Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Lampe14

pompa laghetto

Discussione sull'argomento pompa laghetto contenuta nel forum Outdoor, nella categoria Allestimenti; ciao a tutti! tra poco arriva la primavera e io voglio rimettere in giardino le mie tartarughe il prima possibile ...

  1. #1
    Nuovo iscritto
    L'avatar di sonjador96
    Località
    verona
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    4 trachemys scripta scripta 1 trachemys scripta elegans

    Bubble pompa laghetto

    ciao a tutti! tra poco arriva la primavera e io voglio rimettere in giardino le mie tartarughe il prima possibile ma ovviamente devo risistemare il sistema di filtraggio che purtroppo è andato in fumo per colpa del cane di mia sorella. per il filtro so già come fare ma il problema arriva con la pompa. guardando su internet ho visto le pompe solari... qualcuno le conosce? il laghetto è di circa 2000 litri e una profondità che inizia da 20 cm fino a 60 cm. che portata dovrebbe avere peer avere un'acqua pulita? tenete conto che ho 7 trachemys scripta scripta adulte grazie a tutti


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: pompa laghetto

    Se hai già l'alimentazione elettrica del vecchio sistema di filtraggio ti consiglio di usarla per la pompa di filtraggio per avere un funzionamento sicuro ed efficiente : le pompe ad alimentazione solare vanno bene per creare una circolazione che aiuti a smuovere le acque per ossigenarle ma sono poco adatte e sicure per un sistema di filtraggio che non può subire arresti o rallentamenti come succederebbe con le pompe solari.


  4. #3
    Nuovo iscritto
    L'avatar di sonjador96
    Località
    verona
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    4 trachemys scripta scripta 1 trachemys scripta elegans

    Predefinito Re: pompa laghetto

    ho trovato una pompa da 2000 litri con sistema di uvc integrato, può andar bene come portata o è meglio più potente?


  5. #4
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,900
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: pompa laghetto

    le pompe solari sono sufficienti solamente per creare un po di movimento sulla superficie del laghetto.sicuramente non a filtrare un laghetto di 2000 litri..
    ci vuole qualcosa di molto potente...sicuramente 7 trachemys producono tanto
    se stessimo parlando di un acquario ti direi portata doppia (almeno) rispetto i litri in vasca
    ma stiamo parlando di un laghetto e secondo me la portata dipende, oltre che dal numero di animali da: esposizione? è parzialmente ombreggiato, quante ore di sole diretto riceve? hai piante fitodepuranti?

    io, per esempio, ho i laghetti in una brutta posizione, perchè d'estate sono molto assolati... quindi si scaldano molto e si formano molte alghe..
    con pompa e un filtro con lampada uvc (dimensionato ai litri del laghetto: 1000lt laghetto= 1200liti portata della pompa) e 4/5 vasi di piante palustri (protetti da un giro di rete metallica plastificata per proteggerle, le trachemys le divorerebbero velocemente) ottengo un ottimo risultato
    le pareti del laghettoe i vasi si coprono inevitabilmente di alghe ma riesco a tenere l'acqua limpida.
    Storia di 3 laghetti in Martesana (Trachemys & Graptemys)



    se il tuo laghetto è in buona posizione e riceve sole diretto solo poche ore al giorno potrebbero esser sufficienti tante piante palusti e una pompa solare di movimento!
    http://www.tartarugando.it/outdoor/1...-t-1000-a.html

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da sonjador96 Visualizza Messaggio
    ho trovato una pompa da 2000 litri con sistema di uvc integrato, può andar bene come portata o è meglio più potente?
    secondo me è un ottimo punto di partenza
    alle trachemys non frega niente dell'acqua limpida o delle alghe, per me è solo un fattore estetico a cui tengo particolarmente
    Leonida89 likes this.


  6. #5
    Nuovo iscritto
    L'avatar di sonjador96
    Località
    verona
    Sesso
    Messaggi
    8
    Discussioni
    3
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    4 trachemys scripta scripta 1 trachemys scripta elegans

    Predefinito Re: pompa laghetto

    Purtroppo è in un brutto punto sotto il sole praticamente tutto il giorno e negli anni scorsi mi si formavano tantissime alghe... Non ho mai provato a mettere piante perché si mangiano tutto ma ci posso pensare... che piante mi consigliate? Quindi se sopravvivono basta la pompa che ho trovato? Scusate se richiedo mille volte ma deve essere perfetto sto giro


  7. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di Lampe14
    Località
    Milano
    Sesso
    Messaggi
    1,900
    Discussioni
    16
    Like ricevuti
    661
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys S. Scripta ______________________________ Graptemys P. Kohnii ______________________________ Chrysemys P. Dorsalis ______________________________ Clemmys Guttata ______________________________ Malaclemys T. Centrata ______________________________ Sternotherus Odoratus ______________________________ Kinosternon Baurii ______________________________ Kinosternon S. Cruentatum ______________________________ Claudius Angustatus

    Predefinito Re: pompa laghetto

    ci mancherebbe, guardati le discussioni che ti ho postato, puoi trovare tanti spunti interessanti.
    Ti dico quello che farei io?

    (ci tengo a precisare ancora che si tratta meramente di un fattore estetico)
    io nei tuoi panni metterei una pompa non meno di 2000 litri di portata, se il portafoglio lo permette, anche di più unito a un filtro (capiente da riempire con tanti cannolicchi o bioball) con lampada uvc per le alghe...

    oltre a pompa/filtro uvc è importante, non solo per il lato estetico, inserire piante nel laghetto
    utilizzerei solo piante palustri in vaso
    su tutte le sponde del laghetto, in particolar modo sul lato ovest, cesti forati con radici in solo lapillo o ghiaione, protetti al colletto da 20 cm di rete
    Iris pseudacorus, Cyperus alternifolius, Juncus effesus le migliori e testate in prima persona in pieno sole tutta estate!



  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,161
    Discussioni
    97
    Like ricevuti
    3458
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: pompa laghetto

    Puoi optare per un filtro in kit completo di tutto (pompa, tubi, corpo filtro con materiali filtranti).
    Più economici e semplici sono i filtri a caduta, in cui la pompa spinge l'acqua in uno scatolato posto accanto al laghetto, sopra il livello dell'acqua, dal quale l'acqua ricadrà nel laghetto per caduta (dislivello) es.

    FILTER BOX 7000 KIT - KOI-Franciacorta

    FILTER BOX 9000 KIT - KOI-Franciacorta

    MULTICLEAR SET 5.000 - KOI-Franciacorta

    io ho il primo, ma con 2000 litri e 7 trachemys adulte, più il filtro è potente (scatolato grosso, pompa ad alta portata), migliore sarà la qualità dell'acqua.
    consiglio anche di aggiungere cannolicchi nel filtro, con pochi euro ne compri un grosso quantitativo:
    CANNOLICCHI VETRIFICATI 2 KG - KOI-Franciacorta


    Utili le piante, e magari anche qualche grosso cespuglio piantato lungo il lato Sud del laghetto, che proietti un po' di ombra sull'acqua, riducendo un poco l'irraggiamento.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •