Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30
Like Tree7Likes

Baby tarta nata con zampetta storta

Discussione sull'argomento Baby tarta nata con zampetta storta contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Un altra domanda, può essere che uscendo dalla terra le tartarughe girino le uova vicine? Perché ho appena visto che ...

  1. #16
    Appassionato
    L'avatar di francescoverdi
    Località
    Vicenza
    Sesso
    Messaggi
    145
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    57
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Baby tarta nata con zampetta storta

    Un altra domanda, può essere che uscendo dalla terra le tartarughe girino le uova vicine? Perché ho appena visto che c'era ancora un uovo, dopo 5 giorni l'ho preso senza spostarlo ma ho visto che la tartaruga al interno era storta ma completamente formata. Ho deciso di aprirlo ed era già morta.
    Può essere che la causa sia che i fratelli uscendo dalla terra abbiano inclinato l'uovo?

    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,384
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2138
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Baby tarta nata con zampetta storta

    Mah ! Tutto può essere ma è abbastanza verosimile che essendo le uova tutte insieme ravvicinate, le debbano muovere per forza uscendo le prima nate. Sicuramente si faranno strada come possono. Penso più ad una concomitanza di fattori , oltre allo spostamento che magari ha posto la tarta in posizione sfavorevole anche una sua debolezza ,la durezza del guscio o altro .
    Aveva già assorbito il sacco vitellino ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  4. #18
    Appassionato
    L'avatar di francescoverdi
    Località
    Vicenza
    Sesso
    Messaggi
    145
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    57
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Baby tarta nata con zampetta storta

    Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
    Mah ! Tutto può essere ma è abbastanza verosimile che essendo le uova tutte insieme ravvicinate, le debbano muovere per forza uscendo le prima nate. Sicuramente si faranno strada come possono. Penso più ad una concomitanza di fattori , oltre allo spostamento che magari ha posto la tarta in posizione sfavorevole anche una sua debolezza ,la durezza del guscio o altro .
    Aveva già assorbito il sacco vitellino ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Quasi del tutto, anzi direi del tutto, era completamente formata, la cosa che ho subito notato è che quando ho fatto la x sulla pancia del uovo e l'ho illuminato la tartaruga era rovesciata quasi completamente.

    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk


  5. #19
    Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    Località
    Piemonte
    Sesso
    Messaggi
    5,384
    Discussioni
    108
    Like ricevuti
    2138
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Tartarughe in possesso

    Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Baby tarta nata con zampetta storta

    Nel senso che era a testa in giù ? Io ho avuto ( da incubatrice) tartine che sono uscite dall'uovo sia bucandolo da sotto che sopra quindi non so se c'entra la posizione. Credo che la rotazione sia pericolosa nella prima fase di formazione piuttosto che nella finale ma è mia opinione personale e non sostenuta o corroborata da dati scientifici.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  6. #20
    Appassionato
    L'avatar di francescoverdi
    Località
    Vicenza
    Sesso
    Messaggi
    145
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    57
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Baby tarta nata con zampetta storta

    Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
    Nel senso che era a testa in giù ? Io ho avuto ( da incubatrice) tartine che sono uscite dall'uovo sia bucandolo da sotto che sopra quindi non so se c'entra la posizione. Credo che la rotazione sia pericolosa nella prima fase di formazione piuttosto che nella finale.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sisi a testa in giù, completamente. Ma ho imparato a non toccare mai le uova e l'ho lasciata stare. Anche se dispiace perché era completamente formata

    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
    Momikk likes this.


  7. #21
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Baby tarta nata con zampetta storta

    Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
    Nel senso che era a testa in giù ? Io ho avuto ( da incubatrice) tartine che sono uscite dall'uovo sia bucandolo da sotto che sopra quindi non so se c'entra la posizione. Credo che la rotazione sia pericolosa nella prima fase di formazione piuttosto che nella finale ma è mia opinione personale e non sostenuta o corroborata da dati scientifici.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Confermo questa ipotesi : nella formazione dell'embrione la variazione della posizione dell'uovo e quindi il capovolgimento dell'embrione compromette lo sviluppo di organi delicati che si sviluppano in condizioni di instabilità . Naturalmente la posizione dell'embrione in crescita può essere qualsiasi perchè gli organi interni si organizzano per lo sviluppo che avviene regolarmente in assenza di sconvolgimenti : come è stato osservato nelle nascite in incubatrice la tartaruga nasce in tutte le posizioni ,che dipendono dalla posizione iniziale dell'embrione . A causa di questo processo così delicato, ho sempre evitato di fare la speratura delle uova che, per quanto eseguita con mille precauzioni ,può sempre disturbare una fase delicatissima dello sviluppo dell'embrione. Ovviamente variazioni di posizione dell'uovo a pochi giorni dalla nascita con gli organi interni e l'esoscheletro formato non possono essere la causa principale della morte della tartaruga.
    Ultima modifica di CARLINOO; 20-09-2017 alle 21:04


  8. #22
    Appassionato
    L'avatar di francescoverdi
    Località
    Vicenza
    Sesso
    Messaggi
    145
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    57
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Baby tarta nata con zampetta storta

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Confermo questa ipotesi : nella formazione dell'embrione la variazione della posizione dell'uovo e quindi il capovolgimento dell'embrione compromette lo sviluppo di organi delicati che si sviluppano in condizioni di instabilità . Naturalmente la posizione dell'embrione in crescita può essere qualsiasi perchè gli organi interni si organizzano per lo sviluppo che avviene regolarmente in assenza di sconvolgimenti : come è stato osservato nelle nascite in incubatrice la tartaruga nasce in tutte le posizioni ,che dipendono dalla posizione iniziale dell'embrione . A causa di questo processo così delicato, ho sempre evitato di fare la speratura delle uova che, per quanto eseguita con mille precauzioni ,può sempre disturbare una fase delicatissima dello sviluppo dell'embrione. Ovviamente variazioni di posizione dell'uovo a pochi giorni dalla nascita con gli organi interni e l'esoscheletro formato non possono essere la causa principale della morte della tartaruga.
    Quindi la morte può essere stata causata anche da sbalzi di temperatura?

    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk


  9. #23
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Baby tarta nata con zampetta storta

    Può avere moltisime cause anche concomitanti , compresa quella del rovesciamento dell'uovo che però come ho scritto non può essere la causa principale ma solo una delle cause. (Temperature basse, umidità scarsa, mancanza di ossigeno dovuta a impermeabilizzazione dell'uovo ,ecc.)


  10. #24
    Appassionato
    L'avatar di francescoverdi
    Località
    Vicenza
    Sesso
    Messaggi
    145
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    57
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Baby tarta nata con zampetta storta

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Può avere moltisime cause anche concomitanti , compresa quella del rovesciamento dell'uovo che però come ho scritto non può essere la causa principale ma solo una delle cause. (Temperature basse, umidità scarsa, mancanza di ossigeno dovuta a impermeabilizzazione dell'uovo ,ecc.)
    Eppure le uova sotto di lui si sono schiuse tutte, sette uova su sette erano feconde, è una completamente sviluppata morta poco dopo la nascita delle altre. Però si come avevi scritto è la selezione naturale, e anche se dispiace bisogna farsene una ragione.

    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk


  11. #25
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Baby tarta nata con zampetta storta

    La selezione naturale ha permesso l'evoluzione delle specie : sono un Darwiniano convinto e sono sempre stato contrario a cure accanite che possano salvare soggetti deboli o inadatti. Questo naturalmente non cambia per niente il mio amore e rispetto per gli animali .
    francescoverdi likes this.


  12. #26
    Appassionato
    L'avatar di francescoverdi
    Località
    Vicenza
    Sesso
    Messaggi
    145
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    57
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Baby tarta nata con zampetta storta

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    La selezione naturale ha permesso l'evoluzione delle specie : sono un Darwiniano convinto e sono sempre stato contrario a cure accanite che possano salvare soggetti deboli o inadatti. Questo naturalmente non cambia per niente il mio amore e rispetto per gli animali .
    A proposito, questa estate una mia Baby del 2016 ha avuto una bruttissima congiuntivite durata un bel po', che gli ha fatto venire delle groste negli occhi e non ha mangiato per un mese, ma continuando a mettere il collirio consigliatomi dal veterinario, alla fine si sono riaperti ed è ritornata con le altre. (la riconosco subito perché è rimasta leggermente più piccola, perché durante il suo periodo di cura non ha mai mangiato non vendendo assolutamente nulla). Ma sono comunque fiero di avergli salvato la vita.(non avevo mai visto degli occhi ridotti così male)

    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
    AngelaF and darietto like this.


  13. #27
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Baby tarta nata con zampetta storta

    La congiuntivite è una malattia di quelle che si possono curare e non ha niente a che vedere con le considerazioni di prima , che hanno un riferimento più nella genetica che nelle varie patologie.


  14. #28
    Appassionato
    L'avatar di francescoverdi
    Località
    Vicenza
    Sesso
    Messaggi
    145
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    57
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Baby tarta nata con zampetta storta

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    La congiuntivite è una malattia di quelle che si possono curare e non ha niente a che vedere con le considerazioni di prima , che hanno un riferimento più nella genetica che nelle varie patologie.
    Lo so lo so che non si tratta delle cure accanite da te citate

    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk


  15. #29
    Appassionato
    L'avatar di francescoverdi
    Località
    Vicenza
    Sesso
    Messaggi
    145
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    57
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Baby tarta nata con zampetta storta

    Piccolo up, le tartarughe stanno bene, mangiano, bevono tanto e soprattutto si riposano.
    La tartaruga con la zampetta storta si riconosce subito perché ha differenza Delle altre non ha perso del tutto la forma a uovo. La zampa non mi sembra migliorata e la situazione sembra sia stabile.
    Nella foto è quella che si trova in alto nel centro. Inoltre una delle tartarughe nate ha il carapace molto più chiaro dei suoi fratelli e sorelle!



    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
    darietto likes this.


  16. #30
    Appassionato
    L'avatar di francescoverdi
    Località
    Vicenza
    Sesso
    Messaggi
    145
    Discussioni
    6
    Like ricevuti
    57
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni

    Predefinito Re: Baby tarta nata con zampetta storta

    Piccolo up, a differenza Delle sue sorelle/fratelli che hanno perso la forma a uovo lei resta sempre quella con la forma più insolita. Il peso è sempre di 7 grammi nonostante l'abbia vista mangiare e bere.

    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •