Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree1Likes
  • 1 Post By CARLINOO

Tartarughina hermanni trovata in giardino, malnutrita. Consigli?

Discussione sull'argomento Tartarughina hermanni trovata in giardino, malnutrita. Consigli? contenuta nel forum Malattie Tartarughe, nella categoria Malattie; Ciao a tutti, quest'anno credevo che le mie hermanni non avessero deposto uovo a causa della forte siccità e della ...

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Gab333
    Località
    Toscana
    Sesso
    Messaggi
    16
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni.

    Predefinito Tartarughina hermanni trovata in giardino, malnutrita. Consigli?

    Ciao a tutti, quest'anno credevo che le mie hermanni non avessero deposto uovo a causa della forte siccità e della presenza di una colonia di topi (ora debellata), tuttavia circa una settimana fa pulendo il giardino, che è molto grande, ho trovato nascosta tra le foglie una piccolissima hermanni, di soli 12 grammi. Secondo la veterinaria è nata lo scorso settembre e appare malnutrita; mi ha consigliata di allestire un terrario interno con l'illuminazione conseguente, cosa che sto facendo per la prima volta dato che le altre baby hermanni se la sono sempre cavata in recinto esterno. Tuttavia non vuole mangiare, lo ha fatto solo una volta dopo un bagnetto tiepido (pochissimi bocconcini) e sembra ignorare completamente il cibo. Questo sicuramente perché fa ancora freddo da me (Alta Toscana) e piove molto, ma non vorrei arrivasse al punto di morire per inanizione.

    Detto questo vorrei alcuni pareri:

    1) é consigliabile farle un bagnetto tiepido al giorno per stimolarle l'appetito? Avevo letto che è consigliabile solo una volta a settimana.
    2) Una creaturina così piccola quanto può sopravvivere senza mangiare, a una settimana dal risveglio dal letargo?

    Grazie a tutti!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Tartarughina hermanni trovata in giardino, malnutrita. Consigli?

    Allestire un terrario interno con tutti i parametri giusti non è semplice : se l'avessi trovata nel mese di dicembre poteva essere una soluzione praticabile , investendo tempo e un centinaio di euro ,ma sinceramente ad aprile e per di più in Toscana non mi sembra opportuno perchè potresti farle più male che bene se il terrario non avesse le caratteristiche adatte. Se fosse mia la metterei senza esitazioni nel recinto esterno, fra pochi giorni le temperature più miti ed il sole dovrebbero risolvere tutto ,ma ovviamente non sono veterinario e non l'ho vista dal vivo.


  4. #3
    Simpatizzante
    L'avatar di Gab333
    Località
    Toscana
    Sesso
    Messaggi
    16
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni.

    Predefinito Re: Tartarughina hermanni trovata in giardino, malnutrita. Consigli?

    Grazie! Purtroppo questa settimana e la prossima pioverà molto, e di solito forma ristagni. Avevo pensato di tenerla in casa in un ''acquario'' con torba e terriccio, tenerla al sole, e aspettare il bel tempo.


  5. #4
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Tartarughina hermanni trovata in giardino, malnutrita. Consigli?

    Non metterla nell'acquario , il terrario deve essere aperto da tutti i lati e l'esposizione al sole attraverso i vetri è del tutto inutile : questi proponimenti che hai scritto sono proprio alcuni degli inconvenienti derivanti da un terrario improvvisato. Stiamo discutendo di pochi giorni nei quali ,se lasci fare a madre natura ,la baby ha tutti gli strumenti per sopravvivere ( lo ha fatto per tutto un inverno): se invece cerchi di crearle un ambiente artificiale favorevole lo devi fare fornendo tutto quello di cui ha bisogno con lampade per infrarossi e uvb, controllo temperatura ,controllo umidità ,zona calda e zona fredda ecc.
    jonname84 likes this.


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di Turtle77
    Località
    Avellino
    Sesso
    Messaggi
    1,881
    Discussioni
    10
    Like ricevuti
    639
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni hermanni Testudo hermanni boettgeri Testudo marginata

    Predefinito Re: Tartarughina hermanni trovata in giardino, malnutrita. Consigli?

    Il mio consiglio è di riporla dove l'hai trovata, limitandomi a realizzare un mini recinto protetto. Il suo ritrovamento dimostra quanto siano resistenti è come siano in grado di capire quando è dove svolgere il letargo a poche settimane di vite. Fornisci dei ripari, cibo e acqua il sole poi farà il resto. Ricordati di segnalare il ritrovamento agli uffici Cites.


  7. #6
    Simpatizzante
    L'avatar di Gab333
    Località
    Toscana
    Sesso
    Messaggi
    16
    Discussioni
    9
    Like ricevuti
    1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni.

    Predefinito Re: Tartarughina hermanni trovata in giardino, malnutrita. Consigli?

    La veterinaria ha detto che probabilmente anche prima del letargo era di peso ridotto, nonostante questo è riuscita a sopravvivere sotto un canneto nonostante da me abbia diluviato tutto autunno e inverno, e nonostante sia caduta molta neve. Anche io avevo pensato di tenerla nel recinto delle baby esterne (tra l'altro all'interno del recinto c'è un altro piccolo recinto proprio per quelle appena nate), ma è stata la veterinaria a consigliarmi di tenerla in casa fino a quando non saranno passate le piogge.

    Grazie per le risposte.


  8. #7
    TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    Località
    CECINA
    Sesso
    Messaggi
    9,724
    Discussioni
    47
    Like ricevuti
    3463
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Tartarughina hermanni trovata in giardino, malnutrita. Consigli?

    Fai come vuoi : i veterinari in genere conoscono bene la fisiologia dei rettili ma molto poco le condizioni di vita e di allevamento ma seguire i consigli che ti sono stati dati sia dalla veterinaria che dagli utenti del forum non cambierà il destino della piccola .


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •