Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree3Likes
  • 1 Post By Tracherto
  • 1 Post By Rio
  • 1 Post By marconyse

Tartarughe hermanni di 1 anno

Discussione sull'argomento Tartarughe hermanni di 1 anno contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Mediterranee, nella categoria Tartarughe Terrestri; Buonasera a tutti 😊 Ho due tartarughine hermanni di un anno, una l'ho acquistata l'anno scorso ad ottobre, e l'altra ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Enza96
    Località
    Catania
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Tartarughe in possesso

    Hermanni

    Predefinito Tartarughe hermanni di 1 anno

    Buonasera a tutti 😊 Ho due tartarughine hermanni di un anno, una l'ho acquistata l'anno scorso ad ottobre, e l'altra mi è stata regalata corca due settimane fa. Praticamente quella che ha più tempo , che ho chiamato Ea anche se ovviamente per capire il sesso é troppo presto , pultroppo non è scresciuta molto e rispetto all'altra che mi è stata regalata è molto più piccola. L'anno scorso quando l'ho acquistata mi è stato detto di non farla andare in letargo e l'ho tenuta dentro in inverno per paura di farla morire😢😢 ma vedendo l'altra più grande ho il terrore che non sopravviva. Adesso che sono in due le ho sistemate in un vaso più grande con terra e sto fando loro pomodori e verdura , come mi devo muovere per questa più piccola? Quella più grande è reattiva e mangia, abche quella piccina mangia molto. Vivo in Sicilia e ancora le temperature sono alte , per il letargo come mi devo regolare? Devo mettere una lampada a quella piccola, le evito il letarho dato che non è cresciuta molto? Aiutatemi sono disposta ad accogliere qualunque vostro consiglio.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato
    L'avatar di Tracherto
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    248
    Discussioni
    18
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    2 entrambe di 1 anno circa

    Predefinito Re: Tartarughe hermanni di 1 anno

    Ciao Enza, penso di anticipare la richiesta degli altri utenti dicendoti che delle fotografie di entrambi gli esemplari aiuterebbero a capire il loro stato attuale; ovviamente anche della sistemazione che attualmente hai adottato per loro. Poi gli utenti esperti ti aiuteranno a capire eventuali problematiche

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Enza96
    Località
    Catania
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Tartarughe in possesso

    Hermanni

    Predefinito Re: Tartarughe hermanni di 1 anno

    Citazione Originariamente Scritto da Tracherto Visualizza Messaggio
    Ciao Enza, penso di anticipare la richiesta degli altri utenti dicendoti che delle fotografie di entrambi gli esemplari aiuterebbero a capire il loro stato attuale; ovviamente anche della sistemazione che attualmente hai adottato per loro. Poi gli utenti esperti ti aiuteranno a capire eventuali problematiche

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
    provvedo subito

    - - - Aggiornato - - -
    8

    - - - Aggiornato - - -



    - - - Aggiornato - - -

    ecco la loro sistemazione, ho in programma di costruire o comprare un vaso più grande

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Enza96 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti 😊 Ho due tartarughine hermanni di un anno, una l'ho acquistata l'anno scorso ad ottobre, e l'altra mi è stata regalata corca due settimane fa. Praticamente quella che ha più tempo , che ho chiamato Ea anche se ovviamente per capire il sesso é troppo presto , pultroppo non è scresciuta molto e rispetto all'altra che mi è stata regalata è molto più piccola. L'anno scorso quando l'ho acquistata mi è stato detto di non farla andare in letargo e l'ho tenuta dentro in inverno per paura di farla morire😢😢 ma vedendo l'altra più grande ho il terrore che non sopravviva. Adesso che sono in due le ho sistemate in un vaso più grande con terra e sto fando loro pomodori e verdura , come mi devo muovere per questa più piccola? Quella più grande è reattiva e mangia, abche quella piccina mangia molto. Vivo in Sicilia e ancora le temperature sono alte , per il letargo come mi devo regolare? Devo mettere una lampada a quella piccola, le evito il letarho dato che non è cresciuta molto? Aiutatemi sono disposta ad accogliere qualunque vostro consiglio.
    ho postato le foto


  5. #4
    Appassionato
    L'avatar di Tracherto
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    248
    Discussioni
    18
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    2 entrambe di 1 anno circa

    Predefinito Re: Tartarughe hermanni di 1 anno

    Enza non sono esperto, accudisco una hermanni da 3 mesi ma già ti dico che lo spazio vitale che hanno è decisamente troppo troppo ma troppo ristretto ... Hanno bisogno di camminare molto, almeno la mia lo fa... Tutt'ora che le temperature sono calate! Questo è solo uno dei punti che dovresti correggere, l'altro suppongo sia l'alimentazione; la sola insalata nn è sufficiente ad alimentare nella maniera completa l'animale, xkè l'insalata è povera di minerali utili. Per non parlare del Pomodoro, che per quanto ne siano ghiotte, non fa tanto bene se assunto spesso
    Temo che di fondo possano essere questi i motivi della scarsa crescita della piccola

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
    Rio likes this.


  6. #5
    Rio
    Rio è offline
    Assiduo
    L'avatar di Rio
    Località
    Busto Arsizio
    Sesso
    Messaggi
    821
    Discussioni
    150
    Like ricevuti
    379
    Data Registrazione
    May 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo boettgeri

    Predefinito Re: Tartarughe hermanni di 1 anno

    Citazione Originariamente Scritto da Enza96 Visualizza Messaggio
    provvedo subito

    - - - Aggiornato - - -
    8

    - - - Aggiornato - - -



    - - - Aggiornato - - -

    ecco la loro sistemazione, ho in programma di costruire o comprare un vaso più grande

    - - - Aggiornato - - -



    ho postato le foto
    Ciao enza, diciamo che c'è molto da fare.
    Iniziamo dallo spazio dove stanno: è troppo piccolo, non è protetto (corvi o altri uccelli possono attaccare le tue tarte) e non ha abbastanza punti luce (la luce serve, fa assorbire il calcio). Non usare vasi, se hai un giardino falle stare lì (in un area riparata), perchè le tarte hanno bisogno di molto spazio per vivere serene.
    Poi, l'alimentazione è molto sbagliata: devono mangiare erbe di campo (trifoglio, tarassaco, nasturzio, leggi le schede di alimentazione) e non il pomodor, poi tienei smepre a disposizione un osso di seppia per farle fare scorpacciate di calcio
    Attenta perchè un'allevamento sbagliato porterà a malformazioni e a una sofferenza immane per quelle povere bestiole!
    rose75 likes this.


  7. #6
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Enza96
    Località
    Catania
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Tartarughe in possesso

    Hermanni

    Predefinito Re: Tartarughe hermanni di 1 anno

    Citazione Originariamente Scritto da Tracherto Visualizza Messaggio
    Enza non sono esperto, accudisco una hermanni da 3 mesi ma già ti dico che lo spazio vitale che hanno è decisamente troppo troppo ma troppo ristretto ... Hanno bisogno di camminare molto, almeno la mia lo fa... Tutt'ora che le temperature sono calate! Questo è solo uno dei punti che dovresti correggere, l'altro suppongo sia l'alimentazione; la sola insalata nn è sufficiente ad alimentare nella maniera completa l'animale, xkè l'insalata è povera di minerali utili. Per non parlare del Pomodoro, che per quanto ne siano ghiotte, non fa tanto bene se assunto spesso
    Temo che di fondo possano essere questi i motivi della scarsa crescita della piccola

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
    per l'habitat avevo in mente di progettare qualcosa di più grande e penso che lo farò, per l'alimentazione cosa mi consigli come verdure o altro? e per il letargo?


  8. #7
    Appassionato
    L'avatar di Tracherto
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    248
    Discussioni
    18
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    2 entrambe di 1 anno circa

    Predefinito Re: Tartarughe hermanni di 1 anno

    Io le ho dato con cadenza quotidiana e finché ha voluto mangiare, indivia, insalata, bietole, radicchio (sia verde che rosso), ed a disposizione aveva una piantina a me sconosciuta che cresce in giardino e le classiche menta, basilico e rucola
    Di tanto in tanto le carote.
    Una volta a settimana alternavo frutta e pomodoro

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


  9. #8
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Enza96
    Località
    Catania
    Sesso
    Messaggi
    4
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Tartarughe in possesso

    Hermanni

    Predefinito Re: Tartarughe hermanni di 1 anno

    Citazione Originariamente Scritto da Tracherto Visualizza Messaggio
    Io le ho dato con cadenza quotidiana e finché ha voluto mangiare, indivia, insalata, bietole, radicchio (sia verde che rosso), ed a disposizione aveva una piantina a me sconosciuta che cresce in giardino e le classiche menta, basilico e rucola
    Di tanto in tanto le carote.
    Una volta a settimana alternavo frutta e pomodoro

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
    secondo te mi conviene questo inverno mettere almeno a quella oiccola a disposizione una lampada uvb? non so se è in grado di sopravvivere al letargo


  10. #9
    Appassionato
    L'avatar di Tracherto
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    248
    Discussioni
    18
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    2 entrambe di 1 anno circa

    Predefinito Re: Tartarughe hermanni di 1 anno

    Non ne ho la più pallida idea, aspettiamo gli esperti cmq tranquilla la soluzione la troviamo

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


  11. #10
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Tartarughe hermanni di 1 anno

    Il cibo principale delle tartarughe sono le erbe selvatiche che assicurano una crescita sana : le principali sono tarassaco ,piantaggine, cicoria, malva ,trifoglio .Se di difficile approvvigionamento si può dare ma non con continuità radicchio indivia : da evitare il pomodoro soprattutto nei soggetti giovani perchè ricco di ossalati che affaticano il sistema renale. Se ho capito bene la tartaruga piccola è quella di età maggiore e non ha fatto il letargo : a giudicare dalla foto , ma sarebbe meglio che dichiarassi il peso di entrambe, non raggiunge i 20 gr. ,il che fa capire che ha sicuramente qualcosa che non va. Qual'è stato l'aumento di peso da quando l'hai presa?Come l'hai tenuta durante l'inverno ? Avevi lampade uvb ? in caso contrario ha avuto un arresto della crescita dovuto a mancanza di vitamina D3 ( rachitismo) o peggio ancora è infestata di parassiti intestinali che limitano l'assorbimento di nutrienti.


  12. #11
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,816
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Tartarughe hermanni di 1 anno

    Scusa ma tu sai che lo spazio vitale per una tartarughina e' circa 4/6 metri quadri? Non va certo bene un vaso, ci vuole un recinto in giardino

    Con microchip e Cites sei a posto? MI raccomando, sai che in assenza le sanzioni sono particolarmente salate, dai 7.500 ai 75.000€
    daviz likes this.
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  13. #12
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Ricola
    Località
    lazio
    Sesso
    Messaggi
    5
    Discussioni
    0
    Data Registrazione
    Sep 2017

    Predefinito Re: Tartarughe hermanni di 1 anno

    Scusate ma è davvero possibile che due tartarughine della stessa età abbiano misure cosi diverse??? e come deve essere la crescita ??? Quanti grammi dovrebbero aumentare ogni mese? e quanti cm? Grazie


  14. #13
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Tartarughe hermanni di 1 anno

    Non c'è una regola precisa , le differenze individuali sono notevoli , ma in questo caso la crescita praticamente non c'è stata.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •