Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 3 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 135
Like Tree62Likes

Dubbio su dove allevare una giovane Horsfieldi

Discussione sull'argomento Dubbio su dove allevare una giovane Horsfieldi contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Originariamente Scritto da Sandoz Bene, seguirò i vostri consigli. Spero solo di non fare tutto per nulla e che la ...

  1. #31
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Dubbio su dove allevare una giovane Horsfieldi

    Citazione Originariamente Scritto da Sandoz Visualizza Messaggio
    Bene, seguirò i vostri consigli. Spero solo di non fare tutto per nulla e che la tartaruga riesca ad ambientarsi... Passerà d'un tratto da una teca in vetro in soggiorno ad un giardino dove in questo momento ci sono 16 gradi...

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Cerca di spostarla nelle ore più calde o al minimo mettila ,come step intermedio, in una stanza con la finestra aperta in modo da non farle subire un cambiamento di 5/6 gradi in breve tempo.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #32
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    431
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Dubbio su dove allevare una giovane Horsfieldi

    Citazione Originariamente Scritto da Sandoz Visualizza Messaggio
    Bene, seguirò i vostri consigli. Spero solo di non fare tutto per nulla e che la tartaruga riesca ad ambientarsi... Passerà d'un tratto da una teca in vetro in soggiorno ad un giardino dove in questo momento ci sono 16 gradi...

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Purtroppo come abbiamo già detto non è il periodo migliore, se la tarta sta veramente bene hai il tempo necessario per farla un pochino ambientare e permetterle di andare in letargo, al limite, se riesci, tienila sotto controllo un pò di più così potrai notare se qualcosa non va.
    Ricorda comunque che le hors hanno una migliore capacità di adattamento agli sbalzi climatici, nei loro habitat tra il giorno e la notte, in alcuni periodi dell'anno, ci sono grandi escursioni termiche.
    Un esempio di questo periodo......

    https://www.3bmeteo.com/meteo/tasken...kistan/1512569

    Questo è uno dei tanti luoghi di provenienza delle hors....
    Ci sono habitat anche più freddi in questo periodo perchè questa specie è diffusa in molti stati asiatici dell'ex URSS, si trovano in zone sabbiose, argillose, collinari, in montagna fino a 2.500 mt. , vicino corsi d'acqua e dove c'è vegetazione.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Testudo_horsfieldii

    Certo un pò di adattamento al nostro clima è necessario perchè è comunque diverso.
    Silvia81 likes this.


  4. #33
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Dubbio su dove allevare una giovane Horsfieldi

    Le escursioni termiche naturali sono sempre graduali anche quando sono molto grandi : il gradiente potrà essere più o meno ripido ma sarà sempre più lento della variazione che subisce una tartaruga in uno spostamento ad opera dell'uomo. per questo avevo suggerito un passaggio intermedio in una stanza con finestra aperta che abbassa gradatamente la temperatura fino ad essere quasi pari a quella esterna.


  5. #34
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    431
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Dubbio su dove allevare una giovane Horsfieldi

    Carlino il clima dei paesi di origine delle hors è molto diverso dal nostro e non solo per l'umidità, ma proprio per questi sbalzi repentini e temperature estreme.....ci sono punti nelle steppe del Kazakistan che si arriva a -30 e anche più.....non c'è abbassamento graduale.
    Sandoz può tranquillamente spegnere le luci del terrario di mattina per far raffreddare la teca e appena la temperatura è più calda fuori, per esempio dopo le 12, mettere la tarta fuori.....naturalmente in una giornata assolata e poco ventosa e rendere il rifugio riparato e coperto da forti venti e acquazzoni. Non è di certo la differenza di qualche grado che può far male alla tartaruga, anzi spesso in questo periodo nelle ore più calde si sta meglio all'esterno che all'interno delle abitazioni, l'importante che una volta messa fuori deve rimanere fuori e non fare avanti e indietro.
    Ultima modifica di vittitarte; 12-09-2017 alle 23:02
    Silvia81 likes this.


  6. #35
    Simpatizzante
    L'avatar di Sandoz
    Località
    Schio
    Sesso
    Messaggi
    70
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    30
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Dubbio su dove allevare una giovane Horsfieldi

    Citazione Originariamente Scritto da vittitarte Visualizza Messaggio
    Carlino il clima dei paesi di origine delle hors è molto diverso dal nostro e non solo per l'umidità, ma proprio per questi sbalzi repentini e temperature estreme.....ci sono punti nelle steppe del Kazakistan che si arriva a -30 e anche più.....non c'è abbassamento graduale.
    Sandoz può tranquillamente spegnere le luci del terrario di mattina per far raffreddare la teca e appena la temperatura è più calda fuori, per esempio dopo le 12, mettere la tarta fuori.....naturalmente in una giornata assolata e poco ventosa e rendere il rifugio riparato e coperto da forti venti e acquazzoni. Non è di certo la differenza di qualche grado che può far male alla tartaruga, anzi spesso in questo periodo nelle ore più calde si sta meglio all'esterno che all'interno delle abitazioni, l'importante che una volta messa fuori deve rimanere fuori e non fare avanti e indietro.
    Rieccomi! Allora:sono riuscito nonostante la pioggia a portarmi a buon punto con il recinto. Ho interrato una rete metallica per circa 40 cm e sopra vi ho posizionato una palizzata flessibile di 30... Fare lo scavo è stato un lavoraccio.... La palizzata è resa più solida da un travetto da staccionata inchiodato orizzontalmente sul retro e la rete interrata è fissata ai paletti con dei punti in modo che non vi sia soluzione di continuità fra rete e legno.
    La casetta è pronta, verniciata con vernice atossici da nautica per resistere alle intemperie mentre non ho ancora approntato il terreno. Domani acquisterò dei ciotoli e del lapillo e li metterò sul terreno smosso al fine di limitarne l'umidità; all'interno della casetta volevo invece mettere oltre al lapillo della "paglia" da terrario come quella che ho adesso nella teca di vetro...mi consigliate di trattare il terreno anche con della torba?
    Il problema ora è, oltre all'abbassamento delle temperature, cosa che non mi preoccupa eccessivamente, la pioggia di questi giorni che sembra continuerà per un bel po'. Mi sembrerebbe azzardato mettere fuori la tartaruga con un tempo del genere...

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    darietto likes this.


  7. #36
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    431
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Dubbio su dove allevare una giovane Horsfieldi

    Ciao quando puoi fai qualche foto....però dovrebbe essere un buon lavoro. Lo scavo è veramente massacrante ti capisco
    Il lapillo non va bene per le hors solo sassi, neanche la torba perché trattiene l'umidità a meno che la metti in minima quantità. Dentro la casa aggiungi il fieno e non la paglia, quando andrà in letargo all'interno gli puoi mettere delle foglie secche. Mi sono dimenticata di dirti di posizionare la casa un po' più rialzata rispetto al terreno del recinto, così non ci saranno rischi di ristagno d'acqua....ricorda sempre la copertura sul tetto per evitare i grandi acquazzoni.
    Certo in questo momento tanta pioggia non ci voleva aspetta qualche giorno che migliori....magari la lampada che da calore nel terrario non la tenere sempre accesa, così inizi ad adeguare le temperature per l'esterno.


    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


  8. #37
    Simpatizzante
    L'avatar di Sandoz
    Località
    Schio
    Sesso
    Messaggi
    70
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    30
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Dubbio su dove allevare una giovane Horsfieldi

    Citazione Originariamente Scritto da vittitarte Visualizza Messaggio
    Ciao quando puoi fai qualche foto....però dovrebbe essere un buon lavoro. Lo scavo è veramente massacrante ti capisco
    Il lapillo non va bene per le hors solo sassi, neanche la torba perché trattiene l'umidità a meno che la metti in minima quantità. Dentro la casa aggiungi il fieno e non la paglia, quando andrà in letargo all'interno gli puoi mettere delle foglie secche. Mi sono dimenticata di dirti di posizionare la casa un po' più rialzata rispetto al terreno del recinto, così non ci saranno rischi di ristagno d'acqua....ricorda sempre la copertura sul tetto per evitare i grandi acquazzoni.
    Certo in questo momento tanta pioggia non ci voleva aspetta qualche giorno che migliori....magari la lampada che da calore nel terrario non la tenere sempre accesa, così inizi ad adeguare le temperature per l'esterno.


    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
    Grazie delle dritte Vittitarte. Scusami ma i sassi vanno anche all'interno della casetta o meglio lasciare solo terreno smosso?
    Domani mattina posterò qualche foto


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


  9. #38
    Simpatizzante
    L'avatar di Sandoz
    Località
    Schio
    Sesso
    Messaggi
    70
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    30
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Dubbio su dove allevare una giovane Horsfieldi

    Citazione Originariamente Scritto da Sandoz Visualizza Messaggio
    Grazie delle dritte Vittitarte. Scusami ma i sassi vanno anche all'interno della casetta o meglio lasciare solo terreno smosso?
    Domani mattina posterò qualche foto


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Work in progress

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    darietto, vittitarte and Tartaele like this.


  10. #39
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    431
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Dubbio su dove allevare una giovane Horsfieldi

    Ciao...se vuoi puoi mettere della ghiaia come fondo nella casa, più altra terra ( se riesci asciutta il più possibile al limite la inumidisci un po' tu) e poi tanto fieno.

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


  11. #40
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    431
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Dubbio su dove allevare una giovane Horsfieldi

    Perdonami io vedo sempre il muretto umido magari è una mia impressione , ti consiglio sempre di tenere la casa distanziata dal muro per far passare aria e la casa rialzata rispetto al resto dei recinto.... comunque inizia a prendere forma e la recinzione perimetrale sembra fatta bene

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
    darietto likes this.


  12. #41
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Dubbio su dove allevare una giovane Horsfieldi

    Complimenti Sandoz, malgrado il brutto tempo ti stai dando da fare e sei a buon punto per tenerla nel migliore dei modi

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da vittitarte Visualizza Messaggio
    Perdonami io vedo sempre il muretto umido magari è una mia impressione , ti consiglio sempre di tenere la casa distanziata dal muro per far passare aria e la casa rialzata rispetto al resto dei recinto.... comunque inizia a prendere forma e la recinzione perimetrale sembra fatta bene

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
    Sono d'accordo con te sul muretto. Dalla foto non vedo bene ma mi sembra che la terra sia più alta al di là del muretto, da questo l'umidità dello stesso.
    vittitarte and AngelaF like this.


  13. #42
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    431
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Dubbio su dove allevare una giovane Horsfieldi

    Giusto..... spero che con pioggia intermittente non vada a ristagnare lì nel recinto .... però questo ce lo può dire solo Sandoz che conosce bene il suo giardino

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
    darietto likes this.


  14. #43
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Dubbio su dove allevare una giovane Horsfieldi

    Citazione Originariamente Scritto da vittitarte Visualizza Messaggio
    Giusto..... spero che con pioggia intermittente non vada a ristagnare lì nel recinto .... però questo ce lo può dire solo Sandoz che conosce bene il suo giardino

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
    Vero, a questo punto penso che la casetta debba metterla vicino alla bordura tenendola staccata dalla stessa, che ne pensi?
    Forse è meglio se aspettiamo Sandoz che ci aggiorni sulla situazione.
    vittitarte likes this.


  15. #44
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Dubbio su dove allevare una giovane Horsfieldi

    Io la casetta la metterei rialzata su di una piccola collinetta :in questo modo si è al sicuro dai ristagni di acqua
    vittitarte likes this.


  16. #45
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    431
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Dubbio su dove allevare una giovane Horsfieldi

    Citazione Originariamente Scritto da darietto Visualizza Messaggio
    Vero, a questo punto penso che la casetta debba metterla vicino alla bordura tenendola staccata dalla stessa, che ne pensi?
    Forse è meglio se aspettiamo Sandoz che ci aggiorni sulla situazione.
    Si darietto penso sia la cosa migliore, tenendola a ridosso del muro rischia che si impregni la casa di acqua o umidità

    Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk


Pagina 3 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •