Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree2Likes
  • 1 Post By CARLINOO
  • 1 Post By vittitarte

Ho bisogno di chiarimenti sul letargo

Discussione sull'argomento Ho bisogno di chiarimenti sul letargo contenuta nel forum Tartarughe Terrestri Esotiche, nella categoria Tartarughe Terrestri; Salve a tutti, ho comprato questa estate due tartarughe Horsfield , un maschio e una femmina , da una settimana ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Martinasantirosi
    Località
    Terni
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Tartarughe in possesso

    2 tartarughe Horsfield , un maschio e una femmina

    Predefinito Ho bisogno di chiarimenti sul letargo

    Salve a tutti, ho comprato questa estate due tartarughe Horsfield , un maschio e una femmina , da una settimana circa il maschio è andato sotto terra mentre la femmina no, vorrei dei chiarimenti perché non so se il maschio ha iniziato il letargo o meno e non so neanche come scoprirlo , non vorrei prenderlo e farlo uscire e vorrei anche sapere come mai la femmina ancora non ci va.
    Scusatemi ma sono nuova sia nel forum che nel possesso di tartarughe di terra, quindi non so ancora come fare per il letargo , gradirei i vostri suggerimenti. Grazie mille


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Ho bisogno di chiarimenti sul letargo

    Descrivi la sistemazione delle tartarughe,magari postando una foto. Che temperature ci sono da te? In linea di massima non mi preoccuperei perchè ogni tartaruga si regola come crede sia meglio per lei.
    vittitarte likes this.


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di Martinasantirosi
    Località
    Terni
    Sesso
    Messaggi
    2
    Discussioni
    1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Tartarughe in possesso

    2 tartarughe Horsfield , un maschio e una femmina

    Predefinito Re: Ho bisogno di chiarimenti sul letargo

    Si trovano su un pezzo di giardino ristretto, coperto da una rete perché ho anche un cane e dei gatti e non volevo gli dessero fastidio ho intenzione di lasciarli tutto il giardino quando cresceranno. Da me non è molto freddo oggi sono 13 gradi e la minima sarà di 2, pero vivo in una città molto umida quindi ho paura che risentano un po di questo fatto, la tartaruga femmina(Leila) va sotto terra quando fa buio ma quando sorge il sole esce sempre, ha sempre a disposizione acqua ed erba e insalata da mangiare ma mi hanno detto di non dargli più da mangiare per facilitare il letargo, voi cosa mi consigliate ?


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Ho bisogno di chiarimenti sul letargo

    Decidono loro quando smettere di mangiare , quindi lascia il cibo a disposizione :Nuovo recinto horsfieldii .Questo link ti manda ad una sistemazione di un recinto per hrs ed affronta bene il problema della umidità. Mi rendo conto che ora è tardi per fare una sistemazione così complessa , ma avresti avuto tuuto il tempo per provvedere in autunno. Non riesci a postare una foto della sistemazione ?


  6. #5
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    431
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Ho bisogno di chiarimenti sul letargo

    Citazione Originariamente Scritto da Martinasantirosi Visualizza Messaggio
    Si trovano su un pezzo di giardino ristretto, coperto da una rete perché ho anche un cane e dei gatti e non volevo gli dessero fastidio ho intenzione di lasciarli tutto il giardino quando cresceranno. Da me non è molto freddo oggi sono 13 gradi e la minima sarà di 2, pero vivo in una città molto umida quindi ho paura che risentano un po di questo fatto, la tartaruga femmina(Leila) va sotto terra quando fa buio ma quando sorge il sole esce sempre, ha sempre a disposizione acqua ed erba e insalata da mangiare ma mi hanno detto di non dargli più da mangiare per facilitare il letargo, voi cosa mi consigliate ?
    Ciao Martina tranquilla, come ti ha già detto Carlinoo, ogni tarta si regola da sola e comunque in maniera diversa, ognuna ha delle esigenze proprie ed ambientali anche io ho ancora una delle mie femmine che stenta ad interrarsi ed esce quotidianamente, anche con il brutto tempo, durante il giorno non mangia più da circa 15 giorni....pensa che invece il mio maschio più piccolo è già sottoterra da circa un mese

    Ti consiglio di non darle l'insalata adesso ma solo erbe selvatiche e lasciarla scegliere se continuare a mangiare oppure no.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Decidono loro quando smettere di mangiare , quindi lascia il cibo a disposizione :Nuovo recinto horsfieldii .Questo link ti manda ad una sistemazione di un recinto per hrs ed affronta bene il problema della umidità. Mi rendo conto che ora è tardi per fare una sistemazione così complessa , ma avresti avuto tuuto il tempo per provvedere in autunno. Non riesci a postare una foto della sistemazione ?
    Si in in effetti Carlinoo la mia sistemazione è un po' complessa ....però lei potrebbe prendere qualche spunto per attrezzare una sistemazione rapida


  7. #6
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Ho bisogno di chiarimenti sul letargo

    Avevo chiesto di postare una foto proprio per poter suggerire una soluzione rapida e provvisoria.


  8. #7
    Appassionato
    L'avatar di vittitarte
    Località
    Roma....e dintorni
    Sesso
    Messaggi
    431
    Discussioni
    5
    Like ricevuti
    191
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Tartarughe in possesso

    Testudo horsfieldii

    Predefinito Re: Ho bisogno di chiarimenti sul letargo

    Sono d'accordo
    CARLINOO likes this.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •