Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28
Like Tree5Likes

Horsfieldii e terrazzo

Discussione sull'argomento Horsfieldii e terrazzo contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Angelico, visto che sei di Bari, senti a me, comopra una T. hermanni e la hors te la pago io ...

  1. #16
    Appassionato
    L'avatar di Tracherto
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    248
    Discussioni
    18
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    2 entrambe di 1 anno circa

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Angelico, visto che sei di Bari, senti a me, comopra una T. hermanni e la hors te la pago io che ho un giardino di discrete dimensioni...

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #17
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Citazione Originariamente Scritto da Tracherto Visualizza Messaggio
    Angelico, visto che sei di Bari, senti a me, comopra una T. hermanni e la hors te la pago io che ho un giardino di discrete dimensioni...

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
    Scusa, che cavolo di consiglio è questo, non risolverebbe nulla comprando un'hermanni


  4. #18
    Appassionato
    L'avatar di Tracherto
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    248
    Discussioni
    18
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    2 entrambe di 1 anno circa

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Se intende fare un terrario magari si

    La metterebbe cmq una tartaruga sul terrazzo


  5. #19
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Citazione Originariamente Scritto da angelicog Visualizza Messaggio
    Dario ogni consiglio è ben accetto grazie
    In questi casi difficilissimo dare consigli, a meno che tu non trovi e abbia la possibilità economica di ricavare un'isola rialzata di 10 metri quadri sul terrazzo stesso, rialzata perchè 50cm di terra non sono pochi, reggerà il terrazzo? Poi considera gli scoli per l'acqua, recinzione etc etc.
    NON dare retta a quanto scritto da Tracherto, non cambierebbe nulla con una hermanni.


  6. #20
    Appassionato
    L'avatar di Tracherto
    Località
    Bari
    Sesso
    Messaggi
    248
    Discussioni
    18
    Like ricevuti
    20
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    2 entrambe di 1 anno circa

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Allora mi scuso...

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
    darietto likes this.


  7. #21
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    433
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Buonasera a tutti, premesso che non voglio promuovere l'allevamento in terrazza sulla pavimentazione o in cassoni per le hors, mi sembra di aver capito che nessuno ha fornito un aiuto ad angelicog, a parte sconsigliarlo vivamente di allevare in terrazzo una hors! Ormai la hors l'ha acquistata e se per il momento non intende cederla deve fornirle una sistemazione adeguata sperando che il prossimo anno decida di metterla in piena terra o affidarla a chi può tenerla correttamente, tra l'altro questo è un periodo delicatissimo perchè sta andando in preletargo.

    Allora angelicog inanzitutto dovresti assicurarti che la tarta stia bene e farla visitare da un veterinario esperto in esotici, soprattutto perchè l'hai acquistata in un periodo non idoneo, devi esser certo che non sia molto parassitata altrimenti non sarà in grado di affrontare un buon letargo e potrebbe svegliarsi molto indebolita o addirittura non svegliarsi proprio.
    Nel frattempo dovresti creare un cassone molto grande e profondo dove possa passare questo periodo e dove potrà eventualmente effettuare il letargo e il periodo del risveglio...poi spero che tu possa sistemarla diversamente. Il cassone deve avere dei buchi di drenaggio e una zona completamente coperta dalla pioggia e asciutta che tu eventualmente potrai inumidire ogni tanto.
    Se le mattonelle del terrazzo non sono completamente lisce, per un periodo breve non succede nulla alla tartaruga soprattutto ad una hors che ha una struttura fisica molto forte e sopporta meglio le temperature estreme del caldo e del freddo.......perdonatemi non capisco l'incoerenza che si legge alcune volte su questo forum............Carlinoo alleva tartarughe hermanni sul terrazzo da tantissimi anni.....non è certo la stabulazione corretta e non è condivisa da tanti però alla fine il suo modo di allevare e i suoi consigli vengono accettati da molti.......che messaggio si legge da fuori secondo voi? Io non allevo hermanni ma sono sicura che anch'esse abbiano la necessità di vivere in piena terra e di scavare dove vogliono all'interno di un recinto.

    Le gallerie profonde ( fino a due metri) sono caratterische di un habitat con clima particolare da dove provengono le horsfieldii e non sempre, qui in Italia, questa specie ha la necessità o la possibilità di effettuarle.

    Ultima cosa angelicog, le hors non sono rustiche sono invece molto resistenti agli sbalzi di temperatura in un ambiente idoneo e quando hanno avuto il tempo di adattarsi a questo ambiente, però rimangono delicate nel periodo preletargo e post letargo in luoghi con molta umidità e quando sono esemplari con patologie latenti.
    Ultima modifica di vittitarte; 05-10-2017 alle 23:01
    darietto and Silvia81 like this.


  8. #22
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Citazione Originariamente Scritto da vittitarte Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, premesso che non voglio promuovere l'allevamento in terrazza sulla pavimentazione o in cassoni per le hors, mi sembra di aver capito che nessuno ha fornito un aiuto ad angelicog, a parte sconsigliarlo vivamente di allevare in terrazzo una hors! Ormai la hors l'ha acquistata e se per il momento non intende cederla deve fornirle una sistemazione adeguata sperando che il prossimo anno decida di metterla in piena terra o affidarla a chi può tenerla correttamente, tra l'altro questo è un periodo delicatissimo perchè sta andando in preletargo.

    Allora angelicog inanzitutto dovresti assicurarti che la tarta stia bene e farla visitare da un veterinario esperto in esotici, soprattutto perchè l'hai acquistata in un periodo non idoneo, devi esser certo che non sia molto parassitata altrimenti non sarà in grado di affrontare un buon letargo e potrebbe svegliarsi molto indebolita o addirittura non svegliarsi proprio.
    Nel frattempo dovresti creare un cassone molto grande e profondo dove possa passare questo periodo e dove potrà eventualmente effettuare il letargo e il periodo del risveglio...poi spero che tu possa sistemarla diversamente. Il cassone deve avere dei buchi di drenaggio e una zona completamente coperta dalla pioggia e asciutta che tu eventualmente potrai inumidire ogni tanto.
    Se le mattonelle del terrazzo non sono completamente lisce, per un periodo breve non succede nulla alla tartaruga soprattutto ad una hors che ha una struttura fisica molto forte e sopporta meglio le temperature estreme del caldo e del freddo.......perdonatemi non capisco l'incoerenza che si legge alcune volte su questo forum............Carlinoo alleva tartarughe hermanni sul terrazzo da tantissimi anni.....non è certo la stabulazione corretta e non è condivisa da tanti però alla fine il suo modo di allevare e i suoi consigli vengono accettati da molti.......che messaggio si legge da fuori secondo voi? Io non allevo hermanni ma sono sicura che anch'esse abbiano la necessità di vivere in piena terra e di scavare dove vogliono all'interno di un recinto.

    Le gallerie profonde ( fino a due metri) sono caratterische di un habitat con clima particolare da dove provengono le horsfieldii e non sempre, qui in Italia, questa specie ha la necessità o la possibilità di effettuarle.

    Ultima cosa angelicog, le hors non sono rustiche sono invece molto resistenti agli sbalzi di temperatura in un ambiente idoneo e quando hanno avuto il tempo di adattarsi a questo ambiente, però rimangono delicate nel periodo preletargo e post letargo in luoghi con molta umidità e quando sono esemplari con patologie latenti.
    Effettivamente ti stavamo aspettando vittitarte, a parte il fatto che mai penserei a tenere una tarta in terrazzo, e si è capito, io posso dire di essere stato poco preciso sulle dimensioni minime del recinto ma sui 50cm di terra un'idea l'ho data, poi per il resto tu sei più esperta sicuramente quindi ben venga il tuo intervento .


  9. #23
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    433
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Citazione Originariamente Scritto da darietto Visualizza Messaggio
    Effettivamente ti stavamo aspettando vittitarte, a parte il fatto che mai penserei a tenere una tarta in terrazzo, e si è capito, io posso dire di essere stato poco preciso sulle dimensioni minime del recinto ma sui 50cm di terra un'idea l'ho data, poi per il resto tu sei più esperta sicuramente quindi ben venga il tuo intervento .
    Buongiorno darietto..... aspettavate me perché non c'è nessuno che interviene più per le esotiche?
    Vorrei precisare che ho espresso la mia opinione e la mia esperienza di allevamento di 4 anni e mezzo quindi non mi ritengo un' esperta, però mi sono resa conto che ci sono persone che le allevano da molti più anni e ne sanno ben poco.
    La mia critica era generica perché ho notato che molti "dicono bene e poi razzolano male" e comunque tutti potremmo avere prima o poi problemi nella gestione dell'allevamento magari per cause che non dipendono dal nostro volere e trovarsi in una situazione simile a quella di angelicog.....a me è successo con i lavori del condominio a Roma durati quasi un anno quindi vi chiedo di non condannare sempre le intenzioni. È giusto sconsigliare quando non si ritiene idonea una modalità di allevamento ma bisogna sempre considerare le motivazioni....nel suo caso quasi sicuramente mancanza d'informazioni e consigli errati del commerciante....


    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk


  10. #24
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Non volevo criticare, però avendo scritto che potrebbe creare un'isola sul terrazzo per la tarta ho solo lanciato l'idea, quello che hai scritto tu è molto più d'aiuto anche per altri utenti che si trovano in questa situazione


  11. #25
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Citazione Originariamente Scritto da vittitarte Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, premesso che non voglio promuovere l'allevamento in terrazza sulla pavimentazione o in cassoni per le hors, mi sembra di aver capito che nessuno ha fornito un aiuto ad angelicog, a parte sconsigliarlo vivamente di allevare in terrazzo una hors! Ormai la hors l'ha acquistata e se per il momento non intende cederla deve fornirle una sistemazione adeguata sperando che il prossimo anno decida di metterla in piena terra o affidarla a chi può tenerla correttamente, tra l'altro questo è un periodo delicatissimo perchè sta andando in preletargo.

    Allora angelicog inanzitutto dovresti assicurarti che la tarta stia bene e farla visitare da un veterinario esperto in esotici, soprattutto perchè l'hai acquistata in un periodo non idoneo, devi esser certo che non sia molto parassitata altrimenti non sarà in grado di affrontare un buon letargo e potrebbe svegliarsi molto indebolita o addirittura non svegliarsi proprio.
    Nel frattempo dovresti creare un cassone molto grande e profondo dove possa passare questo periodo e dove potrà eventualmente effettuare il letargo e il periodo del risveglio...poi spero che tu possa sistemarla diversamente. Il cassone deve avere dei buchi di drenaggio e una zona completamente coperta dalla pioggia e asciutta che tu eventualmente potrai inumidire ogni tanto.
    Se le mattonelle del terrazzo non sono completamente lisce, per un periodo breve non succede nulla alla tartaruga soprattutto ad una hors che ha una struttura fisica molto forte e sopporta meglio le temperature estreme del caldo e del freddo.......perdonatemi non capisco l'incoerenza che si legge alcune volte su questo forum............Carlinoo alleva tartarughe hermanni sul terrazzo da tantissimi anni.....non è certo la stabulazione corretta e non è condivisa da tanti però alla fine il suo modo di allevare e i suoi consigli vengono accettati da molti.......che messaggio si legge da fuori secondo voi? Io non allevo hermanni ma sono sicura che anch'esse abbiano la necessità di vivere in piena terra e di scavare dove vogliono all'interno di un recinto.

    Le gallerie profonde ( fino a due metri) sono caratterische di un habitat con clima particolare da dove provengono le horsfieldii e non sempre, qui in Italia, questa specie ha la necessità o la possibilità di effettuarle.

    Ultima cosa angelicog, le hors non sono rustiche sono invece molto resistenti agli sbalzi di temperatura in un ambiente idoneo e quando hanno avuto il tempo di adattarsi a questo ambiente, però rimangono delicate nel periodo preletargo e post letargo in luoghi con molta umidità e quando sono esemplari con patologie latenti.
    Ciao vittitarte, mi sento chiamato in causa e vorrei chiarire alcune cose:
    1) sono stato io ad invocarti perchè conosco la tua esperienza con le Hors e ritengo che chi ha esperienza di allevamento ( ovviamente con successo ) sia qualificato a dare un consiglio autorevole molto più di una persona che come me ha una conoscenza teorica della specie e che più che sconsigliare l'allevamento in condizioni sbagliate non può fare.
    2) allevo in terrazza da 20 anni le mie Hermanni con successo sia riproduttivo ( questo anno ho lasciato le uova in terra per limitare le nascite)sia di estetica e salute degli animali : nonostante questo sconsiglio di seguire il mio esempio dal momento che le persone non capiscono la differenza che comporta per le tartarughe una pavimentazione piuttosto che un'altra . Le mie tartarughe hanno a disposizione molti mq di terreno sul terrazzo in vari cassoni che utilizzano autonomamente quando sentono il bisogno di scavare ,di interrarsi o di deporre le uova. Creare un ambiente adatto alle tartarughe in queste circostanze è estremamente difficile ed è possibile farlo solo avendo una profonda conoscenza degli animali , cosa molto difficile per un principiante.
    La mia esperienza dell'allevamento sul terrazzo non l'ho fatta sulla pelle delle povere tarte ma sin dal primo momento ha funzionato tutto alla perfezione ( non ho mai avuto malattie o decessi e vado dal veterinario esclusivamente per inserire i microchip) perchè ho sempre tenuto in gran conto le esigenze degli animali. Come opinione personale ritengo che la mia stabulazione ( pochi mq di terreno insieme con 140 mq di piastrelle a ciottoli che permettono uno spostamento molto naturale alle tartarughe) sia più salutare di una sistemazione sul terreno in pochi mq. Nonostante questa mia opinione sconsiglio sempre l'allevamento in terrazza e cerco di dare consigli a coloro che le allevano in modo diverso dal mio tenendo conto della diversità del sito di allevamento e sempre nell'interesse degli animali ,che è la sola ragione per cui scrivo su questo forum.
    Ultima modifica di CARLINOO; 06-10-2017 alle 13:38
    illy likes this.


  12. #26
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    433
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Citazione Originariamente Scritto da darietto Visualizza Messaggio
    Non volevo criticare, però avendo scritto che potrebbe creare un'isola sul terrazzo per la tarta ho solo lanciato l'idea, quello che hai scritto tu è molto più d'aiuto anche per altri utenti che si trovano in questa situazione
    Hai fatto bene a lanciare l'idea può essere uno spunto per trovare una sistemazione corretta - - - Aggiornato - - -
    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Ciao vittitarte, mi sento chiamato in causa e vorrei chiarire alcune cose:1) sono stato io ad invocarti perchè conosco la tua esperienza con le Hors e ritengo che chi ha esperienza di allevamento ( ovviamente con successo ) sia qualificato a dare un consiglio autorevole molto più di una persona che come me ha una conoscenza teorica della specie e che più che sconsigliare l'allevamento in condizioni sbagliate non può fare.2) allevo in terrazza da 20 anni le mie Hermanni con successo sia riproduttivo ( questo anno ho lasciato le uova in terra per limitare le nascite)sia di estetica e salute degli animali : nonostante questo sconsiglio di seguire il mio esempio dal momento che le persone non capiscono la differenza che comporta per le tartarughe una pavimentazione piuttosto che un'altra . Le mie tartarughe hanno a disposizione molti mq di terreno sul terrazzo in vari cassoni che utilizzano autonomamente quando sentono il bisogno di scavare ,di interrarsi o di deporre le uova. Creare un ambiente adatto alle tartarughe in queste circostanze è estremamente difficile ed è possibile farlo solo avendo una profonda conoscenza degli animali , cosa molto difficile per un principiante.La mia esperienza dell'allevamento sul terrazzo non l'ho fatta sulla pelle delle povere tarte ma sin dal primo momento ha funzionato tutto alla perfezione ( non ho mai avuto malattie o decessi e vado dal veterinario esclusivamente per inserire i microchip) perchè ho sempre tenuto in gran conto le esigenze degli animali. Come opinione personale ritengo che la mia stabulazione ( pochi mq di terreno insieme con 140 mq di piastrelle a ciottoli che permettono uno spostamento molto naturale alle tartarughe) sia più salutare di una sistemazione sul terreno in pochi mq. Nonostante questa mia opinione sconsiglio sempre l'allevamento in terrazza e cerco di dare consigli a coloro che le allevano in modo diverso dal mio tenendo conto della diversità del sito di allevamento e sempre nell'interesse degli animali ,che è la sola ragione per cui scrivo su questo forum.
    Ciao carlinoo hai fatto bene a chiarire, anzi quando intervieni e sconsigli l'allevamento in terrazzo dovresti sempre accennare a quanto detto così l'utente potrà rendersi conto meglio dei lati negativi dell'allevamento in un luogo non naturale e delle grandi difficoltà dell'allevamento stesso....soprattutto se non si tratta di un breve periodo.Invece non sono d'accordo sulla stabulazione più salutare sul terrazzo con pavimento in ciottoli piuttosto che in pochi metri quadri di terreno........non credo per una hermanni sia l'ideale, da quello che ho letto, in natura vive in habitat con terreni non estremamente duri e sassosi.....forse le hors da questo punto di vista hanno una capacità fisica diversa di adattamento alla durezza del suolo.Una domanda ma allevare tutte quelle tartarughe in terrazza è stata una scelta?.......visto che hai detto che l'esperienza non l'hai fatta sulla povere tarte
    Ultima modifica di vittitarte; 07-10-2017 alle 23:36


  13. #27
    TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    Località
    Schio (Vicenza)
    Sesso
    Messaggi
    7,000
    Discussioni
    169
    Like ricevuti
    1377
    Data Registrazione
    May 2014
    Tartarughe in possesso

    nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

    In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Angelico, non prender paura da quel che abbiamo scritto, dopo le "critiche" vedi che siamo pronti a consigliarti al meglio, studia bene come sistemare in qualche modo il recinto in terrazzo e chiedi pure, del resto, se sta bene la tarta, stai bene anche tu .
    Se non te la senti subito di partire con un recinto grande io penso che un due metri quadri sarà adatto, magari tenendo conto di ampliarlo in futuro.
    Qualcuno mi corregga ma se non ricordo male per l'eventuale scolo dell'acqua piovana sul fondo è consigliato il tessuto non tessuto che trattiene la terra e fa filtrare l'acqua stessa.


  14. #28
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Horsfieldii e terrazzo

    Citazione Originariamente Scritto da vittitarte Visualizza Messaggio
    Hai fatto bene a lanciare l'idea può essere uno spunto per trovare una sistemazione corretta - - - Aggiornato - - -Ciao carlinoo hai fatto bene a chiarire, anzi quando intervieni e sconsigli l'allevamento in terrazzo dovresti sempre accennare a quanto detto così l'utente potrà rendersi conto meglio dei lati negativi dell'allevamento in un luogo non naturale e delle grandi difficoltà dell'allevamento stesso....soprattutto se non si tratta di un breve periodo.Invece non sono d'accordo sulla stabulazione più salutare sul terrazzo con pavimento in ciottoli piuttosto che in pochi metri quadri di terreno........non credo per una hermanni sia l'ideale, da quello che ho letto, in natura vive in habitat con terreni non estremamente duri e sassosi.....forse le hors da questo punto di vista hanno una capacità fisica diversa di adattamento alla durezza del suolo.Una domanda ma allevare tutte quelle tartarughe in terrazza è stata una scelta?.......visto che hai detto che l'esperienza non l'hai fatta sulla povere tarte
    Dopo aver avuto da ragazzo una conoscenza delle tartarughe che vivevano su un grande terrazzo di anziane zie ed averne seguito i comportamenti anche riproduttivi (feci la scoperta che riuscivano ad accedere ad una soffitta non pavimentata dove deponevano le uova) ho continuato negli anni a documentarmi sulla fisiologia e sulle esigenze di questi affascinanti animali : quando sono andato ad abitare in una casa con un grande terrazzo ho progettato il mio allevamento analizzando a tavolino tutti i parametri ambientali che avevo rilevato nel corso del primo anno costruendo quanto era necessario per lo svolgimento di tutte le funzioni vitali delle tartarughe. Sono rimasto molto soddisfatto quando gli agenti del Corpo forestale venuti a prelevare il DNA delle tartarughe per i documenti mi hanno fatto i complimenti per l'ordine e la pulizia dell'allevamento e per la salute degli animali.
    Rimane in piedi il fatto che sconsiglierei di imitare quanto fatto da me , soprattutto ad un principiante con poca esperienza.


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •