Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39
Like Tree8Likes

tartaruga d’acqua dolce malata

Discussione sull'argomento tartaruga d’acqua dolce malata contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Scusate sono nuovo, giro il mes. Che per errore avevo inserito nelle presentazioni... 2 mesi fa ho acquistato due tartarughe ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di MARONCELLI83
    Località
    SAN MARINO
    Sesso
    Messaggi
    34
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Tartarughe in possesso

    tartaruga d'acqua dolce

    Predefinito tartaruga d’acqua dolce malata

    Scusate sono nuovo, giro il mes. Che per errore avevo inserito nelle presentazioni...
    2 mesi fa ho acquistato due tartarughe d'acqua dolce in un negozio di animali...

    Una settimana fa gli è spuntato come un bugno sulla nuca, così il giorno seguente per portarla dal veterinario mi è caduto l'occhio sull'attaccatura della zampa anteriore destra che presentava una lesione estesa, portata dal veterinario mi hanno prescritto una pomata cicatrizzante e betadine, da dare una volta al giorno.
    Ormai sono passati 10 giorni e la tartaruga la vedo sofferente, fatica a muovere la zampa, e gli è venuta un'altra lesione sempre sulla zampa destra. e non so come comportarmi per curarla Al meglio...
    tengo a precisare che le tartarughe sono in un acquario, con capacità di 100 litri d'acqua, riscaldatore impostato 26°, filtro esterno con canolicchi, pietra lavica, carbone, spugne con un filtraggio di 250litri , lampada uva-uvb, zone emerse di rocce e tronchi d'acquario.
    Come cibo gli do 1 volta al giorno ( pellet per tartarughe, gamberetti secchi, salmone fresco, insalata )
    Se qualcuno riesce a darmi una mano ne sarei grato.
    Avevo fatto delle foto ma non riesco ad allegarle....
    Grazie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: tartaruga d’acqua dolce malata

    La dieta non va bene : elimina i gamberetti secchi che sono dannosissimi,il salmone a pezzi non va dato, hanno bisogno di pesci interi comprese interiora ,lische e teste.Bisogna quindi usare pesci molto piccoli come i latterini o tagliare a pezzi qualche pesce un po' più grande come alici o sardine. Pellet vitaminico una volta a settimana e verdura in moderata quantità (da giovani hanno bisogno di più proteine)ma non lattuga.
    Per le foto usa Imgur da pc o Tapatalk da smartfone.
    Se la tartaruga non migliora riportala dal veterinario.


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di MARONCELLI83
    Località
    SAN MARINO
    Sesso
    Messaggi
    34
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Tartarughe in possesso

    tartaruga d'acqua dolce

    Predefinito Re: tartaruga d’acqua dolce malata

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    La dieta non va bene : elimina i gamberetti secchi che sono dannosissimi,il salmone a pezzi non va dato, hanno bisogno di pesci interi comprese interiora ,lische e teste.Bisogna quindi usare pesci molto piccoli come i latterini o tagliare a pezzi qualche pesce un po' più grande come alici o sardine. Pellet vitaminico una volta a settimana e verdura in moderata quantità (da giovani hanno bisogno di più proteine)ma non lattuga.
    Per le foto usa Imgur da pc o Tapatalk da smartfone.
    Se la tartaruga non migliora riportala dal veterinario.
    Grazie carlino...
    Infatti questo lunedì ho appuntamento con un veterinario esperto in rettili..
    Cambierò la dieta il prima possibile
    Intento per precauzione ho provveduto a pulire tutto l’acquario e sostituzione dell’acqua...




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  5. #4
    Simpatizzante
    L'avatar di MARONCELLI83
    Località
    SAN MARINO
    Sesso
    Messaggi
    34
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Tartarughe in possesso

    tartaruga d'acqua dolce

    Predefinito Re: tartaruga d’acqua dolce malata

    Citazione Originariamente Scritto da MARONCELLI83 Visualizza Messaggio
    Grazie carlino...
    Infatti questo lunedì ho appuntamento con un veterinario esperto in rettili..
    Cambierò la dieta il prima possibile
    Intento per precauzione ho provveduto a pulire tutto l’acquario e sostituzione dell’acqua...




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sono riuscito ad allegare le foto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  6. #5
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: tartaruga d’acqua dolce malata

    Veterinario senza dubbio.....


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di MARONCELLI83
    Località
    SAN MARINO
    Sesso
    Messaggi
    34
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Tartarughe in possesso

    tartaruga d'acqua dolce

    Predefinito Re: tartaruga d’acqua dolce malata

    Buongiorno a tutti,
    Sono a chiedere un’altro consiglio su come curare al meglio la tartaruga sopra citata..
    Ieri un medico veterinario esperto in tartarughe mi ha prescritto un’antibiotico da somministrare con il cibo...
    secondo voi come posso fare per non disperdere tutto il farmaco in acqua e riuscire a fargli prendere 1ml di medicinale?
    Pensavo di bombare un’alborella e dargliela, ma ho notato che le mangia poco, ed il pellet è molto piccolo, poi sopratutto se le metto in acqua il farmaco andrebbe dissolto.
    Se qualcuno può sa altre soluzioni, mi farebbe un gran favore


  8. #7
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: tartaruga d’acqua dolce malata

    Sei sicuro della dose per una tarta così piccola ? Se la terapia è orale devi somministrarla con un po' di pazienza con una siringa senza ago.


  9. #8
    Simpatizzante
    L'avatar di MARONCELLI83
    Località
    SAN MARINO
    Sesso
    Messaggi
    34
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Tartarughe in possesso

    tartaruga d'acqua dolce

    Predefinito Re: tartaruga d’acqua dolce malata

    Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
    Sei sicuro della dose per una tarta così piccola ? Se la terapia è orale devi somministrarla con un po' di pazienza con una siringa senza ago.
    La veterinaria
    Ha fatto il calcolo con il peso della tartaruga, chiaramente l’antibiotico è stato diluito.... perché se no fare una dose così piccola sarebbe molto difficile.
    Comunque per l’antibiotico lo inizierò tra 8 giorni, perché sono via, e ho incaricato la mia sorella a venire a casa mia a dargli da mangiare e medicarla con le creme.
    Intanto Grazie carlino per la risposta


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  10. #9
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,899
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: tartaruga d’acqua dolce malata

    Il veterinario non ti ha dato nessuna indicazione di come somministrargli correttamente il farmaco?


  11. #10
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: tartaruga d’acqua dolce malata

    Sarebbe stato meglio non diluirlo perchè far ingurgitare 1 cc è equivalente all'assunzione di un paio di litri da parte di un umano.


  12. #11
    Simpatizzante
    L'avatar di MARONCELLI83
    Località
    SAN MARINO
    Sesso
    Messaggi
    34
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Tartarughe in possesso

    tartaruga d'acqua dolce

    Predefinito Re: tartaruga d’acqua dolce malata

    La dose è 1 ml... la veterinaria mi ha detto che l’antibiotico andrebbe iniettato con una siringa, visto che mangia regolarmente e non me la sentivo di fare l’ignezione io per paura di fargli più male che bene, abbiamo pensato di farglielo prendere tramite bocca ( anche se più difficoltoso)...
    Comunque la pomata che mi aveva prescritto l’altro veterinario mi ha detto di continuare a darla, perché molto buona... sembra che sulla testa stia migliorando...
    Ormai quella povera tartaruga non ne potrà più... ma credo che ha capito che la stiò aiutando... almeno spero


  13. #12
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: tartaruga d’acqua dolce malata

    E' veramente strano che un medicinale iniettabile venga invece assunto per via orale: è una tua iniziativa o concordata con il veterinario ?


  14. #13
    Simpatizzante
    L'avatar di MARONCELLI83
    Località
    SAN MARINO
    Sesso
    Messaggi
    34
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Tartarughe in possesso

    tartaruga d'acqua dolce

    Predefinito Re: tartaruga d’acqua dolce malata

    No concordata con il veterinario...
    Spero che abbia capito il problema, e mi ha dato una cura giusta 😬
    Però a confronto con il primo veterinario mi è sembrata che sapeva di cosa stava parlando ( almeno mi ha fatto questa impressione )
    Dopo non so 🤷#♂️.. comunque almeno nella mia zona veterinari esperti in rettili non ci sono, infatti lei è venuta apposta per me nel centro veterinario


  15. #14
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    76
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: tartaruga d’acqua dolce malata

    Non entro nel merito della terapia, sono convinto che il professionista sappia il fatto suo.
    Sulla questione di somministrazione, puoi anche provare con qualche goccia sul naso, se riesce ad entrare nelle narici, queste sono in diretta comunicazione con l'apparato digerente e possono essere usate come "via alternativa".
    Se mangia, il cibo è sicuramente un'ottimo veicolo, cerca di dargli da mangiare piccoli bocconi e alla superficie dell'acqua.
    Ma è sempre difficile con animali così piccoli la somministrazione di farmaci.

    Si tratta comunque di un'estesa infezione cutanea, di sicuro non contratta nella tua vasca (trasporto in condizioni pietose prima del commercio, di sicuro), ma sicuramente si è aggravata nel tempo.
    2 considerazioni: hai una sola lampada sulla zona emersa o sia la UVB che la spot? PErchè queste lesioni con una dose di basking sufficiente sono abbastanza contenute.
    Il filtro esterno lo stai facendo maturare? Hai mai cambiato completamente l'acqua? (Sarebbe un errore, lo premetto prima che magari tu lo faccia di corsa )


  16. #15
    Simpatizzante
    L'avatar di MARONCELLI83
    Località
    SAN MARINO
    Sesso
    Messaggi
    34
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Tartarughe in possesso

    tartaruga d'acqua dolce

    Predefinito Re: tartaruga d’acqua dolce malata

    Si... infatti la veterinaria mi ha spiegato che queste povere tartarughe le trasportano e le tengono in delle contrizioni che sicuramente mi è stata venduta già malata e con il passare del tempo, si è aggravata la situazione...
    la scorsa settimana, ho cambiato interamente l’acqua anche se sapevo che uccidevo completamente i batteri maturati nel filtro... ma volevo pulire completamente tutto, così l’infezione non peggiorava.. ( non so se ho fatto bene )
    La lampada installata è un neon uva-uvb di 60 cm specifica per rettili e diciamo che copre 2/3 della vasca accesa dalle 11 del mattino fino alle 22 di sera.
    il bello che il commerciante che me le ha vendute mi ha detto che non serviva neanche 🤦#♂️🙈😬😳, era solo una cosa in più!!!
    La veterinaria mi ha detto che queste lampade non saranno mai come la luce del sole, e magari appena arriva l’estate le metterò sul terrazzo al sole per qualche ora...


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •