Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree3Likes
  • 1 Post By gibo
  • 2 Post By gibo

Ci hanno regalato due Graptemys...

Discussione sull'argomento Ci hanno regalato due Graptemys... contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Buonasera a tutti, un paio di giorni fa ci hanno regalato due tartarughe Graptemys con una tartarughiera di vetro con ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Laberty
    Località
    Savona
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    Graptemys

    Predefinito Ci hanno regalato due Graptemys...

    Buonasera a tutti, un paio di giorni fa ci hanno regalato due tartarughe Graptemys con una tartarughiera di vetro con isola filtro (dimensioni vasca 30x60x un'altezza di 20cm nella parte più bassa - l'isola filtro occupa circa 1/4 della vasca). La pompa a corredo fa solo la movimentazione dell'acqua e nessun filtro...x cui l'acqua risulta sporca e maleodorante. Abbiamo letto che la soluzione migliore potrebbe essere un filtro esterno con i cannolicchi. Per il momento le tartarughe sono piccole, il carapace sarà lungo 5cm e quindi abbiamo messo circa 10cm in altezza di acqua. Vorremmo farle vivere il più dignitosamente possibile, senza però dover spendere un patrimonio...
    Aspettiamo consigli su marche e modelli dei filtri (manutenzione, pulizia, ecc.).
    Grazie e buona serata


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Ci hanno regalato due Graptemys...

    ciao, scusa se mi permetto, ma un regalo fatto con una certa leggerezza, visto che è una specie che raggiunge notevoli dimensioni, e due esemplari adulti richiedono un laghetto in giardino, oppure un acquaterrario in casa di dimensioni notevoli (minimo 120x60x60).
    comincio con l'allegarti una serie di schede, sulle quali dovresti trovare tutte le indicazioni per il corretto allevamento della specie e per le attrezzature tecniche a corredo. Qualora, dopo la lettura, tu volessi qualche chiarimento specifico, puoi proseguire il post. Intanto buona lettura.

    Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica

    Tartarugando - Lampade per tartarughe e altri rettili

    Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe

    Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche

    Tartarugando - Guida illustrata per la costruzione di zone emerse per tartarughe acquatiche

    per eventuali allestimenti all'aperto:

    Allestimento Low-cost per Trachemys scripta

    Tartarugando - Costruzione di un laghetto per tartarughe
    CARLINOO likes this.


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Laberty
    Località
    Savona
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    Graptemys

    Predefinito Re: Ci hanno regalato due Graptemys...

    Grazie gibo x la risposta... purtroppo hai ragione, regalo poco pensato e soprattutto non ben attrezzato
    La mia tartarughiera in vetro (larga 60cm) per quanto tempo potrà bastare alle due tartarughe? Tenendo anche conto che la parte bassa della tartarughiera è alta solo 20 cm e quindi l'acqua non potrà mai superare i 10/15 cm.
    Abitando in una zona abbastanza temperata, posso pensare di tenerla sul balcone (coprendola con una rete metallica plastificata) riparata dalle intemperie?
    Essendo ancora piccole mi hanno detto che quest'anno non dovrò farle fare il letargo.
    Per quanto riguarda il filtro opterei per un Eden 511 o Pratiko 100/200. Questo può essere posizionato (o deve essere posizionato) anche sul balcone?
    Grazie a chi mi risponderà


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Ci hanno regalato due Graptemys...

    Citazione Originariamente Scritto da Laberty Visualizza Messaggio
    Grazie gibo x la risposta... purtroppo hai ragione, regalo poco pensato e soprattutto non ben attrezzato
    La mia tartarughiera in vetro (larga 60cm) per quanto tempo potrà bastare alle due tartarughe? Tenendo anche conto che la parte bassa della tartarughiera è alta solo 20 cm e quindi l'acqua non potrà mai superare i 10/15 cm.
    può bastare per qualche mese, ma dovresti corredarla di due lampade specifiche (come da link) e filtro, forse ti conviene anche economicamente una vasca sul balcone, in modo che, essendo esposte alla luce solare diretta, tu non debba installare le lampade.

    Abitando in una zona abbastanza temperata, posso pensare di tenerla sul balcone (coprendola con una rete metallica plastificata) riparata dalle intemperie?
    se le temperature minime invernali non scendono sotto i +4°C (cosa che puoi ottenere eventualmente anche isolando la vasca con pannelli di materiale isolante) puoi tenerle all'aperto tutto l'anno e far fare letargo lì. In tal caso però devi considerare che per due esemplari adulti dovresti prendere una vasca che contenga almeno 300 litri netti di acqua, parliamo di vasche in plastica (tipo mastelloni o cassepallet) di dimensioni importanti (tonde diametro 120 cm oppure rettangolari da 120x80 cm), quindi devi avere lo spazio sul balcone per poter ospitare una vasca del genere, e devi essere certa che il carico della vasca non crei problemi strutturali al balcone o alla soletta.

    Essendo ancora piccole mi hanno detto che quest'anno non dovrò farle fare il letargo.
    è una giusta precauzione, anche se sarebbero in grado di farlo, soprattutto se tenute ed alimentate correttamente nei mesi precedenti, in modo da affrontare il letargo in salute.

    Per quanto riguarda il filtro opterei per un Eden 511 o Pratiko 100/200. Questo può essere posizionato (o deve essere posizionato) anche sul balcone?
    Grazie a chi mi risponderà
    I filtri esterni per acquario lavorano se posti sotto la vasca, ad eccezione degli Eden che sono fatti per lavorare anche a livello della vasca.
    Potresti quindi optare per un filtro di questa marca, ma per non spendere soldi su attrezzature che in breve risulteranno sottodimensionate, io ti consiglierei di optare per il modello più grosso di questa ditta, il 522, che potresti utilizzare per una vasca sul balcone.
    Ovviamente un filtro così potente al momento sarà inutilizzabile su una piccola vasca, in quanto creerebbe una corrente d'acqua esagerata.
    Il mio consiglio è di valutare subito se la soluzione esterna (balcone) è percorribile, altrimenti devi metterti nell'ordine di idee di prendere in futuro - come sistemazione definitiva - una vasca in vetro da 120x60x60 con relativo supporto, filtro per acquario da almeno 500 litri e impianto illuminazione solar raptor: parliamo di diverse centinaia di euro di attrezzatura (se l'esemplare fosse stato uno solo avresti potuto trovare nell'usato un acquario per pesci da 120x50 a cifre abbordabili, ma 120x60 è una misura fuori standard).
    Sul terrazzo potresti cavartela con 120 euro per una cassapallet, e 70 / 100 euro per un filtro da laghetto a caduta completo (kit), più pochi euro per un grosso pezzo di corteccia di sughero e qualche pianta acquatica/palustre (falso papiro, giaggiolo d'acqua, ninfea, ecc.) che, oltre a migliorare la qualità dell'acqua, abbellirebbero la vasca creando una sorta di piccolo giardino acquatico pensile.
    CARLINOO and Lampe14 like this.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •