Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 39 di 39
Like Tree15Likes

Dubbi sulla salute (M. Reevesii)

Discussione sull'argomento Dubbi sulla salute (M. Reevesii) contenuta nel forum Tartarughe Acquatiche e Palustri, nella categoria Tartarughe Acquatiche & Palustri; Originariamente Scritto da gibo quoto Lampe, e ripeto che se vuoi sperare di salvarla devi volare dal veterinario, ogni giormata ...

  1. #31
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Dubbi sulla salute (M. Reevesii)

    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    quoto Lampe, e ripeto che se vuoi sperare di salvarla devi volare dal veterinario, ogni giormata persa rischi, non aspetterei email e chiamarei al volo chiedendo una visita urgente.
    ti conviene fare visitare anche l'altro esemplare.
    Purtroppp avevo capito che le condizioni erano critiche gia' giorni fa.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #32
    Simpatizzante
    L'avatar di Jury
    Località
    Abruzzo
    Sesso
    Messaggi
    64
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Tartarughe in possesso

    0.0.1 Mauremys reevesii

    Predefinito Re: Dubbi sulla salute (M. Reevesii)

    Ciao ragazzi vi chiedo un aiuto; la tarta rimasta sta alla grande: mangia, cresce (in 2 mesi è cresciuta di 1,5cm e di 12 grammi), si muove molto e sembra apprezzi il nuovo habitat.
    Avevo chiesto ad un venditore di trovarmi un'altra tarta della stessa dimensione e specie (Mauremys Reevesii come mi avete detto voi) ma mi ha detto che secondo lui si tratta di una Ocadia (Mauremys) Synensis e costerebbe 25€ (a quel prezzo ho preso le 2 baby, vaschetta e gamberetti)
    Allego le foto sapete confermarmi definitivamente di specie si tratta per favore?
    https://imgur.com/a/EslkQ


  4. #33
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: Dubbi sulla salute (M. Reevesii)

    secondo me è facilissimo identificarle semplicemente osservando la testa:



    questa è una sinensis.. ha delle striature quasi parallele giallo/nere dalla testa e tutto il collo... è molto diversa dalle macchie striature che ha la tua

    io per il momento ti sconsiglierei di prendere altro esemplare... non sono animali di branco e stanno benissimo da soli! non soffrono la solitudine te lo assicuro...

    aspetterei di conoscere il sesso di questo animale e di costruire la sistemazione definitiva outdoor
    Se fosse una femmina in un laghetto di generose dimensioni allora potresti pensare, con tanto spazio acquatico a disposizione, di prendere un'altra/altre femmina/e
    sottolineo femmine perchè generalmente anche se gli spazi sono adeguati, un maschio potrebbe risultare molto aggressivo tentanto di accoppiarsi continuamente, quindi saresti poi costretto a dividerlo costruendo un'altro laghetto solo per lui

    Spero di aver spiegato bene il concetto, secondo me: meglio avere dopo un gruppetto di reevesii femmine (sessate quindi con la certezza) che convivono tranquillamente in spazi adeguati
    piuttosto di prendere ora un altra/e baby che se in futuro scopro di avere un maschio ho un potenziale problema di aggressività e spazio

    - - - Aggiornato - - -

    ho modificato più volte il mio post scusate..
    Ultima modifica di Lampe14; 18-01-2018 alle 17:47
    Jury, CARLINOO and Leonida89 like this.


  5. #34
    Simpatizzante
    L'avatar di Jury
    Località
    Abruzzo
    Sesso
    Messaggi
    64
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Tartarughe in possesso

    0.0.1 Mauremys reevesii

    Predefinito Re: Dubbi sulla salute (M. Reevesii)

    Grazie per le info!


  6. #35
    Simpatizzante
    L'avatar di Jury
    Località
    Abruzzo
    Sesso
    Messaggi
    64
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    2
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Tartarughe in possesso

    0.0.1 Mauremys reevesii

    Predefinito Salute Mauremys Reevesi

    Ho notato questo segno/ferita sotto la bocca della mia Mauremys, secondo voi cos’e ¨? La tartaruga è sola e a parte un legno di mangrovia non ha nulla di pericoloso nell’acquario.
    inoltre secondo voi il carpace macchiato di chiaro è normale?
    https://imgur.com/gallery/Bg7qv


  7. #36
    Appassionato
    L'avatar di Memmo
    Località
    Genova
    Sesso
    Messaggi
    109
    Discussioni
    2
    Like ricevuti
    23
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Tartarughe in possesso

    Graptemys pseudogeographica pseudogeographica

    Predefinito Salute Mauremys Reevesi

    Ciao per la ferita sulla bocca non so davvero aiutarti perché non ho mai visto nulla di simile..
    Invece per quanto riguarda le macchie sul carapace a mio parere puoi stare tranquillo, la tartaruga sta per cambiare gli scuti e sotto questi ultimi che si stanno sollevando si sono accumuli di aria/calcare/alghe. Vedrai che con la corretta alimentazione e l'esposizione o al sole naturale o alle giuste lampade il carapace tornerà bello come prima!
    Però aspetta di sentire il sentire il parere dei più esperti!
    Ultima modifica di Memmo; 14-04-2018 alle 11:26
    Jury likes this.


  8. #37
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Salute Mauremys Reevesi

    La ferita vicino alla bocca ,che mi sembra in via di guarigione, può essersela procurata in tanti modi ma non conoscendo il tuo acquario non posso suggerirti niente al riguardo :prova a postare qualche foto dell'ambiente dove vive. Se non hai una zona emersa con le lampade adatte sicuramente le macchie bianche sono una ritenzione di scuti nell'ambito di una normale muta.


  9. #38
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,128
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3457
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Salute Mauremys Reevesi

    Citazione Originariamente Scritto da Jury Visualizza Messaggio
    Ho notato questo segno/ferita sotto la bocca della mia Mauremys, secondo voi cos’e ¨? La tartaruga è sola e a parte un legno di mangrovia non ha nulla di pericoloso nell’acquario.
    inoltre secondo voi il carpace macchiato di chiaro è normale?
    https://imgur.com/gallery/Bg7qv
    unisco alla discussione precedente, dato che si parla della stessa cosa.

    solitamente la zona intorno alla bocca è una sede tipica per questa specie di infezioni fungine o batteriche.
    Bisognerebbe verificare che la qualità dell'acqua sia impeccabile: filtro esterno sovradimensionato, cambi regolari, legni e sugheri per acidificare l'acqua.
    E che siano presenti le lampade corrette.

    Data la sede, non so se sia consigliabile fare toccature con betadine.
    Cercherei di migliorare la qualità dell'acqua aggiungendo molto tannino, se non passa o tende ad estendersi, la farei visitare da veterinario rigorosamente esperto in esotici


  10. #39
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Dubbi sulla salute (M. Reevesii)

    Servirebbe sapere che consistenza ha quella zona della ranfoteca.
    Anche se, vista così, non mi inquieta troppo.

    Se tende a crescere, va rivalutata ovviamente.

    E occhio sempre e comunque alla qualità dell'acqua.
    Tutto ok con le lampade?
    Perché o c'è troppo carbonato di calcio disciolto in acqua (sassi? conchiglie?arredi vari?) o questo animale non fa abbastanza basking.


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •