alternativa , l' acquisto delle appropriate lampade uv e riscaldanti .. un acquario / vascone delle giuste dimensioni , un filtro , un alimentazione decente a base di verdure , pesce e possibilmente insetti ( lombrichi , blatte , grilli , camole , tarme ecc )
    Come integrazione io offro una volta al mille dei piccoli pezzetti di carne cruda ..ovviamente tutto ciò è la mia opinione
    Ultima modifica di lesueurii; 17-08-2017 alle 22:43
    CARLINOO likes this.


  9. #8
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,158
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: TETRA REPTOMIN - nuovo formato

    In realta' il REPTOMIN e' considerato un buon prodotto, e si consiglia di usarlo come integratore una volta ogni 7 / 15 giorni, in quanto utile a prevenire carenze.
    Anche allevatori esperti come Leonida lo usano regolarmente e lo consigliano, specie per animali che devono riprendersi da una precedente cattiva gestione.
    Non tutti hanno la possibilità di allevare o tenere in casa una varietà di insetti vivi, ultimamente sto utilizzando come alimento principale il pesce, mentre ho ridotto le tarme della farina perchè comunque risultano grasse (sebbene non quanto le camole del miele) e notavo una certa tendenza ad ingrassare delle mie tartarughe: sebbene passino la bella stagione in laghetto, dove probabilmente riescono a trovare qualche inverterbrato, insetto o altro (le ho viste persino mangiare una lucertola morta, probabilmente affogata) preferisco integrare regolarmente qualche stick di reptomin per essere certo che gli animali non sviluppino qualche carenza di qualche particolare nutriente, legato al fatto che l'alimentazione non è varia come potrebbe esserlo in natura.
    Il thread peraltro aveva un altro obiettivo, ovvero il confronto tra vecchia e nuova formulazione del reptomin.

    VECCHIO:



    NUOVO:



    la composizione pare sia variata di pochissimo, direi che nella sostanza è invariata, sono leggermente aumentati i tenori di calcio, vitamine e minerali.
    penso si possa andare tranquilli anche sulla nuova formulazione.
    Ultima modifica di gibo; 18-08-2017 alle 07:47
    Franz22 and Leonida89 like this.


  10. #9
    Assiduo
    L'avatar di Turtle-Man10
    Località
    Frosinone
    Sesso
    Messaggi
    613
    Discussioni
    54
    Like ricevuti
    49
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta 0.1 Sternotherus odoratus 0.0.3
    Altri rettili in possesso

    Rettili: Pogona vitticeps 1.0 Eublepharis macularius 1.1 Chamaleo calyptratus 0.0.1 Correlophus ciliatus 0.1 Gongylophis colubrinus 1.0 Anfibi: Bombina orientalis 1.0 Xenopus laevis 0.0.1 Ceratophrys cranwelli 1.0

    Predefinito Re: TETRA REPTOMIN - nuovo formato

    Io li posseggo entrambi. Adesso sto usando il formato nuovo come cibo per le tartarughe, invece uso quello vecchio per nutrire le camole della farina e gli altri insetti da pasto. Secondo voi può andare bene?

    Imgur: The most awesome images on the Internet


  11. #10
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: TETRA REPTOMIN - nuovo formato

    Ottimo e molto interessante. Ho un barattolone della vecchia formulazione che prima o poi finirà... Ma dandolo una/due volte al mese, ci vorrà un po'.
    Mi pare che la nuova formulazione vada comunque molto bene.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •