Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28
Like Tree5Likes

Horsfieldii e terrazzo

Discussione sull'argomento Horsfieldii e terrazzo contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Buongiorno a tutti,dopo essermi opportunamente presentato ho subito un quesito per i più esperti Ho una piccola Horsfieldii da poco ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di angelicog
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Tartarughe in possesso

    tartaruga horsfieldii

    Predefinito Horsfieldii e terrazzo

    Buongiorno a tutti,dopo essermi opportunamente presentato ho subito un quesito per i più esperti
    Ho una piccola Horsfieldii da poco acquistata e vorrei allevarla facendola razzolare liberamente sul mio terrazzo di 100 mq ricco di vasi e anfratti riparati,chiuso con rete a prova di caduta ed esposto sia a sud-est con sole e sia a nord con ombra? Consigli ulteriori per creare ripari ulteriori in vista dell'inverno,alimentazione o altro ?
    Grazie a tutti


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Assolutamente inadatto un terrazzo : le Hors come tutte le tartarughe terrrestri devono stare sulla nuda terra ,in particolar modo questa specie che ama scavare gallerie lunghe e profonde . Non faccio polemiche, ma senz'altro sarebbe una cosa intelligente, prima di acquistare un animale, di informarsi sulle sue caratteristiche e sulle necessità del suo allevamento: su un terrazzo non può "razzolare " , magari sopravviverà ma in condizioni "tartarughescamente " parlando abominevoli.


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di angelicog
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Tartarughe in possesso

    tartaruga horsfieldii

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Ti ringrazio innanzitutto per i consigli....posto che allora uno non dovrebbe tenere in casa neanche il gatto perché le condizioni di vita casalinghe non sono quelle selvatiche alle quali un felino sarebbe abituato....senza polemica non è meglio lasciarla libera su un'ampia superficie piuttosto che limitarla in un terrario di 2 mq?Le vostre esperienze si riferiscono solo ad allevamenti in giardino per questa specie?che mi pare piuttosto rustica?


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Intanto non è animale da compagnia, è una tartaruga esotica e ha bisogno di poter stare sulla nuda terra dove potrà regolare il suo metabolismo tra zona arida, umida, sole e ombra. come già detto da carlinoo sono tartarughe che amano scavare lunghi tunnel sotterranei. Tenerla in terrazzo vuol dire imprigionarla perchè non avrà mai la possibilità di vivere felice, anzi. Tra l'altro, se la rete per non farla fuggire è a maglie vuol dire che vedrà fuori e sicuramente s'arrampicherà per evadere come fanno tutte le tarte, non sembra ma sono abilissime nell'arrampicare. In più camminare su mattonelle o altro porterà problemi alle zampe della piccola nonchè al piastrone.
    Dici che è rustica ma per i nostri climi non è adatta, soffre tantissimo l'umidità.
    Questa è la scheda relativa alla specie
    Tartarugando - Scheda allevamento Testudo horsfieldii

    - - - Aggiornato - - -

    PS: hai postato in tartarughe terrestri mediterranee, penso i Mod. sposteranno in tartarughe terrestri esotiche


  6. #5
    Nuovo iscritto
    L'avatar di angelicog
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Tartarughe in possesso

    tartaruga horsfieldii

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Quindi in definitiva è meglio allestire un terrario?ne ho visti molti su internet


  7. #6
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Non hai giardino? Da grande ha bisogno di molto spazio, prova a cercare in tartarughe terrestri esotiche ma terrari esterni in terrazzo da almeno 10mq la vedo dura.
    illy likes this.


  8. #7
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Citazione Originariamente Scritto da angelicog Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio innanzitutto per i consigli....posto che allora uno non dovrebbe tenere in casa neanche il gatto perché le condizioni di vita casalinghe non sono quelle selvatiche alle quali un felino sarebbe abituato....senza polemica non è meglio lasciarla libera su un'ampia superficie piuttosto che limitarla in un terrario di 2 mq?Le vostre esperienze si riferiscono solo ad allevamenti in giardino per questa specie?che mi pare piuttosto rustica?
    Spero che tu stia scherzando nel paragonare un gatto domestico ad una tartaruga che nel 95% dei casi è stata prelevata dall'ambiente naturale e non allevata ,non avendo la fortuna di essere una specie protetta in allegato A come le mediterranee. Come giustamente ha rilevato darietto, non è un animale da compagnia ma un rettile incapace, per ragioni fisiologiche, di avere una vita di relazione anche con i suoi simili.Questo animale merita da chi rispetta la fauna selvatica una sistemazione che sia la più vicina possibile alle sue normali condizioni di vita e tutti noi del forum ci adoperiamo pur con tutte le limitazioni imposte dalle nostre abitazioni per dare il meglio che possiamo , non certo un terrario di 2 mq , e in nessun caso lo ospiteremmo in un terrazzo.


  9. #8
    Nuovo iscritto
    L'avatar di angelicog
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Tartarughe in possesso

    tartaruga horsfieldii

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Va bene!ma badiamo al sodo ponendo che la piccola adesso misurerà una decina di cm....ho visto nella scheda che una ottima sistemazione può essere un terrario lungo e largo 10 volte la sua lunghezza.....anche un metro e mezzo per un metro e mezzo....potrei recuperare un vecchio mobile o farmi fare dal falegname un contenitore simile...questa potrebbe essere una soluzione


  10. #9
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Stai per costruire una prigione , ci sono altri animali che possono essere allevati in un terrario delle dimensioni che proponi ,ma non una Horsfieldii.
    Vittitarte , aiuto !


  11. #10
    Nuovo iscritto
    L'avatar di angelicog
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Tartarughe in possesso

    tartaruga horsfieldii

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Comunque la scheda parlava in questi termini per il terrario,comunque per ora è libera sul terrazzo gli ho creato una zona riparata dove si va a rintanare la notte .....oggi è stata sempre al sole ☀️ ma non l'ho vista per nulla mangiare....il terrario è un'ipotesi non sto progettando nessuna prigione
    Ultima modifica di angelicog; 02-10-2017 alle 22:15


  12. #11
    ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    Località
    San Giovanni in Persiceto (Bo)
    Sesso
    Messaggi
    13,817
    Discussioni
    700
    Like ricevuti
    5661
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Tartarughe in possesso

    0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

    Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Lepidophyma flavimaculatum, Sceloporus serrifer cyanogenys, Correlophus ciliatus

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Le mattonelle del terrazzo sono pericolose, si scaldano e si raffreddano molto piu' del terreno creando problemi organici, inoltre scalfiscono il carapace.
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

    Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

    ?


  13. #12
    Nuovo iscritto
    L'avatar di angelicog
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Tartarughe in possesso

    tartaruga horsfieldii

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Ok grazie, cercherò la migliore soluzione anche consultando il forum


  14. #13
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Citazione Originariamente Scritto da angelicog Visualizza Messaggio
    Comunque la scheda parlava in questi termini per il terrario,comunque per ora è libera sul terrazzo gli ho creato una zona riparata dove si va a rintanare la notte .....oggi è stata sempre al sole ☀️ ma non l'ho vista per nulla mangiare....il terrario è un'ipotesi non sto progettando nessuna prigione
    Non è affatto facile, la scheda parla di 10cm di animale che crescerà ancora, tra l'altro, sempre la scheda, consiglia almeno 50cm di terra nel terrario.
    Ti dico che io ho due hh del 2014, sono 8cm cadauna e i quasi 3 metri quadri di recinto (esterno), cominciano a stargli stretti.
    Vediamo se si trova una soluzione per la tua ma sulle mattonelle propio no.


  15. #14
    Nuovo iscritto
    L'avatar di angelicog
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    3
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Tartarughe in possesso

    tartaruga horsfieldii

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Dario ogni consiglio è ben accetto grazie


  16. #15
    Contributor Mod
    L'avatar di illy
    Località
    Udine
    Sesso
    Messaggi
    2,292
    Discussioni
    114
    Like ricevuti
    1078
    Data Registrazione
    May 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri - Testudo horsfieldii - Testudo marginata - Geoemyda spengleri - Terrapena carolina major
    Altri rettili in possesso

    Correlophus ciliatus - Eublepharis macularius - Furcifer pardalis - Lampropeltis triangulum - Oreocryptophis porphyrecea - Euprepiophis mandarinus - Elaphe climacophora - Panterophis obsoleta rossalleni - Hemidactylus imbricatus - Nephrurus levis - Nephrurus wheeleri - Tarentola chazaliae - Pogona hernylawsoni - Ciccipallottoli

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    .....mi chiedo.....risolvendo provvisoriamente il problema terrario ( che ovviamente non condivido per questa specie)....ma una volta cresciuta la tarta dove pensi di sistemarla?


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •